Vai al contenuto

Domanda semplice su CSS


Messaggi raccomandati

Bonsoir :dance:

Un mio amico deve formattare una pagina myspace per un sito con cui collabora, ma non sa quasi nulla di html e compagnia bella. Siccome io ne capisco praticamente quanto lui, vi chiedo un aiutino: per ora gli è sufficiente il codice html, ma vorrebbe inserire l'equivalente del comando Giustifica, e siccome non può inserire fogli di stile esterni mi chiedevo se un tag scritto così può rendere l'effetto desiderato:

<font face="Arial" size="1" style="text-align: justify;">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</font>

Grazie mille

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio una cosa del tipo:

<p style="text-align:justify; font-size:1em; font-face: Arial, sans serif;">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</p>

il tag font è deprecated da una vita...

meglio ancora sarebbe questo:

<p class="justify">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</p>

e inserire nell'head della pagina:

<style type="test/css">

.justify {

text-align: justify

font-face: Arial, sans serif;

font-size: 1em;

}

</style>

iMac 24' 2,8ghz

iPad 16gb WiFi

webbografico.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta :ciao: Cercando nella sezione CSS di html.it mi è parso di capire che integrarlo così dovrebbe funzionare, ma l'esempio preciso non c'era e non sono sicuro della sintassi. Appena leggerà la mia mail vedremo :)

Grazie ancora

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe meglio una cosa del tipo:

<p style="text-align:justify; font-size:1em; font-face: Arial, sans serif;">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</p>

il tag font è deprecated da una vita...

meglio ancora sarebbe questo:

<p class="justify">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</p>

e inserire nell'head della pagina:

<style type="test/css">

.justify {

text-align: justify

font-face: Arial, sans serif;

font-size: 1em;

}

</style>

Grazie anche a te, ma come dicevo non può modificare l'head della pagina trattandosi di myspace, e da quel poco che ho letto della sezione modificabile, non può intaccare nemmeno un tag <p>; sembra trattarsi di una specie di editor online che permette la modifica solo di alcuni campi, quindi temo che l'unica praticabile sia quella confermata da stestox. Correggetemi se sbaglio o se sapete meglio di me com'è strutturato myspace riguardo alla modifica strutturale di pagine personali

:)

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

un tag o un attributo sono deprecati quando oramai non fanno più parte degli standard e pertanto i browser attuali potrebbero non più supportarli.

un esempio è il tag <center> che veniva usato per giustificare il testo, oramai deprecato e del tutto inutile

sometimes it's just like teaching pigs how to fly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
<font face="Arial" size="1" style="text-align: justify;">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</font>

Scusate, ma sto codice, dalle poche conoscenze che ho di html, non dovrebbe essere scritto così?:

<font> type="Arial" size="1" align="justify;">Qui la parte di sito che gli serve giustificare</font>

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto

<font size="1" style="text-align:justify;" face="arial">

gne gne

</font>

il testo deve essere parecchio per essere giustificato.

prova a metterlo dentro una tabella

<table width="200" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">

<tr>

<td>

<font size="1" style="text-align:justify;" face="arial">testo da giustificare tanto testo da giustificare asd j oaidjo ijoij,o ,asoidj o,i,joisajd ,oaiosdj joiajsdo ijoi jaosidjo iajsodi j,aoisdjoaisisjd o,aisdjoaisdjio a,sjdoiaj ,aosdijaosdjoidj oasidj aoisdjo ,ajaosda sdiojasoi dj,aiosd jaosdij ,aiosdj ,asd</font></td>

</tr>

</table>

questo funziona, per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

è giusto

<font size="1" style="text-align:justify;" face="arial">

gne gne

</font>

il testo deve essere parecchio per essere giustificato.

prova a metterlo dentro una tabella

<table width="200" border="0" cellspacing="0" cellpadding="0">

<tr>

<td>

<font size="1" style="text-align:justify;" face="arial">testo da giustificare tanto testo da giustificare asd j oaidjo ijoij,o ,asoidj o,i,joisajd ,oaiosdj joiajsdo ijoi jaosidjo iajsodi j,aoisdjoaisisjd o,aisdjoaisdjio a,sjdoiaj ,aosdijaosdjoidj oasidj aoisdjo ,ajaosda sdiojasoi dj,aiosd jaosdij ,aiosdj ,asd</font></td>

</tr>

</table>

questo funziona, per forza.

Il testo da giustificare è tanto, o almeno di certo sufficiente, ma la tabella non so se si può mettere, myspace incasella le parti di testo nascondendo buona parte del codice html per non farlo modificare, quindi si può agire poco... Gli dirò di provare la tabella, grazie :ciao:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sapessi come funziona quello schifo di myspace te lo saprei dire :mhh: Come dicevo prima la sezione di modifica delle proprie pagine nasconde buona parte dell'html all'utente, che quindi non so dove effettivamente agisce: all'interno di BODY suppongo, quindi magari un DIV potrebbe funzionare, ma non sono troppo sicuro. Ora comunque attendo notizie per il metodo che mi hai indicato prima, poi vi dirò.

Grazie ancora

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...