Vai al contenuto

Leggi sul copyright


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono alle prese con un dilemma... O meglio vorrei chiarimenti. Sto realizzando un'animazione in flash per Natale, da inviare ai nostri clienti.

Una sorta di biglietto degli auguri, per intenderci!

E, per quanto riguarda la musica, vorrei inserirne una di Diana Krall... Ma ho paura che ci siano problemi con la Siae e i diritti d'autore... C'è un sistema per bypassare questi meccanismi o mi vedrò costretta a scaricarmi musica gratuita e "banale" da Internet? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che c'è un modo per "bypassare" questi meccanismi: accordarti con chiunque gestisca i diritti sulla musica di Diana Krall.

In parole povere, dovrai ricorrere a musica con licenza aperta o rischiare…:(

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Accordarsi per i diritti con Diana Krall potrebbe costarle anche qualche centinaio di migliaia di euro.

In teoria e dico teoria, sotto i 30 secondi non dovresti dare nulla a nessuno, ma è appunto in teoria perché comunque dovresti riconoscere un forfait a chi ha scritto il brano e al suo editore.

Quindi ti consiglio;

Se non hai una grandissima ditta e se non invii qualche migliaio di mail, procedi pure.

Visto che trattasi di un progettino in flash che riporta il nome della tua ditta, nel caso in cui dovesse qualcuno sollevare polemiche, puoi sempre dire che hai fatto tutto tramite un sito trovato su internet.

Altra cosa, potresti anche cercare quei brani di pubblico dominio, che, anche questi in teoria usabili liberamente sempre che, chi detiene i master, non storca la bocca.

Però considera sempre che tu non fai un prodotto per uno scopo commerciale e/o di lucro, ma solo una simpatica cosa per le feste e comunque dovresti avere una grandissima sfiga nel beccarti.

Altra cosa.

potresti trovare qualcuno che ti realizzi ex novo il brano da te scelto, avresti sicuramente molti meno problemi qual ora malauguratamente venissi "beccata" dalla siae, in quanto il brano risulterebbe NON originale. :(

Un ultima soluzione libera da ogni rischio.

Se hai mac, hai sicuramente installato il pacchetto iLife.

Nel pacchetto iLife c'è il software GarageBand che ha a corredo diversi loop tra cui brani musicale anche carini, ma totalmente liberi da ogni sorta di vincolo, non correresti alcun rischio.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ti consiglio;

Se non hai una grandissima ditta e se non invii qualche migliaio di mail, procedi pure.

Visto che trattasi di un progettino in flash che riporta il nome della tua ditta, nel caso in cui dovesse qualcuno sollevare polemiche, puoi sempre dire che hai fatto tutto tramite un sito trovato su internet.

Altra cosa, potresti anche cercare quei brani di pubblico dominio, che, anche questi in teoria usabili liberamente sempre che, chi detiene i master, non storca la bocca.

Però considera sempre che tu non fai un prodotto per uno scopo commerciale e/o di lucro, ma solo una simpatica cosa per le feste e comunque dovresti avere una grandissima sfiga nel beccarti.

Altra cosa.

potresti trovare qualcuno che ti realizzi ex novo il brano da te scelto, avresti sicuramente molti meno problemi qual ora malauguratamente venissi "beccata" dalla siae, in quanto il brano risulterebbe NON originale. :dance:

Un ultima soluzione libera da ogni rischio.

Se hai mac, hai sicuramente installato il pacchetto iLife.

Nel pacchetto iLife c'è il software GarageBand che ha a corredo diversi loop tra cui brani musicale anche carini, ma totalmente liberi da ogni sorta di vincolo, non correresti alcun rischio.

Premettendo che vorrei usare proprio le musiche di Diana Krall... Mi sta bene tutto quel che dici, ma visto che qui al lavoro sono molto pignoli... Cosa potrei dire per farli star tranquilli...? Esiste un documento che possa mettermi al riparo... Come dici tu, il mio non è un prodotto commerciale e/o a scopo di lucro, è semplicemente un simpatico bigliettino di Natale! L'idea di far suonare a qualcun'altro la musica di Diana Krall non è male, ma ormai non abbiamo più tempo per farlo. Non basterebbe citare la fonte da cui ho preso la musica?

Sostanzialmente la legge a riguardo, cosa dice?

E come si gestiscono gli altri?

" ... Visto che trattasi di un progettino in flash che riporta il nome della tua ditta, nel caso in cui dovesse qualcuno sollevare polemiche, puoi sempre dire che hai fatto tutto tramite un sito trovato su internet. "

????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Kassandra, in teoria puoi usare tutta la musica che vuoi, ma in pratica no.

L'autore e/o l'editore, deve rilasciarti la liberatoria e licenza d'uso per il brano da te scelto e per il solo scopo da te menzionato al momento della richiesta.

Questo ovviamente in pratica.

In teoria invece, potresti fare ciò che vuoi, ma ben sapendo che, qual ora vi fosse un controllo, potresti andare incontro a noie legali, quale uso di un brano a scopo pubblicitario senza il permesso dell'autore.

In quanto a questo:

" ... Visto che trattasi di un progettino in flash che riporta il nome della tua ditta, nel caso in cui dovesse qualcuno sollevare polemiche, puoi sempre dire che hai fatto tutto tramite un sito trovato su internet. "

Esistono diversi siti che permettono di inviare cartoline musicali via mail, a chi più ti piace.

Ecco, potresti dire, che hai usato questo metodo, ma non ricordi "dove".....

Esiste un documento che possa mettermi al riparo...?

Solo ed esclusivamente, la liberatoria dell'autore.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...