Vai al contenuto

Il club della scrittura grammaticalmente corretta


stevemb

Messaggi raccomandati

  • Risposte 121
  • Creato
  • Ultima Risposta
A me non sembra affatto una crasi...

sì lo è in quanto colloquialmente taglia la parola "poco".

Un po' di burro si dice, nel linguaggio comune, al posto di: "un poco di burro", quindi se non erro trattasi di "crasi". E' per questo che ci vuole l'apostrofo. Altrimenti ci vorrebbe l'accento.

Evviva il club della scrittura grammaticalmente corretta!

:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì lo è in quanto colloquialmente taglia la parola "poco".

Un po' di burro si dice, nel linguaggio comune, al posto di: "un poco di burro", quindi se non erro trattasi di "crasi". E' per questo che ci vuole l'apostrofo. Altrimenti ci vorrebbe l'accento.

Evviva il club della scrittura grammaticalmente corretta!

:ciao:

Psssst...ti è sfuggito un apostrofo di troppo...

:baby:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso partecipare al gioco:(, la mia tastiera è spagnola e non è facilissimo mettere accenti e apostrofi Caspiterina! Minni sei davvero puntigliosa! :ciao:

Di norma cerco di scrivere correttamente ma sono certa che qualcosa a volte mi sfugga, ho il cervello troppo avanti rispetto alle dita!! :baby:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo che ci vuole l'apostrofo.

Era questo, che intendevo... (È) ...ma come si sarà capito, sono un po' noiosetta...non fateci caso! :)

Caspiterina! Minni sei davvero puntigliosa! :ciao:

Davvero...sono insopportabile, ma questo topic è un invito a nozze!

A mia parziale difesa posso però dire che accetto ben volentieri di venire corretta a mia volta, dato che l'ho sempre trovato (sia in italiano che nelle lingue straniere) un ottimo modo per imparare e migliorare.

Comunicare correttamente è il modo ideale per comprendere e farsi comprendere.

Anche e soprattutto su un mezzo come internet...mai farsi dominare dalla fretta!

Ed ora basta, fastidiosa che sono! :baby:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sempre l'apostrofo al posto degli accenti.....

ed i puntini di sospensione al posto delle virgole......

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ormai ho rinunciato a leggere post sui forum che siano scritti in un italiano decente.

Insomma, non arrivo al livello di precisione di Minerva (vedi E'/È :)), ma a volte mi dà piuttosto fastidio leggere quanto scritto da alcuni utenti che non si preoccupano neanche di dare ai loro periodi una struttura sensata...figuriamoci se stanno a guardare accenti, apostrofi e spaziature! :ciao:

P.S.: E su ItaliaMac ce ne sono tantissimi di utenti che scrivono così...:baby:

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

...non arrivo al livello di precisione di Minerva (vedi E'/È :ciao:)...

Ma io sono maniaca, questo ormai è appurato...ci sono cose che nemmeno immaginate ed è meglio così! :baby:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeee la pappa di nonno gigi bacigi... ogni volta che devo fare una E maiuscola mi tocca andare a impapparderlarmi cosi?? :ghghgh: naaa :DD viva la scorrettittudine!!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD

Ho trovato divertentissimo vedere la situazione in cui si è andato a cacciare l'autore di questo topic! :mhh: (:ghghgh: per Steve)

Cos'è previsto? Scrivere qualsiasi cosa venga in mente, purché sia fatto in forma grammaticalmente corretta oppure, molto più 'bastardamente', riportare gli strafalcioni che si leggono qua e là? :haha:

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

correttamente si ma sensatamente no :DD

:ghghgh::rolleyes:

Ne sei certo, CrazyM? Mi risulta che il nickname sia Minerva e non Minevra, ma forse mi sbaglio io :oops:

Propongo all'autore del topic di modificarne il titolo ne "Il club dei pignoli"

Emmm....Figura di meeeeeeee :mhh::ghghgh::haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

E che sarà mai? Chi non passa l'esame qui, può sempre iscriversi al Club della Scrittura Random... :ghghgh:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque,sul fatto di "grammaticalmente corretto" intendevo scrivere una frase che abbia una logica,non intendevo essere così pignolo come alcuni di voi.E poi tante cose sono soggettive,come le virgole, e dipendono dal senso che uno vuole dare alla frase.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no...le virgole non sono soggettive...devi sapere bene quello che vuoi scrivere per posizionarle di conseguenza...è punteggiatura, non decorazione d'interni! :ghghgh:

Propongo di cambiare titolo e mettere Il club degli scassamarones e mi ci metto per prima.

Perdonami...è più forte di me!

:rolleyes:

EDIT: la "e" dopo la virgola è un errore, non un'opinione...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, viva il topic della pignoleria grammaticale (e non solo)!:ghghgh:

E aggiungo, dopo virgole, punti e virgole, due punti, virgolette chiuse e punti privi di ritorno unitario ci va uno spazio. Sempre. E non prima (adesso mi cazziano perché ho cominciato ben due frasi con una congiunzione).:rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque,sul fatto di "grammaticalmente corretto" intendevo scrivere una frase che abbia una logica,non intendevo essere così pignolo come alcuni di voi.E poi tante cose sono soggettive,come le virgole, e dipendono dal senso che uno vuole dare alla frase.

no no niente scuse :ghghgh::rolleyes::mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, viva il topic della pignoleria grammaticale (e non solo)!:mad:

E aggiungo, dopo virgole, punti e virgole, due punti, virgolette chiuse e punti privi di ritorno unitario ci va uno spazio. Sempre. E non prima (adesso mi cazziano perché ho cominciato ben due frasi con una congiunzione).:ghghgh:

Ma no, non siamo così pignoli...diciamo che almeno le basi vanno rispettate.

Bravo Jack, questa cosa dello spazio dopo la punteggiatura manda nei pazzi anche me!

:rolleyes:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non siamo così pignoli...diciamo che almeno le basi vanno rispettate.

Grazie per la clemenza.:rolleyes:

Bravo Jack, questa cosa dello spazio dopo la punteggiatura manda nei pazzi anche me!

Effettivamente è fastidiosa…:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, tarallucci e vino no... :ghghgh:

Avrei preferito affacciarmi di tanto in tanto così da poter imparare nuovi insulti, sempre seguendo i dettami dell'accademia della Crusca ma pur sempre insulti!

:rolleyes:

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

perdincibacco!

Ma si scriverà come un'unica parola, come due o addirittura come tre? Dilemma filologico…:rolleyes:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...