Vai al contenuto

Mi aiutate con Pages?


burroughs

Messaggi raccomandati

Partendo da alcuni modelli di Pages, non capisco perchè in certi punti, quando vado a capo, mi salta una riga, e a volte no.

Cosa devo fare per scrivere tutto in modo uniforme - senza interruzioni di riga? Thx!

a volte è cosi, e se vado a capo

mi scrive qui

e qui

e qui

a volte è cosi, e posso andare a capo

scrivendo qui!

qua

e qua

:barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho fatto, vedo quella specie di P rivolta a sinistra alla fine di ogni riga... ma non è che abbia fatto molti progressi...

ma scusa così è facile!...la "p rivolta a sinistra" ti indica quando va a capo ....se la selezioni e la cancelli il testo che segue a capo continuerà sulla stessa riga...spero di essermi spiegato :barella:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Esistono due modi di andare accapo in un elaboratore di testo:

- Interruzione di paragrafo (quello indicato con la P invertita) che introduce un capoverso, ogni paragrafo ha uno stile e tra gli attributi può esserci uno spazio vuoto prima e dopo che poi risulta come una riga vuota ma più piccola o grande, dipende dalle impostazioni. Il comando è il tasto cosiddetto Accapo o Enter, quello con la forma strana che tutti conoscono.

- Carriage return (indicato con una freccia rivolta verso sinistra) che fa continuare i testo sulla riga successiva senza introdurre una interruzione di paragrafo e le formattazioni relative. Il comando è Ctrl+Enter.

Un tempo, quando i computer richiedevano un 'addetto al computer' per funzionare :fiorellino: il primo comando si inseriva con il tasto all'estrema destra in basso delle tastiere estese (propriamente Enter) e il secondo con il tasto strano che si chiamerebbe appunto Ritorno del Carrello. In alcune applicazioni come Work di apple di qualche anno fa avevano funzioni differenti ma non così congegniate... Ma questo non importa più a nessuno :fiorellino: da quando i sistemi win mac e unix sono quasi del tutto compatibili da questo punto di vista :fiorellino: :fiorellino:

Se invece vuoi ottenere tutte le righe uguali pur usando l'interruzione di paragrafo devi usare uno stile che non preveda spazio prima o dopo. In Pages lo stile Corpo di solito è il cosiddetto Normale dei piccì con word.

Oppure puoi formattare i paragrafi togliendo gli spazi prima e dopo nella finestra Impastazioni, pannello Testo [T], portando a zero i cursori ultimi in basso che hanno appunto questi nomi citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa così è facile!...la "p rivolta a sinistra" ti indica quando va a capo ....se la selezioni e la cancelli il testo che segue a capo continuerà sulla stessa riga...spero di essermi spiegato :)

forse non mi sono espresso bene, non voglio continuare sulla stessa riga, voglio continuare sulla riga sotto senza saltarne una! cioè voglio scrivere

pera

mela

... anzichè...

pera

mela

invio + shift funziona, grazie a chi me lo ha consigliato, ma non posso semplicemente impostare le proprietà del paragrafo in modo che non si vada più a capo con un salto di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...