Vai al contenuto

Boot Camp: mi ha cancellato TUTTO!!!!!!!


skek

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

E' il mio primo messaggio, purtroppo decisamente triste...

Ho un imac 24" 2.8 con Leopard versione 10.5.6.

Volevo installare Windows xp tramite Boot Camp.

Ho seguito le istruzioni, fornendo uno spazio di 32Gb per Windows ed ho atteso quel paio di minuti utili a creare la partizione.

Dopodichè ho inserito il cd di Xp come da istruzioni. Ad un certo punto viene fuori che invece di vedere la partizione da 32Gb il computer ne vede una da 132Gb, che non esisteva anche perchè la partizione originaria era di poco più di 200Gb.

Visto che non riuscivo a capire cosa stava succedendo ho annullato tutto utilizzando i tasti appositi. Il Mac si è spento da solo, con il cd di xp dentro. Quando si è riacceso mi ha chiesto di inserire il cd di xp (che era già dentro) ma non funzionava nulla. Così ho nuovamente spento, premuto il tasto di espulsione e tirato fuori il cd.

Adesso quando accendo il MAC viene fuori: suono, schermata bianca, schermata nera con cursore in alto a sinistra.

Ho provato a ripartire selezionando l'hard disk (accendi e premi ALT) e mi vede un solo hard disk, che si chiama WINDOWS!!!!!!

Ho chiamato l'assistenza e mi hanno detto che devo formattare tutto perchè la partizione è sparita.

Lasciando perdere la crudezza del tizio al telefono che continuava a parlare come se niente fosse mentre io dall'altra parte ero svenuto, è possibile che non si possa recuperare quello che c'era sull'hard disk. 40 giga di dati tra cui le foto degli ultimi 5 anni (mia moglie mi ucciderà), pezzi musicali di mia composizione nel formato di logic e quant'altro...

E' vero che ho fatto la stupidaggine di non fare il backup, buona parte della colpa è la mia, ma com'è possibile che un applicazione così delicata abbia dei bug così evidenti ed alla APPLE fanno finta di niente e dicono che è un software straordinario e che funziona benissimo?

Un povero fesso come me alla fine perde tutti i dati e state tranquilli che prima di consigliare l'acquisto di un mac a qualcun altro non ne decanterà più le doti di super affidabilità rispetto a windows.

A parte gli sfoghi, secondo voi esiste un metodo per recuperare non dico i software e le impostazioni ma quanto meno i dati (jpg, mp3 ecc) che sono ancora presenti tranquillamente sull'hard disk ma non si trovano più?

Grazie mille della consulenza, sono nelle vostre mani! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se MAC OS X si apre, è impossibile che la partizione sia sparita nel nulla...

Avvia dai DVD di recovery di OS X e vedi se al momento dell'installazione ti trova la tua partizione (se sì, sei fortunato). Poi cerca di reinstallare OSX tramite l'opzione ARCHIVIA E INSTALLA (selezionando anche l'opzione "conserva gli utenti e le impostazioni di network", importantissimo)

Se hai bisogno di aiuto guarda qui: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se MAC OS X si apre, è impossibile che la partizione sia sparita nel nulla...

Avvia dai DVD di recovery di OS X e vedi se al momento dell'installazione ti trova la tua partizione (se sì, sei fortunato). Poi cerca di reinstallare OSX tramite l'opzione ARCHIVIA E INSTALLA (selezionando anche l'opzione "conserva gli utenti e le impostazioni di network", importantissimo)

Se hai bisogno di aiuto guarda qui: http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

Fammi sapere.

Prima di chiamare l'assistenza ho avviato con la funzione che ti permette di vedere, e scegliere, le partizioni. Era visibile solo una partizione, di nome Windows, che comunque non era cliccabile.

Quando ho invece ho chiamato l'assistenza mi hanno fatto avviare tramite il cd d'installazione e dall'utility di controllo o verifica dischi (adesso non ricordo bene il nome) si vedeva un solo hard disk della capacità di 290GB (cioè della capacità di tutto l'hard-disk) e nessuna partizione dello stesso. E' stato allora che il tizio al telefono mi ha comunicato l'infausta notizia.

In pratica, da quello che mi è parso di capire, boot camp nel momento in cui ha tentato di creare la partizione di windows ha cancellato quella di mac (vi garantisco che non sono così imbranato da aver forzato io questa situazione).

Allora, si può recuperare qualcosa? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come situazione disperata, guarda qui...

Se non riesci a risolvere nulla, lascia stare...

Per il momento grazie mille.

Sto copiando l'hard disk (con la funzione ALT - T) su un hard disk esterno in modo tale da non modificare nulla dopodichè con un tecnico faremo una serie di prove tra cui anche quella di reinstallare come hai detto tu.

In estrema ratio proverò anche con il software che mi hai indicato.

Vi farò sapere l'esito dell'operazione al più presto.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo mi dispiace.. starai cosi:mad: immagino.. e la calma dell'assistenza ancora di piu... :dance: dai spro risolverai al piu presto.. a ripristinare mac ox x ok.. hai sempre il cd.. e puoi rinstallarlo.. no? a recuperare i dati sinceramente nn so.. se nn la vede piu la partizione.. sarà andato l'hd.. :confused: facci sapere come va...

marco

Imac 24" 2,8Ghz 2Gb Ram, 320Gb Hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Grazie ad un mio amico ed alla sua bravura ho recuperato il 95% dei dati persi.

Ho reinstallato il sistema operativo ed alcuni dei software che avevo in precedenza, adesso mi rimangono i dettagli come ad esempio tutte le personalizzazioni che per ovvi motivi non ci sono più.

In più abbiamo installato Windows utilizzato Fusion e snobbando Boot Camp, che grazie alla sua instabilità mi aveva quasi convinto ad abbandonare Mac per tornare a Windows.

Infine, con un pizzico di rammarico, vorrei sottolineare come l'assistenza tecnica ufficiale Mac, sia telefonica sia fisica (il negozio dove ho acquistato il Mac è un centro assistenza ufficiale e riconosciuto come tra i migliori della mia zona) se ne siano praticamente lavati le mani. A loro dire era tutto irrecuperabile, ma ho il sospetto che l'abbiano fatto più che altro per evitare rogne e scocciature a "bassa redditività". Maggiore trasparenza e minore superficialità avrebbero giovato all'immagine di un'azienda che fa del rapporto privilegiato con il cliente uno dei punti di forza.

p.s.: ricordando a chi non lo sapesse che la garanzia estesa a tre anni (quella che ho io) è a pagamento, costa circa 300 euro e che Apple è praticamente l'unica azienda in Italia che non riconosce una "legge" a tutela del consumatore finale che prevede una copertura di garanzia gratuita per due anni dall'acquisto.

Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato, spero che questo sfogo sia solo una momentanea crisi di rapporto verso un'azienda che andrebbe santificata solo per la bellezza degli effetti visivi di Itunes, figuriamoci per il resto! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...