Vai al contenuto

Problema os power mac G3 b&w


dpturc

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

scrivo qui perche sinceramente non so se il problema sul mio g3 è di tipo software o hardware.

Da poco ho trovato un power mac g3 quello b&w, con proc 300mhz 3 banchi da 128mb di ram insomma tutto originale.

Mi è stato dato senza hdd quindi senza sistema operativo e senza cd di ripristino.

La prima volta che l'ho acceso a monitor ( un monitor 17" non mac ) mi è apparsa una schermata grigia con una cartella con un punto di domanda, ho cercato in internet e dicono che è perche non trova sistemi operativi.

Ho messo un disco da 40gb ide ho cercato in rete un'immagine dei dischi di ripristino senza successo ma poco importa perche da quella prima volta in cui si è accesso non è piu partito nulla...o meglio al caricamento fa il classico bong che sta a significare che il controllo hardware è ok, ma poi rimane sempre il monitor nero.

Non so piu come fare il pc è tutto originale ho cambiato anche la batteria della piastra madre, non so che altro fare, ho provato ad avviarlo e tener premuto il tasto c per caricare tiger dell'altro mio mac ( ho solo provato ad avviarlo perche io vorrei metterlo con il suo os originale per poi aggiornargli il firmware e quindi successivamente poter mettere un os piu aggiornato ) ma sembra quasi che non veda nemmeno la tastiera :confused: la tastiera è quella usb del mio i-mac.

Qualcuno sa dove trovare i cd o l'immagine dei cd in rete dell'os 8.5 mi sembra sia il suo originale?

qualcuno sa dirmi perche non appare piu nulla a video?

aiutooooo non voglio buttarlo vorrei sistemarlo.:confused:

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a riscollegare l'hd? perché la cartella lampeggiante deve apparire…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si appena ho visto che non andava l'ho riscollegato, ma non è piu aparso nulla :confused:

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a resettare la pram…

si fa tenendo premuti mela-alt-p-r finché non si è sentito il suono d'avvio per tre volte…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ho acceso il pc tenendo premuti i tasti fa un bong solo e basta

sembra quasi non veda la tastiera.....mi sembra un po strano che ci siano tutte e due le usb bruciate

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

se tieni premuti mela-alt-o-f all'avvio cambia qualcosa?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 bip… potrebbe essere un problema di ram…

prova a rimuovere i moduli uno ad uno e a riprovare (ammesso che ne abbia più di uno)…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ho cambiato le ram uno slot alla volta e ora parte ho la schermata bianca con una cartella al centro e con un'icona tipo quella del finder che lampeggia alternativamente ad un'icona con un punto di domanda

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.:)

comunque sia è meglio non tentare di avviare os x prima di aver aggiornato il firmware: può fare danni…

Ti serve un mac os classico…mac os 9 si trova ancora facilmente su piratebay e simili…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi mi cerco un mac os 9 poi metto il cd parto con c premuto e dovrebbe partire automaticamente l'installazione?

per il disco c'è gia dentro l0'utiliti per formattarlo nel sistema operativo?

ma va bene la 9 anche se questo mac ha la 8.5.1. originale?

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi mi cerco un mac os 9 poi metto il cd parto con c premuto e dovrebbe partire automaticamente l'installazione?

esatto.

per il disco c'è gia dentro l0'utiliti per formattarlo nel sistema operativo?

si fa con Drive Setup, presente sul disco d'installazione.

ma va bene la 9 anche se questo mac ha la 8.5.1. originale?

Qualunque sistema "generico" dall'8.6 al 9.2.2 dovrebbe andar bene.

Se possibile cerca di evitare quelli "non generici", ovvero quelli forniti con specifiche macchine (tipo iMac), in quanto potrebbero rifiutarsi di partire.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato ora l'os 9 a parte che mi sa che ho l'hard disk guasto, cmq montando il cd ho la possibilita di fare diverse cose tra cui aggiornare il firmware, ho caricato l'1.1 scompattato e avviando il file g3 firmware mi dice che il firmware del pc is up to date mi sa che allora è aggiornato... io come faccio a capire se è realmente aggiornato prima di procedere all'installazione di un os piu nuovo un osx come tiger?

mi devo fidare di questo messaggio?

non vorrei amettermi a installare os piu aggiornati e rovinare il pc :rolleyes:

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare che il firmware sia aggiornabile direttamente da cd…

In ogni caso la versione del firmware dovrebbe essere visualizzabile in Apple System Profiler (qualcosa tipo "versione bootrom").

In che senso hai l'hd guasto?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

boh c'è l'utility del disco ma non mi vede il disco :rolleyes:

da cd non mi permette di visionare il sistema

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

boh c'è l'utility del disco ma non mi vede il disco :rolleyes:

Strano…

Hai guardato bene anche nei menu?

L'alternativa sarebbe usare pdisk, che è più completo, se vuoi trovi una guida sul mio sito…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sono finalmente riuscito a mettere tiger, il pc va benissimo ma ora quando cerco di aggiornare mi da degli errori del tipo che non riesce ad aggiornare, ho gia provato a riparare i permessi e a riparare il disco dall'utility disco ma la cosa non è cambiata, il pc e stato appena installato quindi non ho ancora toccato nulla...qualcuno sa cosa fare?

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema l'hai installato normalmente o con una procedura particolare?

gli aggiornamenti che non ti riescono sono quelli segnalati da aggiornamento software?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho installato standard senza aggiungere o togliere nulla, gli aggiornamenti sono quello del java e quello di tiger 10.4.11 trovati sull'aggiorna software ecc....non so perche faccia cosi

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

strano…

che cosa ti dice nel log?

Al limite prova ad installare questo (quello per java prova a rifarlo in seguito)…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

non l'ho visto, comunque adesso sto scaricando direttamente il pacchetto cosi poi non devo ogni volta scaricarlo di nuovo per provare...lo sto scaricando da quel link che mi hai passato tu, comunque sto notando che tiger gira abb bene ma non so vorrei metterci panther cosi poi è velocissimo vorrei tenere piu memoria libera.... ma panther è ancora aggiornato? cioè è ancora possibile scaricare aggiornamenti?

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di panther è proprio questo: apple non fornisce più, da qualche mese, aggiornamenti di nessun tipo e, soprattutto, di molti software non sono disponibili le ultime versioni.

In parole povere, se tiger gira bene tienitelo.:rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh girare gira, calcolando poi che il pc servirà come file server ì, quindi un po come dire un disco esterno, direi che non devo lavorarci molto sopra, il problema è che non fa gli aggiornamenti...dici che se nn fa questi che sto scaricando devo reinstallare tutto? ma se lo reinstallo devo aggiungere o togliere qualche componente?

una domanda sai se esistono controller sata compatibili?

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh girare gira, calcolando poi che il pc servirà come file server ì, quindi un po come dire un disco esterno, direi che non devo lavorarci molto sopra,

Se per file server intendi "file server su internet" tiger è decisamente più indicato: apple non rilascia più per panther nemmeno gli aggiornamenti di sicurezza…:mhh:

E in effetti ho paura che anche per tiger potrebbe non farlo ancora per molto… un anno o poco più, direi…sto pensando se sia il caso di portare a leopard il mio server o farmi gli aggiornamenti a mano quando sarà necessario…:rolleyes:

il problema è che non fa gli aggiornamenti...dici che se nn fa questi che sto scaricando devo reinstallare tutto? ma se lo reinstallo devo aggiungere o togliere qualche componente?

puoi forzare l'installazione degli aggiornamenti, ma non mi parrebbe una grande idea…

piuttosto, bisognerebbe capire perché non te li fa…dovresti controllare nel log dell'aggiornamento che cosa va storto…

una domanda sai se esistono controller sata compatibili?

Mi spiace, non saprei proprio…penso di sì, ma non ne sono sicuro.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

niente anche il pacchetto scaricato quando la faccio partire inizia l'installazione va avanti 2 minuti a caricare e poi dice errore durante l'installazione del software riprova a installare e basta non saprei come fare a vedere il log

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

il log lo vedi dal menu "finestra" ("resoconto d'installazione").

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma influenzia qualcosa lasciare il power mac con il case aperto quando si installa?

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

ma influenzia qualcosa lasciare il power mac con il case aperto quando si installa?

E cosa dovrebbe influenzare? :rolleyes:

(8/1/10)  Mac mini 3,1: 2.53 GHz Intel Core 2 Duo, 4 GB RAM, 320 GB HDD, Mac OS 10.6. (4/7/08)  MacBook 4,1 13": 2.4 GHz Intel Core 2 Duo, 2 GB RAM, 160 GB HDD, Mac OS 10.6. (23/8/10)  iPhone 4: 16 GB nero. (27/6/09)  iPod shuffle 3° generazione: 4 GB nero. (25/12/10)  iPad: Wi-Fi + 3G 16 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

non saprei pero l'ho tenuto fino ad ora aperto, ora l'ho spendo e chiuso e ora non parte piu si blocca sulla schermata di avvio di mac osx....cavolo non vorrei aver rovinato qualcosa provando ad installare prima gli aggiornamenti uff

no infatti ora non va nemmeno aperto...mmmm non saprei ora mi sta venendo il dubbio che ci sia qualcos'altro, non vorrei ci sia qualcosa a livello hardware che non funziona bene...

I-Mac 24"-2.4GHz 4GB Ram-1.5TB HDD-Snow

MacBook Pro 13"-2.4GHz-8GB Ram-500GB HDD-Snow

Powermac G3-B/W-512MB Ram-80GB HDD-Tiger

I-Phone 2G-8GB-3.1.3

I-Phone 4G-16GB-4.2

Link al commento
Condividi su altri siti

l'apertura del case dovrebbe influenzare solo la velocità delle ventole…:rolleyes:

mi sa che ti conviene reinstallare normalmente e riprovare ad aggiornare…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...