Vai al contenuto

Problema con Durst Lambda


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho un problema con la nostra Lambda e vorrei sapere se qualcuno puo darmi una mano....

Il problema e' questo: invio a stampare con una Durst Lambda 130 Plus lo stesso file in due formati diversi, uno in formato JPG (con poca compressione) e lo stesso file in formato Photoshop EPS.

In entrambi i casi uso il Photoshop CS3; in entrambi i casi uso lo stesso profile incrustato, (tanto in ogni caso il software della Lambda applica a sua volta lo stesso profilo per difetto ad entrambi i file).

In entrambi i casi naturalmente lo spazio di colore e' lo stesso (RGB).

Pero' cosa succede? il file in formato JPG si stampa con una qualita' decisamente superiore al file EPS.. il file EPS sembra coperto da un fastidioso velo che peggiora di molto la qualita' dell'immagine.

Non capisco il motivo... se mi avessero detto di scommettere, avrei detto che il risultato sarebbe stato lo stesso o al massimo, propro essendo molto precisi, magari il JPG avrebbe perso un po di qualita... invece no, succede il contrario e non riesco a capire che parametri mi sfuggono.

Qualcuno puo darmi una dritta?

Chiedo scusa per essermi spiegato in maniera un po confusa; sono italiano ma lavoro in Spagna e non sono molto sicuro di come si traducano certi termini.

Grazie in ogni caso

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro che non sopporta i profili icc? potrebbe proprio essere quello il motivo.

In realta' naturalmente prima di scrivere queso post ho cercato qualche dati nei manuali della Lambda e non trovo nulla... soprattutto non vedo nessuna raccomandazione di non usare il formato EPS...

In ogni caso, se non ho capito male la Lambda , se gleilo indichi, elimina i profile del file e applica i suoi (noi usiamo profile standard, Euroscale per CMYK e (credo) Srgb per i file RGB).

La ditta per la quale lavoro ha circa 6 o 7 tecnologie diverse di stampa Vutek, Inca, Corjet, Offset (KBA), Turbojet (HP) insomma, il formato EPS lo usiamo come standard per tutte le macchine e non crea nessun problema... soprattutto direi che i rip attuali lo maneggiano molto bene.

Mi sembrerebbe strano che la Lambda non lavori con il profile EPS... vediamo se riesco a mettermi in contatto con i tecnici...

Chiedo scusa di nuovo per il pessimo italiano tecnico che sto usando.

Grazie per le vostre risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Diego, era da tempo che non entravo nella pagina di Boscarol e mi rendo conto che dovrei frequentarla piu spesso.

E' vero che i grafici siamo conservatori; io in concreto lavoro in prestampa e ogni volta che cerco di fare anche un piccolo cambio nel flusso di lavoro e' una lotta continua.

In piu devo ammettere che comincio ad avere una certa eta' (43 cucchi) e comincio ad atrofiarmi e ad assorbire le novita sempre piu lentamente e con certa sfiducia.

Grazie ancora.

A proposito; tu che tipo di lavoro fai?

A volte penso di tornare in italia, pero' non so bene come va il settore in italia (io in concreto lavoro nella ditta piu grande di spagna in stampe giganti). In Italia la cosa va bene?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...