Vai al contenuto

Upgrade a 10.5.6: AirPort non aggancia più le reti.


Messaggi raccomandati

Anzitutto buon anno a tutti.

Ieri ho fatto l'upgrade del PB da 10.4.11 a 10.5.6, e, come risultato ho ottenuto che AirPort non si collega più alla rete casalinga, che viene vista ma non è possibile agganciare.

Ah, la rete è aperta, priva di protezione.

Fino a quando ho utilizzato Tiger mai un problema di questo tipo..

Se qualcuno può esser d'aiuto.. con l'Ethernet mi par di esser tornato indietro di 15 anni.. :fiorellino::fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il wi fi trasmette il segnale in dei canali che vanno dall 1 al 13... Di solito viene scelto in automatico ma se ci sono problemi di interferenze lo si cambia manualmente finchè non si trova il canale che non da problemi....

Ok, potrò sembrare cretino ma son finalmente riuscito ad entrar nella pagina di setup dell'access point, che é esterno al router.

Ho cambiato tutti i canali (era impostato su 11, ma non "dynamic") ma non ho ottenuto cambiamenti.

Che consigli Freak_Irish_Sister?

Imposto una chiave di protezione per la connessione, oppure devo cambiar qualche altro parametro?

Quello che non capisco è perché con Ubuntu, Xp e Tiger funziona a dovere, mentre con Vista e Leopard non aggancia, pur vedendo la rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto.

Ringrazio Freak_Irish_Sister per l'interessamento, anche se il problema era altrove.

Resto deluso (ma come potrebbe essere altrimenti?) dalla millantata comunità Apple: se non avessi alle spalle anni di Linux probabilmente la risposta al problema sarebbe stata quella di qualunque user di Cupertino (come dimostrano le ricerche su chi ha avuto lo stesso problema), ovvero comprare AirPort. Completamente imbecilli.

Per completezza riporto i passaggi fatti, qualora qualcuno fosse nella stessa situazione (noi comunisti cantinari, che aiutano il prossimo..):

il problema risiede tutto nell'access point U.S. Robotics 5450, che uso in coppia col router Netgear DG348.

L'access point (di seguito AP), essendo un prodotto del 2003 ha problemi con i sistemi operativi più moderni (Vista, Leopard. Su Linux va a meraviglia..).

Fate una ricerca con "upgrade firmware usr 5450", troverete un link alla pagina ufficiale U.S. Robotics.

Da lì scaricate l'ultimo firmware disponibile, l' 1.5 del 2005.

Collegatevi al setup dell'AP tramite apposita utility (per Windows, la trovate nella stessa pagina dell'aggiornamento firmware) o tramite browser, indirizzando l'IP dell'AP.

Andate in Tools e, dopo aver cliccato su Aggiorna firmware, selezionate il file scaricato dal sito ufficiale.

Fatto l'upgrade salterà tutto, ma se andate nella schermata Status potrete vedere se la versione del firmware è la 1.5.

Ora riavvate l'AP e l'eventuale router e riconfigurate l'AP (nell'upgrade si perdono le configurazioni, salvate prima o ripristinatele a manina poi..).

Tutto funzionante, sia su Leopard sia su Vista.

Buon risparmio e buona etica hacker, cari malcapitati.

E, per vostra cultura, leggetevi un buon libro di Cultura Free che può tornarvi più utile di qualsiasi campagna marketing cupertiniana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè il problema stava nel firmware dell access point?

Beh, visto che l'access point era funzionante sotto Tiger e non sotto Leopard, direi che il problema sta in come é cambiata la gestione del segnale wireless in Leopard rispetto a Tiger.

A quanto pare la questione è trasversale all'altro s.o. chiuso più diffuso, funzionante con Xp e non con Vista.

Esilarante il forum di supporto ufficiale Apple, dove la soluzione al problema, più volte segnalato, non esiste.

Andiamo bene.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...