Vai al contenuto

Impostare numero righe con pages


Rita

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Vorrei sapere qual è il modo (se esiste) di impostare il numero di righi e di battute per rigo con pages… nello specifico devo impostare un modello che abbia 25 righi di 60 battute ciascuno,o meglio che indipendentemente dal carattere usato abbia un numero di battute pari a 1500…

GRAZIE IN ANTICIPO!! e buon 2009!

:)

iRita il sapore della mela non è nella mela... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

S'intende che puoi contare le battute con il menù Composizione->Strukenti di scrittura->Mostra statistiche.

Invece se l'impaginazione deve essere quella richiesta (non pensavo che ci fossero ancora insegnanti tanto retrogradi da chiederlo :) ) devi impostare un font monospaziato, dove ogni carattere ha la stessa dimensione, come le macchine da scrivere del secolo scorso :) e poi regolare i margini a mano facendo delle prove, dovrai anche aumentare l'interlinea di parecchio per riempire un foglio con 25 righe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite!

Non si tratta di docenti "arretrati" (il mio relatore ed io comunichiamo quasi solo con skype…) ma di impostazioni date dal CdF in materia di tesi…

Davvero non c'è un modo con pages? quando ho scritto la tesi di triennio ero utente win (ahime!) e con word si potevano impostare i parametri di cui chiedevano…

Quanto al n° di righi opterò per una soluzione a metà strada tra interlinea 1,5 (28 righi) e doppia (21 righi).

Per il numero di battute… CI RINUNCIO!!!:ghghgh:

iRita il sapore della mela non è nella mela... 

Link al commento
Condividi su altri siti

… perché si possono contare in tempo reale il numero di battute in totale, ma non per singolo rigo. O c'è qualcosa che non so? (non mi stupirebbe);)

iRita il sapore della mela non è nella mela... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Se devi scrivere un testo di 1500 battute ti interessa il numero complessivo, quindi scrivi fino a che non hai riempito 1500 battute.

Se, in alternativa, vuoi tot righe per pagina e tot caratteri per riga devi formattare il testo con un font monospaziato tipo Courier ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...