Vai al contenuto

Prima domanda urgente: sms da nokia a iphone


Lord K

Messaggi raccomandati

ho appena acceso il mio nuovo iPhone (16gb, nero) la domanda è: per trasferire su iPhone alcuni vecchi sms (mandati e, soprattutto, ricevuti) dal nokia e61, come posso fare?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, davvero? Sarebbe profondamente fastidioso.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece purtroppamente è cosi..

MacMini Mid 2011 2,7Ghz i7,8GB RAM,VERTEX 3 120GB+500GB + Time Capsule 1TB Mountain Lion 10.8.2 - MacMini 2007: Primo Mac,vecchia gloria - MacBook Air 11" Mid 2011 1,6Ghz i5,4GB RAM,128GB SSD - iPhone 5 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

non si può fare...

Li perdi tutti quanti...

Mi spiace....

La vita è quello che scegli................

iMac 24" 3,06 GHz 4Gb RAM 500Gb HD -  MacbookAir2,13 GHz 4Gb RAM 256Gb HD SSD - Apple Cinema Display LED 24" -iPod Classic 80 Gb - Ipod Nano 16 Gb 5G - Iphone 3G 16Gb Black - Iphone 4 32Gb Black

Link al commento
Condividi su altri siti

da sms ad sms non puoi, però forse ho una soluzione che potrebbe quantomeno aiutarti. Con Nokiasuite puoi importare gli SMS in un file di testo o qualcosa del genere? perchè sarebbe sufficiente incollarli tutti in una mail e spedirtela sull'iphone. Non li avresti come SMS puri ma comunque puoi averli sempre dietro e rileggerli quando vuoi. :fiorellino:

iMac 27" i7 2,80Q, 8gb RAM - MacBook Core 2 DUO 2,0 GHz Unibody, 2 GB RAM, 250 GB HDD, - HD iIomega 1TB - Eee PC 4G - iPod video 30GB black 5G - iPhone 1G - iPhone 3G - Wii - DS Lite - PS2 - PSP - PC pompato solo per giochi

Acquisti andati a buon fine con: NeSsUn0

flickr Le mie foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena acceso il mio nuovo iPhone (16gb, nero) la domanda è: per trasferire su iPhone alcuni vecchi sms (mandati e, soprattutto, ricevuti) dal nokia e61, come posso fare?

Ti hanno già risposto ... purtroppo non lo puoi fare .... però :ghghgh:?

Se hai un iPhone no Jailbreakato allora ti hanno già risposto gli altri altrimenti ecco cosa ti posso consigliare, ma non è sicuramente un lavoro da principianti, e secondo me ci vogliono un paio di prove per verificare che tutto funziona.

Allora ecco cosa potresti fare.

La gestione degli sms avviene trammite un DB sqlite, quindi ipoteticamente puoi riempirlo con gli SMS che avevi prima e quindi leggerli trammite l'applicazione nativa ti risulterebbe semplice.

Quindi dovresti recuperare il file sms.db dal tuo dispositivo, e aprirlo sul pc trammite SQLite manager (un plug-in di firefox) o sqlite administrator (ti ho messo il link).

Creare gli statement di insert nel DB e il gioco è fatto. Ma non è così semplice perché ci sono dei trigger che usano una funzione di libreria esterna chiamata read che ti bloccano qualsiasi operazione a parte delle select. Quindi devi eliminare i trigger e poi ricrearli.

Ma non finisce qui devi anche stare attento a delle sequence utilizzate come chiavi perché sono indispensabili per il corretto funzionamento.

Poi se hai tanti SMS da salvare forse è più comodo crarsi un programmino che ti faccia tutto.

Impacchettare e sostituire il nuovo file sms.db con quello modificato (ATTENZIONE SEMPRE MEGLIO FARE UN BACKUP DI RIPRISTINO [scusa il maiuscolo ma non deve passare inosservato questo passaggio] ) riavviare il dispositivo e il gioco è fatto.

Tutto questo come vedi non è semplice e quindi anche io ti posso dire che è difficilissimo trasferie i messaggi del tuo nokia :ghghgh: ma non impossibile

Hakuna matata sad

tecnologicamente dipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma..

si fai prima a dire "chissenefrega dei messaggi"...

MacMini Mid 2011 2,7Ghz i7,8GB RAM,VERTEX 3 120GB+500GB + Time Capsule 1TB Mountain Lion 10.8.2 - MacMini 2007: Primo Mac,vecchia gloria - MacBook Air 11" Mid 2011 1,6Ghz i5,4GB RAM,128GB SSD - iPhone 5 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando seriamente di riscrivermi a mano quello che mi interessa conservare e tenerli sul mac...

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando seriamente di riscrivermi a mano quello che mi interessa conservare e tenerli sul mac...

Io ho fatto così con messaggi particolarmente importanti :rolleyes:

Ps: Ti ho aggiunto su Flickr :devil:

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino: già troppo sbattimento ... ma almeno ipoteticamente si potrebbe fare :fiorellino:

già.. però secondo me poi l'iphone con quel file sostituito non riconoscerà gli sms correttamente xke lui li salva x conversazioni di singoli contatti..

MacMini Mid 2011 2,7Ghz i7,8GB RAM,VERTEX 3 120GB+500GB + Time Capsule 1TB Mountain Lion 10.8.2 - MacMini 2007: Primo Mac,vecchia gloria - MacBook Air 11" Mid 2011 1,6Ghz i5,4GB RAM,128GB SSD - iPhone 5 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

già.. però secondo me poi l'iphone con quel file sostituito non riconoscerà gli sms correttamente xke lui li salva x conversazioni di singoli contatti..

Assolutamente si, infatti se si analizza lo schema del DB si hanno 3 tabelle fondamenteli per la gestione dei messaggi

  • msg_group: Metter in relazione la tabella dei messaggi con quella delle conversazioni del contatto
  • group_member: La tabella di conversazione di un contatto
  • message: Singolo messaggio inviato o ricevuto

per ricreare correttamente le relazioni ho spiegato nel mio primo post che bisogna ricreare le sequence e le chiavi primarie tra queste tabelle per consentire una corretta unione e ricostruire le relazioni dei dati come farebbe nativamene l'applicazione Messaggi

Si devono crare i gruppi le conversazioni, i singoli messaggi e in linguaggio SQL ricrare le join corrette tra le tabelle

Bi sogna stare attenti anche ad altre tabelle come ad esempio

  • sqlite_sequence
  • _SqliteDatabaseProperties

La prima come dice il nome ci sono 3 record in cui c'è il valore della sequence da utilizzare per in nuovo messaggio ricevuto singolo o conversazione; la seconda ci sono informazioni generali come quanti messaggi non sono stati ancora letti identificativo versione, totale messaggi ricevuti o inviati ed altro.

Ti ripeto che ricreare lo schema dei messaggi non è impossibile, ma non è semplice, anzi ci vuole un lavoro meticoloso perché bisogna fare le cose per bene altrimenti l'applicazione messaggi o non invia/riceve gli SMS o crasha all'avvio rendendola inutilizzabile. (per quello che ho detto anche di fare un backup del file sms.db originale)

Hakuna matata

sad

tecnologicamente dipendente

Link al commento
Condividi su altri siti

aahhhnnnn

okok

prima non avevo inteso bene..

comunque ora dopo questa spiegazione beh si.. concordo con te.. non è impossibile ma comunque è un bello sbattimento..

dipende uno che cosa ha scritto in quei messaggi.. chiaramente se sono gli sms della morosa fare una cosa del genere sarebbe un grande atto di amore.. ihih :DD

MacMini Mid 2011 2,7Ghz i7,8GB RAM,VERTEX 3 120GB+500GB + Time Capsule 1TB Mountain Lion 10.8.2 - MacMini 2007: Primo Mac,vecchia gloria - MacBook Air 11" Mid 2011 1,6Ghz i5,4GB RAM,128GB SSD - iPhone 5 16GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...