Vai al contenuto

Domande su eMac


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo. :cry:

Visto che questo mi sembra un forum serio (e bello grande) sul mondo Mac, vorrei alcuni consigli..

Attualmente sono ancora un utente Windows, ma vorrei iniziare ad usare il Mac, che desidero da tanto (adoro la Apple), quindi entro l'anno comprerò qualcosa.

Però non vorrei spendere molto, e quindi pensavo di compare un eMac, il modello Combo.

Rifletto sul fatto di ordinarlo con disco da 80 (40GB è un po' pochino), però leggendo varie pagine per internet mi è venuto un dubbio: se lo comprassi "standard" e lo upgradassi manualmente, magari montando sempre sì un 80, ma da 7200rpm, o comunque più prestante?

Per questo vi chiedo, se qualcuno le conosce bene, le caratteristiche dell'HD degli attuali eMac comparate a quelle di possibili dischi rigidi da installargli. Tipo l'UltraATA/100, rispetto all'ATA133 (scusate, ma non sono espertissimo), i rpm, la marca e modello dell'originale già montato..

Un'altra domanda: ho letto male in giro oppure lìeMac sarebbe in grado di supportare anche due HD? Credo di no, ma lo chiedo comunque..

Grazie a tutti! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do un consiglio,dato che il tuo acquisto non è urgente...parli di farlo

entro l'anno,vedi un pò cosa succede,l'emac è destinato a fare una

brutta fine :cry: ti vuoi accattare un condannato a morte? :)

comunque l'hd va a 7200 e se lo cambi tu è probabile che invalidi

la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..ma non ne sono sicuro al 100%...l'HD dell'eMac gira a 5400

e' solo un ipotesi,ma mi chiedo come mai sulle specifiche tecniche di iMac & company compare la velocita' dell'hard disk,mentre su quelle di eMac la velocita' non viene dichiarata? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kanal70

secondo me..ma non ne sono sicuro al 100%...l'HD dell'eMac gira a 5400

e' solo un ipotesi,ma mi chiedo come mai sulle specifiche tecniche di iMac & company compare la velocita' dell'hard disk,mentre su quelle di eMac la velocita' non viene dichiarata? :roll:

Ciao.

Ilmio eMac 800 ha un hd Ata100 e viaggia a 7200 rpm.

Mai avuto problemi, se vuoi iniziare e spendere poco è l'ideale.

E poi dipende sempre cosa ci devi fare. Un consiglio, prendilo con superdrive.

Se hai domande fai pure

Link al commento
Condividi su altri siti

già..le specifiche dell'HD dell'eMac le cercavo anche io... se le trovi postale qua :cry:

cmq.. io ho l'emac da poco..molto poco. è il mio primo mac e sono molto contento di com'è. ci ho messo 1gb di ram (ancora grazie a kanal) e sono soddisfatto. certo, non ha un futuro ampio come macchina.. ma secondo me neanche così corto. se non ci fosse l'emac, l'entry level della apple sarebbe l'imac G5 versione base che costa 500-600 euro in più dell'emac. non credo che la apple farebbe una mossa furba a disfarsi di una buona macchina, economica e non in diretta concorrenza col nuovo imac (G4 contro G5). secondo me avrà ancora degli upgradi di processore (i nuovi G4 in futuro, magari) e di altre specifiche. ma non credo proprio che venga aggiornato al G5, almeno finché il nuovo imac non sarà ben piazzato. insomma...ti serve? prendilo. ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. è più bello di qualsiasi pc esistente...è un mac.. insomma a mio parere va più che bene come base. non a tutti frega di avere il modello nuovo fiammante col futuro roseo. se tra un anno non lo fanno più, il tuo c'è sempre.. non sparisce.

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia praticamente impossibile che apple non faccia più l'emac. Magari lo cambia o lo aggiorna. E' fatto per le scuole americane (dove apple ha il 25% del mercato). Non credo che una scuola compri l'imac G5 perchè non è abbastanza robusto (intendo per buttarlo per terra) ed economico.

Ti consiglio anch'io di prenderlo con il superdrive.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un eMac 1,25 GHz e mi trovo benissimo! Tieni pero' conto che lo uso strettamente ad uso domestico: posta, interent, qualche videogame ecc...

Io l'ho preso in versione combo (il DVD-R ce l'avevo gia' esterno collegato al Powerbook per lavoro) ma, se tu non ce l'hai gia', ti consiglio il modello superdrive.

Inoltre ti consiglio almeno 512Mb di ram e l'HD da 80 /7200rpm) ordinato direttamente come opzione bto (alla fine costa 50€ in piu' e non invalidi la garanzia :wink: )

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo riguardo agli HD supportati...

Internamente non so quanti ce ne stanno nell'eMac, ma penso solo 1... Via FireWire e USB2 ne puoi mettere quanti ne vuoi... Ti costa un pò di più del disco interno, ma cmq non hai precluse le strade...

Riguardo l'eMac, se lo sta per prendere la mia sorellina più piccola... Per uso domestico è già "troppo"... dipende da cosa ci devi fare e da quali prestazioni ti senti appagato... cmq sia l'attuale eMac G4 corrisponde come prestazioni al PowerMac G4 top di gamma di un anno fa... non proprio pizza e fichi... Dicci cosa vuoi fare, che applicazioni pensi di usare e ti consigliamo meglio :lol:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti :wink:

Beh, non è che ci devo fare cose precise, voglio semplicemente iniziare a conoscere il mondo Mac, che ammiro da un po' di tempo.. però, almeno per ora, non voglio passare completamente al Mac, per questo intendo comprare qualcosa di economico come l'eMac (che comprerei con il contributo statale di 175€, quindi alla fine mi costa proprio poco). Poi pensavo anche che non sparirà del tutto, perchè come avete già detto, è l'offerta economica di Apple, l'iMac G5 costerebbe troppo in confronto.. penso che lo upgraderanno (magari con un G4 a 1,33 o meglio 1,42 Ghz), ma in sostanza rimarrà ancora per molto l'offerta base.. anche perchè il G4 avrà ancora vita per un po' di tempo (non credo metteranno dei G5 anche sugli iBook -dopo i PowerBook G5-, che sono i portatili economici).

Quindi al massimo potrei aspettare per un eventuale upgrade a parità di prezzo, ma penso comunque di prendermi un eMac. Poi, tra qualche anno, potrò anche passare a un G5 più potente, e magari abbandonado del tutto il PC.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

faresti bene... condivido il tuo ragionamento. anche a me interessava entrare in contatto col mondo mac dopo averlo ammirato solamente per tanto tempo. l'eMac mi soddisfa, l'ho già usato per fare un montaggio amatoriale di video... ed ha fatto il suo lavoro meglio del pc che ho (che non è inferiore come specifiche). per cui non è che sia così deperito come mac. non mi interessava avere un monitor LCD, il monitor dell'eMac è di buona qualità.. insomma è una giusta macchina per chi vuole entrare in contatto col mondo apple senza fare mutui decennali. poi, se hai l'incentivo statale, lo paghi davvero poco (a questo punto magari cerca di prendere il superdrive).

P.S. come spesso consigliano e sottoscrivo: se intendi aggiungere della ram, non la prendere dall'apple store, costa molto di più.

ciao e buona fortuna! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, i prezzi della ram su AppleStore li ho già visti, e non ci penso proprio.. :D :lol:

Comunque, a proposito di monitor, per curiosità.. è davvero abbastanza "piatto" nonostante sia un CRT o è normale come gli altri? Domanda di curiosità..

Io invece pensavo di non prenderlo con il SuperDrive.. per ora non mi serve.. comunque ci penserò, anche perchè è un 8x (mica poco) :D

edit: non vorrei spendere molto anche perchè un altro mio desiderio è l'iPod da 20GB.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by OddHead88+--><div class='quotetop'>QUOTE(OddHead88)</div>
Tranquillo, i prezzi della ram su AppleStore li ho già visti, e non ci penso proprio.. :D :lol: [/b]

bene :wink:

<!--QuoteBegin-OddHead88

Comunque, a proposito di monitor, per curiosità.. è davvero abbastanza \"piatto\" nonostante sia un CRT o è normale come gli altri? Domanda di curiosità..

è davvero piatto... ha una qualità notevole, ho avuto diversi monitor CRT per pc e devo dire che quello dell'eMac è superiore. poi è 17\"...

Originally posted by OddHead88

Io invece pensavo di non prenderlo con il SuperDrive.. per ora non mi serve.. comunque ci penserò, anche perchè è un 8x (mica poco) :D

beh...in effetti dipende dalle tue necessità... io avevo già il masterizzatore dvd su pc e l'ho voluto prendere anche nel mac perché è utile anche per backup di dati..poi mi piace realizzare dvd amatoriali.. cmq in futuro potrai sempre aggiungerne uno esterno (e forse anche interno, smontando..).

ho letto che l'eMac può accogliere anche più di 1gb di ram.. alcune persone l'hanno fatto e sembra funzionare, solo con gli eMac più recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi hd da 80 giga e (se puoi) SD...monti la Ram a parte...ed hai un Mac che ti dura almeno 3 anni....ti basta?

vai tranquillo 8)

Forse esiste un luogo dove non esisti. Un posto dove la sola paura non fa più paura. Una spiaggia del tempo dove le onde non mi parlino di te e i gabbiani non urlino il tuo nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...