Vai al contenuto

iMac: Superdrive non legge più (quasi) nulla


OddHead88

Messaggi raccomandati

Ho un iMac G5 di prima generazione, che nonostante gli anni (più di 4 dall'uscita sul mercato, quasi 4 dal mio acquisto) mi è ancora sufficiente per quello che devo fare. Un paio di mesi fa ho installato Leopard, e da allora ho notato uno strano comportamento del pur vecchio Superdrive (un orrendo Matshita UJ-825): tranne rari casi non legge quasi mai CD scritti da lui stesso: spesso li vede come CD vuoti, e per alcuni altri dice semplicemente che sono illeggibili. Credevo fosse il fatto di averli masterizzati sotto Tiger, ma stamattina ne ho fatto uno (con Toast 9), espulso e reinserito, ed è stato visto anche lui come CD vuoto.

Addirittura oggi non legge più alcuni CD che leggeva dopo aver installato Leopard, tempo fa.

Come cosa è abbastanza scomoda, vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa, o se eventualmente devo pensare ad un ricambio o ad un Drive esterno (che rimarrebbe utile anche in futuro con un altro Mac).

Grazie :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che pensavo anche io, ma prima di spendere un centinaio di € vorrei vederci meglio dentro... mi sa molto di problema software, in quanto è comparso con Leopard e cresciuto ultimamente (non legge praticamente nessun CD-R!)... però, conoscendo la purtroppo bassa qualità del Matshita...

A te con che Mac è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po' di anni le prestazioni dei masterizzatori dvd degradano parecchio.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dici sia una questione hardware? Ci sto pensando anche io, dopo che avendo cercato meglio ieri sera ho trovato problemi simili anche sotto Tiger... risolti solo con la sostituzione, che però non mi sembra la cosa migliore su un iMac di quasi 4 anni. Quindi la soluzione migliore penso sia il drive FireWire LaCie (o altri, se qualcuno ha da consigliarmene).

Se avete altre esperienze a riguardo le leggo volentieri :) grazie pepo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono diversi problemi ai superdrive anche io ne ho avuto uno, io ho risolto con un masterizzatore lacie esterno

Quoto in pieno il Superdrive del mio iMac Aluminium funziona alla grande ma per non danneggiarlo (e per leggere i mini-DVD della mia videocamera che il SD non legge perché troppo piccoli e di difficile estrazione da lì) ho preso anche io un lettore DVD esterno LaCie, anche perché mi fido più del cassettino che della fessura, e inoltre se dovesse rompersi l'esterno (scongiuri scongiuri tié tié) posso cambiare tranquillamente la periferica e non tutto il computer come farei con un'eventuale rottura del SuperDrive. Morale: compra un lettore esterno e stai al sicuro! :)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale LaCie hai comprato? Quello solo Firewire con Toast in bundle o quello Firewire/USB? Come viene riconosciuto dal sistema, come un vero e proprio drive ottico o come un volume connesso, magari sempre presente sulla scrivania? E soprattutto, è compatibile al 100% come lo è il Superdrive interno? Ne approfitto, scusami... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale LaCie hai comprato? Quello solo Firewire con Toast in bundle o quello Firewire/USB? Come viene riconosciuto dal sistema, come un vero e proprio drive ottico o come un volume connesso, magari sempre presente sulla scrivania? E soprattutto, è compatibile al 100% come lo è il Superdrive interno? Ne approfitto, scusami... :fiorellino:

E' un USB che richiede Toast 8 (non incluso però, penso che il 9 vada lo stesso bene). Se lo accendi (io lo faccio quando mi serve) il Mac non ti visualizza nulla ma se metti un disco si attiva come se fosse un lettore che appartiene al computer, proprio come fosse il superdrive (cioè nessuna icona di periferica). Il mio è questo qui: http://www.pc-facile.com/images/hardware/lacie_p5_compl.jpg L'ho preso a dicembre 2007 (quando ho acquistato il mio primo Mac, l'iMac Alu appunto) e l'ho pagato circa 70 Euro.

Spero di esserti stato utile! :fiorellino:

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...