Vai al contenuto

Fotografia e teatro


Messaggi raccomandati

Chiedo anche qui:

mi hanno invitato ad uno spettacolo teatrale dove molti attori sono miei amici e pensavo quindi di sfruttare l'occasione per fare un po' di pratica con la macchina fotografica.

Pensavo di utilizzare la 350D con gli obiettivi che ho 17-40 e 50 mm 1.8 e di portare anche la EOS 5 con le pellicole Superia 1600 e HP5 Plus 400 ma tirata a 1600.

Volevo portare anche il flash ma mi hanno detto che è vietato e rovina l'atmosfera del teatro quindi stavo pensando di lasciarlo a casa...

Mi hanno anche detto che probabilmente gli obiettivi che ho sono piuttosto corti e quindi pensavo a sto punto di lasciare a casa la EOS 5 e portare invece la Pentax K1000 con il 135 mm F2.8 e il 35-70 F2.8.

Ma ho due problemi:

1) L'otturatore fa un casino infernale :DD

2) L'esposimetro con scarsa luminosità non funziona, l'ago rimane bloccato al centro... se poi lo punto su una fonte luminosa ritorna a funzionare... credo sia dovuto alla batteria che ancora non ho cambiato, ma sarà davvero così secondo voi?

Insomma voi che fareste?

Avete per caso qualche consiglio che potreste darmi? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh calcola che io sto in prima, massimo seconda fila :DD

L'altra volta col 50 mm mi sono ritrovato pure troppo vicino, calcolando che è lo stesso teatro forse potrebbe andare :confused:

Mi sa allora che lascio la K1000 a casa e vado con la EOS 5 che come a silenziosità è impareggiabile, affiancata naturalmente alla 350d :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma mica penserai di fotografare da seduto e fermo in un'unica posizione....

Solitamente le foto a teatro si fanno durante le prove generali, dove puoi muoverti un po' senza dare fastidio.

Gli obiettivi da te elencati non vanno molto bene per questo genere di riprese. Ovvero magari qualche scatto ci sta per l'inchino finale p qualche contro-campo del pubblico con gli artisti, ma solitamente ci si piazza più o meno in fondo con un 70-200 o un 300 su cavalletto.

Poi se non puoi muoverti e sei in seconda fila, prenditi una compattina. almeno non vai nell'occhio ;-)

Ovviamente da non usare il flash!! Ne in teatro ne ai concerti. Puoi disturbare l'artista di turno.

Se li conosci chiedi loro di fotografare durante le prove generali è meglio per tutti ;-)

le mie fotografie:

www.demisalbertacci.com

"La teoria della fotografia, potrebbe essere appresa in un'ora. Forse la pratica potrebbe addirittura essere imparata in un giorno. Quello che è difficile da imparare è la gestione della luce" NADAR (1847)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un programma perfetto se non fosse inattuabile :confused:

Non posso andare alle prove generali perché ho l'università, non posso di certo comprarmi un 70-200 o 300 ne posso muovermi durante lo spettacolo :DD

Sinceramente gli obiettivi che ho li ho usati e non ho avuto grandi problemi, anzi come già detto il 50 mm 1.8 era anche troppo lungo da qui l'idea di portarmi anche il 17-40.

Il mio dubbio era prevalentemente se portare la K1000 o l'EOS 5 e se c'era qualche consiglio riguardo alla composizione e all'esposizione :DD

Poi ovviamente non è che devo fare un lavoro professionale e allora serve 70-200 F2.8 e cose del genere, è semplicemente un'occasione per far pratica :DD

Se uno vuole fare un qualcosa di professionale allora è un altro conto... come si suol dire tentar non nuoce :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio?

Portati la 350D e la Eos5 in una borsa e la k1000 nell'altra.

In fondo il rumore dell'otturatore non è così tremendo (se il battispecchio è a posto e le batterie dell'esposimetro anche) e un 135mm fà sempre comodo.

Poi cerca se possibile di muoverti discretamente sotto e ai lati del palco. Da qualche parte a far pratica dovrai pur cominciare, nessuno ti stà pagando o chiedendo un risultato professionale quindi vai , scatta e vedi come ti trovi, sicuramente se ci metti impegno verranno fuori delle buone foto e capirai senza dubbio cosa ti serve e cosa no e quali sono i limiti tuoi e dell'attrezztura permettendoti di fare scelte mirate e intelligenti in futuro.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il gommino che dovrebbe attutire il colpo dello specchio non c'è proprio più... volevo sostituirlo appena possibile ma non ce la faccio entro sabato ormai...

Mi porto quelle misere ottiche che ho, la EOS 5, la 350D e il flash, e verrà fuori quel che verrà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprati un anello Pentax per Canon e il 135mm lo metti in canna alla 350D è la soluzione migliore, con le Aps-C i Pentax montano senza problemi ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato...cmqe vedo che hai due lenti molto belle per Pentax, come mai nn ti sei mai comprato un anello adattatore? ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so... non ci ho mai pensato sinceramente ;)

Comunque prima o poi li compro... adesso sto vedendo per un Canon 50 mm 1.8 prima serie (sto seguendo tre aste mucho interessanti) :ghghgh::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...