Vai al contenuto

Progettazione rete aziendale AppleBased


Fiuz

Messaggi raccomandati

giorno a tutti!

avrei bisogno di qualche (forse troppe) informazioni riguardo alla creazione di una rete aziendale ex novo basata su mac (quantomeno server e client d'ufficio)

vorrei però sapere un paio di cose da qualcuno più esperto di me (al momento gestisco solo una piccola rete windows di 15client + Win server 2003 r2 con dominio)

dunque ... comincio:

- innanzitutto esistono programmi di contabilità adatti a imprese di medie dimensioni (circa 500 clienti, quasi un centinaio di fornitori) per osx?

- le cartelle condivise sono facilmente accessibili in lettura e scrittura anche da client win?

- ci sono problemi relativi ai più comuni firewall hardware, router e switch? (domanda scema, lo so)

- se qualcuno mi dà un confronto generico tra la gestione rete in osx e in win gliene sarei grato!

grazie a tutti!!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si, esistono.

TIbet della easybyte ad esempio.

2) samba funziona egregiamente usa però solo un protocollo (perche se fai tanto di usare anche AFP potresti acere qualche problemino sui nomi dei file)

3) no ce n'è stato qualcuno con 3com e Appletalk...

4) qui devi specificare meglio...

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Federico_82 per la risposta !

vado subito a vedere TIbet ed eventualmente lo sottoporrò all'attenzione di chi di dovere ...

samba deve essere installato anche sul pc del "visitatore" o esegue tutto in lato server?

sui problemi con switch, router ecc ecc tornerò quando e se si deciderà di partire con sto progetto (o come idea che mi bocceranno questa mia fantasia di creare una rete fatta esclusivamente da macchine apple)

intendevo se c'è qualcuno che ha gestito reti con almeno due di quei sistemi di modo da avere le opinioni (date da esperienza di vita vissuta) riguardo a pregi e difetti delle varie configurazioni ...

purtroppo non ho ancora capito se ubuntu e\o fedora in versione server hanno un'interfaccia grafica oppure no ... se non ce l'hanno linux è tagliato completamente fuori (o io son tagliato fuori dal mondo linux)

Link al commento
Condividi su altri siti

deve (dovrebbe) essere una "normale" rete aziendale senza troppe pretese:

validazione utenti, fileserver, eventualmente FTP, improbabile (ma possibile) VPN,

il resto ... bho ... il progetto è alquanto nebuloso ... io sto solo cercando di non farmi trovare impreparato ...

tu sei administrator di una lan apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...