Vai al contenuto

su win ero abituato a ...


MrOrange

Messaggi raccomandati

Sto cercando un modo per ottenere il percorso di un file generico. ad sono uno switcher pienamente soddisfatto e dopo qualche settimana di osx mi sono reso conto che alcune cose che su win si fanno in un modo non si possono fare allo stesso modo su osx ma questo non significa che non si possano fare in modo diverso e spesso più logico/comodo...

il problema però è scoprire i "nuovi modi" evitando le crisi isteriche quindi vi chiedo un aiuto per risolvere alcuni enigmi:

(1)

Su winXP trovavo molto comodo poter copiare il percorso di un file dalla barra degli indirizzi di "gestione risorse" o "esplora risorse" (alias explorer) e mi sarebbe comodo poterlo fare anche su osx, purtroppo però il finder mi mostra il percorso tramite una simpatica rappresentazione grafica (vergognosamente simile a quella di Vista) e non editabile.

Su winXP si può ottenere la stringa del percorso anche dal pannello proprieta' ma, su osx, la stringa presente alla voce "Situato in:" nelle informazioni (cmd+i) di un file non e' copiabile...

soluzioni?

(2)

su win usavo alt-tab per scorrere da una finestra all'altra ma su osx, cmd+tab mi fa scorrere da un'applicazione all'altra con la differenza che se ho due o piu' istanze di un'applicazione aperte, ad esempio due finestre di firefox (i tab non mi bastano mai), non mi permette di scorrere tra le istanze e son costretto ad usar le 4 dita per attivare il fantastico expose' che è fantastico fino a quando il numero di finestre non supera la decina... (sono esageratamente multitasking).

(3)

su win (e non solo) posso usare alt+"codice ascii" per inserire i caratteri ascii ma con osx come si fa?

Ad esempio, per inserire la tilde ~ usavo alt+123 sul tastierino numerico e quando il tastierino numerico non c'è (su portatili generalmente) dovevo attivare il tastierino con fn od altri tasti ma sul mio macbook non c'è il tastierino e non vedo nemmeno la possibilità di attivarlo... ovviamente ho potuto scoprire che alt+5 su osx mi fa comparire la ~ e combinando alt shift e tutti gli altri tasti ottengo tanti altri caratteri ma non è la soluzione che sto cercando...

(4)

ultima cosa abbastanza curiosa: Ho notato che il cestino di osx e' un po' drastico; mi spiego! Su win potevo accedere al contenuto del cestino e decidere di eliminare solo alcuni files presenti; su osx no. posso solo svuotarlo completamente o tirar fuori files. A me sembra un vincolo insensato ma forse sono strano io dato che gia' qualcuno mi rispose chiedendomi se a casa mia son solito rovistare nella spazzatura quindi diciamo che per questo quarto enigma non mi aspetto soluzione se non qualcosa di rustico come il creare una cartella di nome "spazzatura" sulla scrivania e usarla come fosse un cestino. Praticamente un winCestino dentro OSX... praticamente un ossimoro...

grazie per l'attenzione e scusate se son stato prolisso ma a quest'ora mi prende così... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Benvenuto nel mondoMac ma non farti lobotomizzare come fa la maggior parte. :confused:

Alcune risposte le ho per altre dovrai continuare a vagare...

1) lo so, e aggiungerei a chi lo dici... quanto sarebbe utile... ma finora non ho trovato soluzione...

a seconda di quello che ci devi fare ti puoi arrangiare con mela + click per aprire nuove cartelle in altre finestre, oppure abilitando la visualizzazione del percorso completo nella barra del titolo del finder(niente copia in colla, come si dice ... guardare e non toccare).

2) se accedi al pannello delle preferenze nella sezione tastiera e mouse puoi configurare numerose shortcut, tra le quale quella che serve a te. quella di default mi pare sia ^F4

3) la soluzione e dentro di te .... ma e' sbagliata! Se hai gia la soluzione di che ti lamenti? ne vuoi anche un' altra?

potresti mollare il mac e mettere linux... oppure bsd, oppure tornare a uindos ... soluzioni ne esistono molte :ghghgh:

4)il cestino e soltanto "gazzosa grafica" i file non vengono ibernati messi sul limbo, ma bensi vengono spostati in una directory nascosta "~/.Trash" se vuoi vederne il contenuto puoi sempre andare la...

probabilmente non sono le uniche risposte esistenti cmq spero di esserti stato di aiuto...

PS se qualcuno conosce una risposta migliore alla prima domanda si faccia avanti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Benvenuto nel mondoMac ma non farti lobotomizzare come fa la maggior parte. :(

Alcune risposte le ho per altre dovrai continuare a vagare...

1) lo so, e aggiungerei a chi lo dici... quanto sarebbe utile... ma finora non ho trovato soluzione...

a seconda di quello che ci devi fare ti puoi arrangiare con mela + click per aprire nuove cartelle in altre finestre, oppure abilitando la visualizzazione del percorso completo nella barra del titolo del finder(niente copia in colla, come si dice ... guardare e non toccare).

2) se accedi al pannello delle preferenze nella sezione tastiera e mouse puoi configurare numerose shortcut, tra le quale quella che serve a te. quella di default mi pare sia ^F4

3) la soluzione e dentro di te .... ma e' sbagliata! Se hai gia la soluzione di che ti lamenti? ne vuoi anche un' altra?

potresti mollare il mac e mettere linux... oppure bsd, oppure tornare a uindos ... soluzioni ne esistono molte :)

4)il cestino e soltanto "gazzosa grafica" i file non vengono ibernati messi sul limbo, ma bensi vengono spostati in una directory nascosta "~/.Trash" se vuoi vederne il contenuto puoi sempre andare la...

probabilmente non sono le uniche risposte esistenti cmq spero di esserti stato di aiuto...

PS se qualcuno conosce una risposta migliore alla prima domanda si faccia avanti.....

mi sei stato di conforto...

temevo di essere io quello strano ed invece l'esigenza c'è... cmq non mi arrenderò a costo di dover scrivere un'applicazione apposita per recuperare la benedetta stringa del percorso del file... e qui scatta la risata!

se trovo la soluzione la pubblico su wikipedia

lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...