Vai al contenuto

Domanda sul fare i divx con l'iBook


autoeconomo

Messaggi raccomandati

Vorrei farmi il divx di alcuni miei dvd. L'altro giorno l'ho fatto per una puntata dei simpson e sono stato 40 minuti, ieri l'ho fatto di un'altra punatata della stessa lunghezza e sono stato 3 ore con le stesse impostazioni, non capisco perche'. Mi è partita la ventola circa 3-4 volte e stavo sui 72 (ke poi calava con la ventola fino a 65) gradi di cpu e 67 di vga (calava a 63). Pensavo di farmi un divx di un film di 106 minuti, e visto ke ci stara' abbastanza ore vorrei farlo di notte. Posso lasciare il mio iBook da solo tutta la notte a farmi il divx, o devo preoccuparmi per il fatto ke la ventola mi è partite 3-4 di volte in 3 ore? Uso MacTheRipper per mettere il dvd sull'hdd e poi faccio il divx con HandBrake.

Sarebbe meglio farli con il pc? Non vorrei farlo con lui, perche' è piu' difficile, e poi del mac mi fido.

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperature monitor, mi ha scritto 73 gradi.

Non mi preoccupavo molto perche' di mamma apple mi fido tanto, con il pc a 60 gradi spengo tutto.

Poi visto ke è un portatile credo scaldi di piu'

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo anke di metterlo in una stanza abbastanza grande con le finestre aperte.

Voelvo solo sapere se usare l'iBook di giorno e farci i divx la notte, lo rovinerebbe, oppure non gli fa ne caldo ne freddo.

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ho feramto e fatto ripartire piu' volte, ma mi scriveva sempre 4 ore, lo ho lasciato fare, è stato 3 ore, ma il divx è venuto bene.

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato un periodo che tenevo l'iBook G3 600 sempre acceso: di giorno ci lavoravo e di notte gli facevo fare operazioni molto lunghe (come la codifica in divx di fimati). Non gli è successo nulla.

L'unica accortezza che ho preso è stata di mettere due gommini spessi circa 1 cm in corrispondenza dei due piedini (quelli sul lato dove sono le casse) in modo da tenerlo leggermente inclinato e dissipare meglio il calore.

Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di attivare il salvaschermo e lo spegnimento automatico del monitor.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di affaticare inutilmente il lettore dvd del computer, ti consiglio di usare 0seX o MacTheRipper per scaricare tutto il dvd sul disco fisso e quindi di convertire il dvd in dvd con qualche altro programma (tipo ffmpegX o D-Vision).

Il lettore dvd scalda moltissimo quando viene usato in una conversione diretta DVD-DivX.

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peciot: a che bitrate? e a quanto va di framerate? :-)

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

60-70???? :lol: :D:D:D

Porc...lo dicevo io ke DivXRay non era ottimizzato!!! :shock: :lol: :)

E c'era mio cugino che mi prendeva in giro perchè facevo "solo" 35-40 frames al sec mentre lui col suo P4 3.2 ne faceva 50 :D:D:D

(ho avuto la possibilità di fare dei test su un G5 di un mio amico..)

Col mio G4 ci metto 7-8 ore... :D

My Collection: MacBook Pro 15" (Mid 2010) - iPhone 4 - PowerMac G4/400 (Gigabit Ethernet) - iMac 500 MHz (Summer 2001) - Macintosh SE/30 - Macintosh Classic - Apple IIGS

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... :D

ho provato con divx ray e con handbrake, sullo stesso DVD allo stesso bitrate audio e video. i tempi stimati sono (ho lasciato andare la conversione per 5 minuti ogni volta in modo che il tempo si stabilizzi):

divx ray: stima 41minuti

hanbrake: stima 29 minuti

hanbrake è quindi molto più veloce ma divx ray ha una interfaccia 1000 volte più bella !!

eccovi accontentati!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

e cmq lo ripeto ancora: secondo me Handbrake proprio per la sua caratteristica di gestire insieme ripping DVD/encodifica Divx è si certamente un ottimo software, ma a mio parere affatica il lettore DVD - meglio rippare DVD con sw tipo MacTheRipper o OseX dopodichè passarlo su altro sw per l'encodifica in Divx.... poi ognuno tiene i suoi metodi... (;

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macric

e cmq lo ripeto ancora: secondo me Handbrake proprio per la sua caratteristica di gestire insieme ripping DVD/encodifica Divx è si certamente un ottimo software, ma a mio parere affatica il lettore DVD - meglio rippare DVD con sw tipo MacTheRipper o OseX dopodichè passarlo su altro sw per l'encodifica in Divx.... poi ognuno tiene i suoi metodi... (;

Ric

infatti io uso proprio mac the ripper per rippare e poi hanbrake per l'emcoding... in questo modo è anche più veloce

ti do ragione insomma :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by geppo1982

Per evitare di affaticare inutilmente il lettore dvd del computer, ti consiglio di usare 0seX o MacTheRipper per scaricare tutto il dvd sul disco fisso e quindi di convertire il dvd in dvd con qualche altro programma (tipo ffmpegX o D-Vision).

Il lettore dvd scalda moltissimo quando viene usato in una conversione diretta DVD-DivX.

G.

Io ho messo il dvd sul portatile e poi lo rippo.

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli da utente iBook 24oresu24-7giornisu7...

Quando lavori di ripping ed encoding DIVX, fallo di notte, quando il computer non farebbe niente...

Metti le impostazioni su prestazioni massime e, ovviamente, collegato all'alimentatore...

Metti due piccoli piedini dietro il portatile per alzarlo, per angolare un pò la bocchetta di uscita...

NON ATTIVARE IL SALVASCERMO!!! consuma CPU, e prima di andare a dormire togli del tutto la luminosità allos chermo... Stesso risultato, niente CPU occupata da un salvaschermo che tanto, non lo vede nessuno...

Se utilizzi Handbrake per encodare DiVX, nascondi l'applicazione, ovvero premi per esempio mela+H, il rendering a video della barra animata ocupa preziosa percentuale della CPU... Riguardo al Timing di Handbrake, è un pò falso... La Compagnia dell'Anello me lo dava 11ore... Alla fine alla mattina dopo 7-8 ore di sonno era già pronto...

Se devi encodare DiVX, personalmente non farei mai meno di 700mb... L'ideale è fare Divx sopra il GB... Per sicurezza, imposta sempre la dimensione d'uscita a 690-695mb o 1375-1380mb se hai poi intenzione di dividere in due dischi il film (lo fai con Explicit)...

Spero di averti cosnigliato al meglio, ultimo consiglio, il combo dell'iBook è molto sensibile (come tutte le meccaniche sony-pioneer) non metterci MAI un disco in scarse condizioni... Inserendo un disco graffiato e masterizzato male epeggio mi si è impallato il lettore CD e ho dovuto ricorrere all'assistenza... 24 ore senza iBook e stavo impazzendo...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di farli da 1.5 gga, quelli da vedere sul pc con il dolby o sulla tv, mentre da 700 quelli solo per l'ibook in stereo.

I tuoi consigli mi sono stati molto utili.

Grazie

ciao

MacBook Pro 13 Mid 2012 - MacBook Early 2015 - iPhone SE - iPad Air 2 - Apple Watch Serie 0

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...