Vai al contenuto

domande sui sistemi operativi


Messaggi raccomandati

oggi voglio provare un po di os cosi per divertimento senza usare robaccia virtuale (nn mi e' mai piaciuta) pero' ho delle domande:

Vorrei creare un piccolo server usando un mio vecchio pc pero' prima devo constatare se e' fattibile:pquindi vorrei provare sia ubuntu server sia open solaris sul mio imac ma:

1posso usare versioni a 64 bit?il server dovrebbe funzionare bene come web server?su un imac base? xche' su wiki leggo:

(riguardo ubuntu)

La versione server (senza grafica, solo interfaccia a linea di comando se non installato successivamente) potrebbe anche utilizzare un computer obsoleto (come un Pentium a 75 MHz con 32 MB di RAM),[21] ma sono comunque raccomandati:

2ma servono x forza 2 schede ethernet?

3La versione in linea di comando e' utilizzabile cmq facilmente?

4Che cavolo vuole dire la parte in grassetto?

Per solaris chiedo:

1open solaris lo posso usare come web server??????

2per open solaris che specifiche devo avere?

Poi esistono altri os server che richiedono meno specifiche???

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi voglio provare un po di os cosi per divertimento senza usare robaccia virtuale (nn mi e' mai piaciuta) pero' ho delle domande:

Vorrei creare un piccolo server usando un mio vecchio pc pero' prima devo constatare se e' fattibile:pquindi vorrei provare sia ubuntu server sia open solaris sul mio imac ma:

1posso usare versioni a 64 bit?il server dovrebbe funzionare bene come web server?su un imac base? xche' su wiki leggo:

(riguardo ubuntu)

2ma servono x forza 2 schede ethernet?

3La versione in linea di comando e' utilizzabile cmq facilmente?

4Che cavolo vuole dire la parte in grassetto?

Per solaris chiedo:

1open solaris lo posso usare come web server??????

2per open solaris che specifiche devo avere?

Poi esistono altri os server che richiedono meno specifiche???

1)Se il tuo iMac è Core2duo puoi usare il sistema a 64Bit. Dovrebbe funzionare proprio tranquillamente.

2)"ma sono comunque raccomandati". Al massimo una scheda ethernet usb la trovi tranquillamente a prezzi moderati.

3)Beh, relativamente:) Devi avere sicuramente un minimo di confidenza col sistema.

4)La riposta la trovi qui. Leggi attentamente.

1b) E' possibile.

2b) Beh, in linea di massima con un Macintel gira perfettamente:ghghgh::shock:

All'ultima domanda non ti so rispondere. Ubuntu a quanto vedo parte su pc di piu' di 5-6 anni fa (ma anche mooolto meno recenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Se il tuo iMac è Core2duo puoi usare il sistema a 64Bit. Dovrebbe funzionare proprio tranquillamente.

2)"ma sono comunque raccomandati". Al massimo una scheda ethernet usb la trovi tranquillamente a prezzi moderati.

3)Beh, relativamente:) Devi avere sicuramente un minimo di confidenza col sistema.

4)La riposta la trovi qui. Leggi attentamente.

1b) E' possibile.

2b) Beh, in linea di massima con un Macintel gira perfettamente:ghghgh::shock:

All'ultima domanda non ti so rispondere. Ubuntu a quanto vedo parte su pc di piu' di 5-6 anni fa (ma anche mooolto meno recenti).

cmq la versione server dal sito di ubunthu ha una gui?O e' a linea di comando?Al messimo la gui cela metto con un comando vero?

poi x la storia della parte in grassetto dovrebbe supportarlo un imac?o no xche' prima stavo riavviando con c per installare ubuntu ma mi si e' fermato alla schermata con trattino bianco senza neanche caricare il kernel:(Forse dovevo dargli piu tempo visto che cmq per arrivare alla schermata nera ci ho messo 2 minuti

poi 2 schede ethernet servono per collegare il server a 2 reti diverse per distrubuire meglio la rete o sono solo per sicurezza?

dopo riprovo perche' installare ubuntu fa paura veramente sono abituato ad usare 2 schermi sempre luminosissimi con l' imac a luce spenta quando mi e' apparsa la schermata nera sono calate le tenebre:ghghgh:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq la versione server dal sito di ubunthu ha una gui?O e' a linea di comando?Al messimo la gui cela metto con un comando vero?

poi x la storia della parte in grassetto dovrebbe supportarlo un imac?o no xche' prima stavo riavviando con c per installare ubuntu ma mi si e' fermato alla schermata con trattino bianco senza neanche caricare il kernel:(Forse dovevo dargli piu tempo visto che cmq per arrivare alla schermata nera ci ho messo 2 minuti

poi 2 schede ethernet servono per collegare il server a 2 reti diverse per distrubuire meglio la rete o sono solo per sicurezza?

dopo riprovo perche' installare ubuntu fa paura veramente sono abituato ad usare 2 schermi sempre luminosissimi con l' imac a luce spenta quando mi e' apparsa la schermata nera sono calate le tenebre:ghghgh:

Allora, in merito alle domande specifiche non so risponderti:oops: Sia perchè non possiedo Mac (e quindi non conosco il libello di ocmpatiblità con ubuntu e derivate) sia perchè per quanto riguarda il server chino il capo a chi conosce piu' di me :shock:

Posso solo dirti che la versione server di ubuntu non possiede alcuna UI grafica, perciò se ti è strettamente necessaria, fai prima ad installare Ubuntu, Kubuntu o derivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche info te lo do io:

prima di tutto non servono assolutamente 2 schede di rete, ne basta una; per quanto riguarda il DHCP non ne vedo l'utilità, nel senso che quando installo un server (windows) metto il cd e faccio il boot da li, poi durante l'installazione metto l'IP fisso. forse intendono l'installazione da rete, fattibile ma più complitata che da cd / dvd e la si fa solo se il pc (mac non lo conosco per ora) è obsoleto o con qualche limitazione hd o per scaricarsi l'immagine ghost.

sulla parte GUI di solito sotto linux non la si mette perché meno cose si installano meno problemi ci sono!

solaris non lo consosco, sorry.

:ciao:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, ma se sei del 96, quindi hai tipo 12/13 anni...altri pensieri per la testa che rimanere a casa col pc e farsi paranoie mentali di queste proporzioni??

insomma chiama qualche amico, vatti a divertire da qualche parte...

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non hai mai usato un linux based senza interfaccia grafica è difficile muoversi da riga di comando se non si ha esperienza...

Io ti posso dire che puoi fare trnaquillamente un server web ben fatto anche usando un linux tipo ubuntu,kubuntu ecc dalla versione normale.

La soluzione migliore è questa così puoi prendere confidenza con il terminale e la riga di comando e dopo un po di esperienza puoi cimentarti nella versione server.

Ciaoz

ghep

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, ma se sei del 96, quindi hai tipo 12/13 anni...altri pensieri per la testa che rimanere a casa col pc e farsi paranoie mentali di queste proporzioni??

insomma chiama qualche amico, vatti a divertire da qualche parte...

:(

il Mio YouTube


 

Link al commento
Condividi su altri siti

raga, ma se sei del 96, quindi hai tipo 12/13 anni...altri pensieri per la testa che rimanere a casa col pc e farsi paranoie mentali di queste proporzioni??

insomma chiama qualche amico, vatti a divertire da qualche parte...

iQuote... ma poi che te ne fai di un OS a riga di comando? usa il tuo bel mac che hai la fortuna di averlo

 Macbook White con Snow Leopardâ„¢ 

 Time Capsule 500Gb 

 Universal Dock 

iChangeling!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

iQuote... ma poi che te ne fai di un OS a riga di comando? usa il tuo bel mac che hai la fortuna di averlo

si ma mi piacerebbe smanettare con un server e cmq questa cosa la stiamo facendo io è un mio amico se vi interessa:p

Ho provato ad usare apache ma è brutto e quindi ho capito la soluzioni migliore era un os server:p:p

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma mi piacerebbe smanettare con un server e cmq questa cosa la stiamo facendo io è un mio amico se vi interessa:p

Ho provato ad usare apache ma è brutto e quindi ho capito la soluzioni migliore era un os server:p:p

tu sei il tuo amico?

ti consiglio di studiarti prima l'italiano...

 Macbook White con Snow Leopardâ„¢ 

 Time Capsule 500Gb 

 Universal Dock 

iChangeling!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si che siete bravi...two are better then one...

ma dai, ripeto, andavene a farvi un giro e godetevi la vita, quella vera, uscite e divertitevi, uscite e state con gli amici, con le ragazze, oppure studiate, o leggete...insomma sti computer vi stanno ricretinedo...cavolo avete 12/13 anni..

insomma a 12/13 anni avevo ben altre ambizioni che star li a provare server o altro (e non è passato tanto tempo, visto che ho 20anni adesso)...poi sarò sbagliato io...ma mi sembra davvero troppo eccessivo...

poi fate voi..

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si che siete bravi...tow are better then one...

ma dai, ripeto, andavene a farvi un giro e godetevi la vita, quella vera, uscite e divertitevi, uscite e state con gli amici, con le ragazze, oppure studiate, o leggete...insomma sti computer vi stanno ricretinedo...cavolo avete 12/13 anni..

insomma a 12/13 anni avevo ben altre ambizioni che star li a provare server o altro (e non è passato tanto tempo, visto che ho 20anni adesso)...poi sarò sbagliato io...ma mi sembra davvero troppo eccessivo...

poi fate voi..

traino è meglio che 1? forse two? xD

 Macbook White con Snow Leopardâ„¢ 

 Time Capsule 500Gb 

 Universal Dock 

iChangeling!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Nico da quello che ne so io (parlo per aver assorbito nozioni nel forum di Ubuntu) la versione Server non è altro che una versione alleggerita di ubuntu fatta per girare su macchine poco potenti e fatta soprattuto per chi sa usare la riga di comando. Quindi se vuoi puoi usare la versione normale di Ubuntu come server. OpenSolaris lo ho provato qualche tempo fa su Vmware e se non ricordo male sul sito della Sun ci sono anche le specifiche minime (256 MB di ram se non ricordo male e 3 o 4 GB su disco).

P.S. Non sentire chi ti dice di andare a fare il pirla in giro e continua così ragazzo :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma mi piacerebbe smanettare con un server e cmq questa cosa la stiamo facendo io è un mio amico se vi interessa:p

Ho provato ad usare apache ma è brutto e quindi ho capito la soluzioni migliore era un os server:p:p

non ho capito una cosa: devi installare un os server base o installare un server web? xché apache fa da http server e basta ed è un componente che va installato sul di un server (cmq funziona anche su un os client).

:ghghgh:

Ut sementem feceri ita metes - Cicerone

La gente è strana: si infastidisce sempre per cose banali, e poi dei problemi gravi come il totale spreco della propria esistenza, sembra accorgersene a stento.

Charles Bukowski

Link al commento
Condividi su altri siti

allora si che siete bravi...tow are better then one...

ma dai, ripeto, andavene a farvi un giro e godetevi la vita, quella vera, uscite e divertitevi, uscite e state con gli amici, con le ragazze, oppure studiate, o leggete...insomma sti computer vi stanno ricretinedo...cavolo avete 12/13 anni..

insomma a 12/13 anni avevo ben altre ambizioni che star li a provare server o altro (e non è passato tanto tempo, visto che ho 20anni adesso)...poi sarò sbagliato io...ma mi sembra davvero troppo eccessivo...

poi fate voi..

Ognuno ha le sue passioni. Stare sempre in casa è palloso,ma se uno è appassionato di computer al punto che non esce mai,beh,non lo farei mai,ma ben per lui se gli piace!



Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha le sue passioni. Stare sempre in casa è palloso,ma se uno è appassionato di computer al punto che non esce mai,beh,non lo farei mai,ma ben per lui se gli piace!

scusa ma chi dice che nn esco mai?

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, la versione server di ubuntu è, effettivamente, una versione "scalata" dell'ubuntu normale, forse con qualcosa tipo apache e altri server preinstallati (sicuramente con ssh preinstallato), del tutto priva di interfaccia grafica…

personalmente ti consiglio di cominciare con qualcos'altro, per esempio con xubuntu, che uno "straccio" di gui ce l'ha, oppure con qualche distro più classica, tipo debian o slackware (che per iniziare a smanettare con linux sono l'ideale, visto che ti "costringono" a scendere più nei dettagli rispetto ad ubuntu). Ovviamente tutto dipende dalle caratteristiche del computer…per l'imac non ci sono problemi, in quanto è indubbiamente supercarrozzato (al limite potresti avere qualche problema di driver e nell'installazione del bootloader, ma di documentazione relativa a linux sui vari modelli di mac intel ce n'è parecchia online), per il pc…non hai postato le caratteristiche…:)

Per quanto riguarda mettere su un server, anche hardware di 10-15 anni fa può tornare utile, anche se può essere faticoso da sistemare. Ovviamente dipende dalle tue esigenze…:bacino:

Opensolaris l'ho provata qualche mese fa…promettente, ma ancora acerba, onestamente ti consiglio di cominciare con linux.:P

Lo sai che esistono anche i live cd/dvd? Sono dischi che ti permettono di utilizzare un sistema operativo senza installare nulla…i vari ubuntu ce l'hanno, opensolaris idem, se non erro…

La virtualizzazione, in ogni caso, a volte è l'ideale per provare altri os senza dover andare a toccare l'hardware reale…virtualbox non è il massimo, ma non è malaccio ed è free.:DD

Per quanto riguarda i commenti sull'età dell'autore…MA LA VOLETE PIANTARE?! Saranno fatti suoi quel che vuol fare del suo tempo? Molto meglio fare qualcosa di costruttivo (o, perlomeno, personalmente costruttivo; ampliare le proprie conoscenze) che andare in giro a incendiare bidoni dell'immondizia e cose simili!

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, la versione server di ubuntu è, effettivamente, una versione "scalata" dell'ubuntu normale, forse con qualcosa tipo apache e altri server preinstallati (sicuramente con ssh preinstallato), del tutto priva di interfaccia grafica…

personalmente ti consiglio di cominciare con qualcos'altro, per esempio con xubuntu, che uno "straccio" di gui ce l'ha, oppure con qualche distro più classica, tipo debian o slackware (che per iniziare a smanettare con linux sono l'ideale, visto che ti "costringono" a scendere più nei dettagli rispetto ad ubuntu). Ovviamente tutto dipende dalle caratteristiche del computer…per l'imac non ci sono problemi, in quanto è indubbiamente supercarrozzato (al limite potresti avere qualche problema di driver e nell'installazione del bootloader, ma di documentazione relativa a linux sui vari modelli di mac intel ce n'è parecchia online), per il pc…non hai postato le caratteristiche…:ghghgh:

Per quanto riguarda mettere su un server, anche hardware di 10-15 anni fa può tornare utile, anche se può essere faticoso da sistemare. Ovviamente dipende dalle tue esigenze…:(

Opensolaris l'ho provata qualche mese fa…promettente, ma ancora acerba, onestamente ti consiglio di cominciare con linux.;)

Lo sai che esistono anche i live cd/dvd? Sono dischi che ti permettono di utilizzare un sistema operativo senza installare nulla…i vari ubuntu ce l'hanno, opensolaris idem, se non erro…

La virtualizzazione, in ogni caso, a volte è l'ideale per provare altri os senza dover andare a toccare l'hardware reale…virtualbox non è il massimo, ma non è malaccio ed è free.:mad:

Per quanto riguarda i commenti sull'età dell'autore…MA LA VOLETE PIANTARE?! Saranno fatti suoi quel che vuol fare del suo tempo? Molto meglio fare qualcosa di costruttivo (o, perlomeno, personalmente costruttivo; ampliare le proprie conoscenze) che andare in giro a incendiare bidoni dell'immondizia e cose simili!

Grazie jack cmq il pc fa cagare ha mezzo giga di ram un scheda ehernet 50 giga di HD il processore intel pentuim posso? se nn posso mettere una 64 bit ci metto una 32 (o detto in maniera piu nerd dubble word):ghghgh::ghghgh::ciao:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

ha mezzo giga di ram un scheda ehernet 50 giga di HD

diamine, io pensavo a qualcosa tipo 16 mega di ram e 300 di hd…puoi eccome!:fiorellino:

D il processore intel pentuim

sicuro? Quasi sicuramente sarà un pentium pro, molto più probabilmente qualcosa di più…:fiorellino:

se nn posso mettere una 64 bit ci metto una 32

decisamente una 32: dubito che il processore sia a 64 bit…

Con 512 mega di ram in genere ubuntu gira abbastanza bene (xubuntu è più leggera, in ogni caso) debian pure…

eventualmente puoi cercare su distrowatch una distro già orientata ad uso server, se sai già bene che vuoi farne…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

diamine, io pensavo a qualcosa tipo 16 mega di ram e 300 di hd…puoi eccome!:fiorellino:

sicuro? Quasi sicuramente sarà un pentium pro, molto più probabilmente qualcosa di più…:fiorellino:

decisamente una 32: dubito che il processore sia a 64 bit…

Con 512 mega di ram in genere ubuntu gira abbastanza bene (xubuntu è più leggera, in ogni caso) debian pure…

eventualmente puoi cercare su distrowatch una distro già orientata ad uso server, se sai già bene che vuoi farne…

ma e' Impossibile gestire un web server con un isp?C'e' un modo per appoggiarmi all' ip del server che ha mio padre a milano?

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

tu vuoi poter raggiungere il tuo computer da remoto, esatto?

il modo c'è eccome, cerca un servizio tipo no-ip o dyndns, li uso da anni e vanno molto bene…:fiorellino:

entrerei più nel dettaglio, ma adesso devo proprio scappare, eventualmente 'stasera.:fiorellino:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...