Vai al contenuto

STOP:ma funziona???


Messaggi raccomandati

a volte tenendo il monitor del mio MB aperto con batteria in esaurimento,il MAC mi entrava in stato di STOP segnalato dalla lucetta bianca che pulsava.ieri volevo fare una calibrazione ma all'1% il mac non è entrato in stop ma si è spento.la calibrazione si effettua tenendo il monitor aperto e aspettando che la batteria si scarichi del tutto facendo entrare il mac in stato di stop,no??forse quando arriva all'1% dovrei chiudere tutti i programmi??buh,sono pù confuso che altro...

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno??????

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte tenendo il monitor del mio MB aperto con batteria in esaurimento,il MAC mi entrava in stato di STOP segnalato dalla lucetta bianca che pulsava.ieri volevo fare una calibrazione ma all'1% il mac non è entrato in stop ma si è spento.la calibrazione si effettua tenendo il monitor aperto e aspettando che la batteria si scarichi del tutto facendo entrare il mac in stato di stop,no??forse quando arriva all'1% dovrei chiudere tutti i programmi??buh,sono pù confuso che altro...

forse non ho capito la domanda ma quando esaurisci la batteria il computer si spegne

prima ti avverte di salvare i files prima che finisca la batteria, almeno il mio mb fa così

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

SI l'help di OS X dice di chiudere tutte le applicazioni quando appare l'avviso di batteria scarica.

A prescindere da questo, recentemente è successo anche a me, ma con le calibrazioni successive è filato tutto liscio.

Ritenta e vedi come si comporta

edit: la questione delle applicazioni aperte o chiuse è ininfluente. deve andare in stop anche se qualcuna rimane aperta. se non lo fa c'è qualche altro motivo. ma tu intanto vedi se si ripete

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'help di MAC OS :

"Alcuni computer portatili inseriscono lo stato di stop sicuro. Durante lo stato di stop sicuro lo stato corrente del computer viene registrato sul disco rigido, includendo applicazioni e documenti aperti. Questo impedisce l'eventuale perdita di dati se il computer viene completamente spento durante lo stato di stop, caso che potrebbe verificarsi qualora si scaricasse la batteria o venga sostituita.

Se il computer si sta riattivando, una barra di progresso appare fino a quando il computer non è nuovamente pronto per il suo utilizzo."

Ecco:non ho capito con che criterio a volte mi spunta questa barra riattivando il MAC e trovandomi già nella SCRIVANIA e a volte no,riattivando il mac da 0!!!forse ho modificato qualcosa involontariamente (ma mi sembra molto strano).ancora non ho capito se sbaglio io qualcosa.scusate ma non ho anni e anni di esperienza col MAC...

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

più o meno

il Mac va in stop se continui l'utilizzo anche dopo il messaggio di batteria scarica

prima di andare in stop il contenuto della Ram viene salvato sull'HD così non perdi nulla

questo avviene subito prima che cominci a pulsare

se lo lasci in stop e non lo alimenti, dopo un pò se ne va anche l'ultima energia e il Mac si "spegne".

quando lo "riaccendi" non dovresti trovartie al login come in una normale accensione, dovresti proprio trovare quella barra di progresso di cui parli, col sistema che si riprende dopo essersi freezato. se invece devi loggarti, c'è qualche problemino (risolvibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Mac_71.dal che deduco che c'è un problemino...hai scritto però anche RISOLVIBILE.in che modo???tramite la calibrazione???

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

MAT_71!!!scusa hhhhh

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

con Tiger cominciò a farlo anche a me, lo portai al negozio dove mi fecero il reset della SMC risolvendo il prolema. In seguito è accaduto ancora e ho sempre agito allo stesso modo (o col reset della PRAM). Con Leopard mi è successo per la prima volta l'altro giorno ma prima di resettare ho riprovato, e stavolta il Mac è regolarmente andato prima in stop e poi in ibernazione. QUI c'è qualche info sulla SMC, fanno un pò di terrorismo ma io ho fatto il reset almeno 3 volte e ho sempre risolto senza nessuna conseguenza. Certo non è una cosa da fare una volta al giorno, se sei timoroso attendi qualche altra risposta. Comunque, vedi prima se la cosa è sistematica e verifica che non ti manchi qualche aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,di essere sistematica mi pare proprio di si,anche perchè fino a qualche sett fà mi capitava di trovare il mac con la lucetta che pulsava e di non poter riattivarlo se non con l'alimentatore MAGSAFE.ma adesso si spegne direttamente!!!di essere timoroso magari un po',ma perchè questo è il mio primo MAC,però se non ci sono altri strumenti mi tocca fare il reset dell'SMC!non è che esiste una specie di SCANDISK come su windows??

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

nella pagina che mi hai linkato si scriveva che prima di fare il reset dell'SMC provare con:

-uscita forzata (non mi sembra il mio caso)

-riavvio del computer (cmd+opz+tasto di accensione) FATTO

-arresto forzato del computer

Ho fatto il riavvio del computer (anche se non ho capito a cosa serva,mah!).adesso aspetto che il mac si scarichi,appena prima che si scarichi completamente chiudo tutte le applicazioni (anche se tu mi hai detto che non ce n'è il bisogno) e vediamo cosa succede.se non mi entra in STOP nemmeno questa volta faccio il reset dell'SMC!!!

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so se ci sono altri strumenti ma secondo quanto è successo a me, questo è il modo con cui ho sempre risolto. Magari prima fai un Apple Hardware test seguendo le istruzioni sul manuale del tuo Mac

Se non sbaglio si dovrebbe riavviare dal dvd di installazione di OSX, tenendo premuto il tasto D

Poi si sceglie la lingua e si seguono semplicemente le istruzioni

Prendi nota di eventuali codici d'errore

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a vedere nel sito della apple perchè in aiuto non mi trova niente con la voce APPLE HARDWARE TEST!!grazie di tutto ovviamente...

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accorgo che ho veramente bisogno di un corso accellerato x computer!!in questo momento sto usando il portatile senza alimentatore MAGSAFE e non ho niente attaccato..che periferiche dovrei staccare??modem,stampante??quelle sono collegate tramite wi-fi.x il resto ho app trovato il CD contenente l'APPLE HARDWARE TEST.Si,ricordavi bene:si tiene premuto il ptasto D mentre il computer si avvia.

quindi inserisco il CD,riavvio e tengo premuto il teasto D?

o inserisco il CD,spengo e avvio dal pulsante di accensione tenendo poi premuto il tasto D??

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato un intervento interessante in un forum di discussione.te lo giro:

"l problema che affermi te di avere è assolutamente diffuso, anche il mio macbook ne è afflitto, ma non sempre lo fa, diciamo random. Dovrebbe dipendere da un problema di dialogo software hardware, ma non essendo un tecnico provo a dare una mia spiegazione, completamente empirica e senza voler dimostrare la verità a nessuno.

La funzione di sleep di mac osx introdotta da qualche anno e presente di default in tutti i mac intel consiste nel mandare in stop il mac salvando i dati contenuti in memoria nell'hd. infatti se una volta il mac in stop la batteria dovesse esaurirsi, il mac potrebbe poi risvegliarsi da uno stato di ibernazione che però non farebbe perdere dati, in quanto se i dati nella ram sono andati persi perchè è venuta meno l'alimentazione macosx potrebbe recuperarli dall'hd. Ora, per scrivere i dati nell'hd, soprattutto se si ha una grande quantità di ram installata ci vuole energia. Quando nella batteria sono rimasti una 50ina di mhA, ossia meno dell1% di carica, macos dice all'hardware: stacca tutto, copia la ram nell'hd e vai in sleep. Ora, se stiamo facendo compiti gravosi, come anche il semplice sentire la musica, l'hd è in lettura/scrittura più tutte le operazioni in corso nell'os. Arrivato a 50mhA, macos da il segnale di sleep, ma prima che tutti i processi vengano fermati e venga copiata la ram nell'hd, questi 50mhA sono belli e che finiti, così il mac non ha la possibilità di andare in sleep perchè la batteria è finita, completamente. Quindi si spegne di botto e buona notte a tutti i dati non salvati. ringraziamo il journaling di os x, altrimenti ho paura che si rischierebbe di fottere tutto se questo spegnimento di botto accadesse più volte. detto questo, mai non salvare il proprio lavoro prima di andare in stop. purtroppo quello che un tempo era un vanto degli utenti di mac os x ora è diventato un pò un terno al lotto, in quanto non si ha più la certezza che lavorando a fine batteria il mac vada regolarmente in stop. in ogni modo prova ad arrivare a fine batteria con il mac in idle, ossia senza nessun documento e con tutti i programmi chiusi. dimmi se ti ricapita"

mi sono fatto 2 pensieri sentendone diverse e sono arrivato alla conclusione che quel che dice questo ragazzo non è del tutto sbagliato se non per una cosa:ovvero che questo discorso delle applicazioni "pesanti" aperte a batteria in esaurimento regge se la batteria in oggetto non è CALIBRATA!infatti questa cosa mi sta succedendo adesso x le prime volte a 4 mesi dall'acquisto del MAC e non ho ancora sottoposto la mia batteria a calibrazione per ignoranza più che altro!

nel frattempo poco fà ho aspettato che il MAC si scaricasse nuovamente del tutto e questa volta mi è entrato in stato di STOP[ovviamente parlo dello stop pre-ibernazione](anche se avevo settato l'opzione DURATA DELLA BATT MIGLIORATA) e all'incirca erano passati i fatidici 5 minuti del non utilizzo.

detto questo intanto faccio un APPLE HARDWARE TEST, poi se tutto è OK calibro la batteria e sottopongo nuovamente il mio MAC al test della batteria scarica.ovviamente dopo i tuoi preziosi consigli ti farò sapere...:)

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se Apple dice di chiudere tutto, qualche applicazione di sistema che rimane aperta non deve impedire che il Mac vada in sleep e successivamente, in deep sleep. iTunes che suona non mi pare un compito così "gravoso" ma se proprio nel mentre lasci aperte 47 applicazioni le cose potrebbero essere diverse. Comunque il deep sleep prescinde dalla calibrazione, è una funzione che serve proprio per salvare i dati nei casi in cui il Mac va in debito di energia, quando ti si spegne nella faccia mentre stai lavorando. Il deep sleep può anche essere usato a comando come modalità di sospensione alternativa allo sleep: guardati (occhio alle ultime righe) questa applicazione del grande Jackoverfull

http://www.jackoverfull.com/page.php?p=applicazioni/suspendnow

Poi può pure darsi che una corretta calibrazione serva ad evitare il problema: è proprio perché cercavi di farne una che ti sei accorto che il Mac si spegne anziché addormentarsi.

Ci stiamo incasinando: lascialo scaricare completamente per vedere se va in sleep o se si spegne ancora di botto, chiudendo tutte le applicazioni. Poi di nuovo, stavolta lasciandone aperta qualcuna. dopo prova a fare quell'hardware test

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai sei diventato il mio tutor hardware!!scherzi a parte,mat_71,oggi ho provato come mi hai consigliato te:verificare a batteria scarica se il mac entra in stop senza alcun applicazione aperta...beh,si è spento nuovamente!!a questo punto mi tocca verificare se con qualche applicazione aperta si spenga lo stesso!

OSSERVAZIONE:ma con tutte stè prove e questi continui spegnimenti "brutali" non si corre il rischio che il mac possa subire qualche danno irreparabile??????!!!aspetto tue notizie prima di effettuare l'ennesima prova...

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cmq l'APPLE HARDWARE TEST l'ho già fatto con esito negativo!!nessun problema riscontrato!

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

tutor? bhé allora sei a cavallo..

ieri sera l'ho lasciato acceso con iTunes ed almeno altre 10 applicazioni aperte, documenti non salvati, ecc e stamattina l'ho trovato, come speravo, bello freezato. Non penso che un paio di spegnimenti l'abbiano rovinato, come ti ho detto è successo più volte anche a me, e ti ho detto anche come hanno agito al negozio. Magari senti proprio dove l'hai comprato se vuoi maggiori info

Link al commento
Condividi su altri siti

invece di fare altre prove,intanto faccio il reset dell'SMC.vediamo poi cosa succede...ma non perdo nessun dato,no??

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto!staccata la batteria ho premuto il pulsante di accensione x 5 sec,poi ho rilasciato,rimesso la batteria e riacceso il computer.pensavo facesse qualche rumore di conferma invece no!l'avrà fatto lo stesso penso...idem il tuo??

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sia tutto risolto,adesso va in sleep e ho anche calibrato la batteria!speriamo non mi dia più problemi..grazie ancora!

"E la mia giustizia calerà su di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare, e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore, quando farò calare la mia vendetta sopra di te!"

Ezechiele 25:17

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...