Vai al contenuto

Ricostruzione libreria iPhoto 08


grossimassi

Messaggi raccomandati

Vi spiego il problema.

Già sapete che iPhoto gestisce la modifiche effettuate sulle immagini salvando all'interno della propria libreria una copia modificata mantenendo cmq l'originale.

Questa operazione a lungo andare a fatto salire la mia libreria a 20GB.

Esiste la possibilità di ricostruire la libreria utilizzando soltanto le foto così come visualizzate, in modo da mantenere la foto Originale se non modificata?

Magari esiste qualche software di terze parti, all'interno di iPhoto ho guardato e riguardato ma non ho trovato niente.

Unica cosa è esportare le foto allo stato attuale, ma ottieni solo l'estrazione delle foto perdendo quello che sono le suddivisioni ed i fotogrammi chiave dei singoli eventi.

Grazie

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa mi ero posto lo stesso problema ed ero capitato QUI.

Poi non ne sono più andato in fondo... è tutto in inglese, spero che non sia un problema.

:(

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

iPoto Diet non è ancora del tutto compatibile con iPhoto 7, l'attuale, e penso che sia stato abbandonato, l'ultimo messaggio è di un anno fa.

Io non mi fiderei di dargli in pasto la mia libreria di foto :( anche se ho il Time Machine :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ci do un'occhiata.

Fortunatamente mastico abbastanza bene l'eng.

Ti faccio sapere se risolvo.

Benissimo, se ho un attimo vedo di capire meglio anch'io se può fare al caso.

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

iPoto Diet non è ancora del tutto compatibile con iPhoto 7, l'attuale, e penso che sia stato abbandonato, l'ultimo messaggio è di un anno fa.

Io non mi fiderei di dargli in pasto la mia libreria di foto :( anche se ho il Time Machine :dance:

Peccato perché sembrerebbe proprio quello che serviva, però in effetti questa frase non lascia molto tranquilli... però, facendo un back up del file della libreria di iPhoto, una provetta, si potrebbe anche fare...

"Currently, there are several incompatibilities with iPhoto 7 which prevent iPhoto Diet 3.1 from running to completion."

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta farebbe esattamente quello che sto cercando di fare.

Ho però contattato lo sviluppatore chiedendo info sulla compatibilità con iLife'08

Attendo risposta.

Ho anche trovato questo, http://www.brattoo.com/propaganda/

Sembra interessante.

Magari stasera faccio un salvataggio della mia libreria e procedo con Annihilator

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta farebbe esattamente quello che sto cercando di fare.

Ho però contattato lo sviluppatore chiedendo info sulla compatibilità con iLife'08

Attendo risposta.

Ho anche trovato questo, http://www.brattoo.com/propaganda/

Sembra interessante.

Magari stasera faccio un salvataggio della mia libreria e procedo con Annihilator

Non so se Annihilator fa la stessa cosa, mi sembra di capire che riconosca immagini effettivamente duplicate, confrontandone il contenuto. Riconoscerebbe cioè due file con nome differente ma contenenti la medesima immagine. Nel nostro caso mi verrebbe da pensare che un'immagine ruotata, croppata e con colori modificati, non sarà riconosciuta come duplicata, rispetto alla sua originale. Magari ho capito male io...

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Detect duplicates by using file specifik data like filename, dimensions, filesize, Exif creation date or date of creation.

Ovviamente se ruoti un immagine, i dati Exif rimangono invariati.

Dovrebbe quindi saper riconoscere i duplicati derivati da una modifica immagine.

Cmq non resta altro che provare.

Stay Tuned!

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece avevi ragione TechnoMTB

Ho comprato il software ma è inutile per quello che serve a noi... 8 euro buttati.

Ho controllato con ExifViewer e purtroppo iPhoto quando scrive il file modificato ne va anche a modificare i dati Exif.

Da qui risulta impossibile per Annihilator riconoscere il duplicato in base all'exif del file che effettivamente è diverso...

Inoltre dal controllo che ho fatto ho anche visto che iPhoto quando salva il nuovo file ne riduce notevolmente la dimensione e di conseguenza la qualità!

Ma da dove si setta la qualità dei file modificati!?!

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti, meno male che sono stati solamente 8 euro...

Il fatto che abbassi notevolmente la qualità dei file modificati... non è bello per niente, non ci avevo mai fatto caso. Faremo ulteriori indagini... intanto grazie mille per le informazioni!

:D

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a contattare anche direttamente gli sviluppatori del software in questione...

Ecco la loro risposta:

Dear Massimo,

thank you for your email. We are very keen on keping to Apple standards and we therefor only perform actions that iPhoto it self can do so as long as deleting the contents in the Original folder is not supported by the Apple iPhoto API it will not be a feature of Duplicate Annihilator.

Best Regards

Anders, Brattoo Propaganda Software

Non c'è quindi nemmeno da sperare in un futuro aggiornamento.

L'unica forse è aspettare iLife'09...

A questo punto voglio dare un'occhiata anche ad Aperture.

Non l'ho mai ritenuto all'altezza di competere con Photoshop, ma a questo punto voglio vedere se almeno può rimpiazzare iPhoto in termini di praticità e velocità nella gestione delle librerie di immagini.

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti :confused:

Non è che essendo in vena di esperimenti hai tentato l'utilizzo di iPhoto Diet, o a questo punto non l'hai nemmeno più considerato?

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto grosso come una casa che non è compatibile con iPhoto7

Evito di fare casini.

Cmq ho controllato ed ho 4GB di immagini nella cartella Modified il che significa (visto la riduzione che applica iPhoto) che ho circa un 5-6 GB nelle originali che potrei togliere.... mica poco!

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Riprendo la questione del peso delle imgg modificate, ho fatto delle prove perchè non è accettabile che iPhoto decida da solo una cosa così importante...

Ecco gli esperimenti:

• una img tiff peso 2,8 MB, se la ruoto resta 2,8 tutto regolare, se la elaboro un poco diventa 2,9 non si capisce perchè visto il formato non compresso ma è pensabile che non sia grave.

• una img jpeg peso 412 KB, se la ruoto resta 412, se la modifico ma di pochissimo (ho tagliato una fettina di 1% circa) diventa 540... penso che l'immagine venga ricompressa ma non capisco come, iPhoto non specifica questo, ma si capisce che la elaborazione minima fa ricompremere l'immagine e il risultato può essere diverso, in più o in meno.

• stessa immagine, non solo tagliata ma elaborata pesantemente, diventa 287 KB, cioè molto meno quasi metà, vuol dire che l'immagine è stata ricompressa sì ma anche pesantemente, cioè con un parametro di jpeg basso, naturalemnte non si quanto e quale, questo è un problema grave.

• una immagine jpeg 2000 che permette la compressa lossless senza perdita di informazioni di 1,3 MB, se la ruoto soltanto resta 1,3; se la elaboro un po' di filtro 487 KB, quindi non è più stata compressa in jpeg 2000 o comunque non più in lossless ma è stato applicato un parametro, questo è uno schifo, anche per una app di uso amatoriale e domestico.

Pare quindi che solo usando i tiff si possa immaginare di mantenere la qualità dell'immagine, ma oggi più nessuno usa il tiff... come si può pensare che non siano mantenuti almeno i formati? e soprattutto i parametri di compressione? delle immagini originali, così com'è iPhoto va bene solo per le foto di compleanno scattate a 10 Mpx e poi stampate 10x15 su carta comune! :)

Ma c'è di peggio: Anteprima!

• immagine jpeg 2000 lossless, la apro e faccio Salva con nome... Jpeg 2000, il cursore della qualità non è su lossless ma due tacche sotto, immagino un parametro 9 del jpeg su 12, quindi Anteprima non mi dice quanto è compressa quella img, mi propone un parametro peggiorativo della qualità e non mi spiega il motivo, questo è vergognoso, anche per una app non professionale.

• creo una immagine jpeg semplice assai compressa, valore due su 12, peso 92 KB, la apro con Anteprima e la salvo con nome, mi ripropone il formato jpeg ma il cursore quallità è sempre su 10/12, la salvo e diventa 224 KB MA è evidente che non può essere migliorata!

In passato, su os9 usavo photoshop element e mi ricordo che in fase di salvataggio riproponeva il valore precedente di compressione dell'immagine, quindi è possibile ricavare da una immagine il suo livello o parametro di compressione, potete confermare?

Non so se c'è una spiegazione per tutto questo, non so se sarà insita nella tecnica della img digitale, non so se sarà accettabile... sono disorientato e non solo!

Cosa ne pensate? sono io cretino e ignorante? o siamo davanti ad un computer non adatto ai professionisti? un computer non adatto neppure a fotografi dilettanti? un computer non adatto alla grafica? un computer che va bene solo per navigare in internet (ma non su ogni sito possibile), chattare (ma non con MSM) e giocare (ma solo a qualche gioco) ? Un os affidabile con delle app del tutto inaffidabili e fuorvianti! un bugiardo!

:cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per il resoconto di tutte le tue prove. Alla fine penso che in effetti le modifiche alle foto effettuate da iPhoto, come dici tu, vadano bene per le foto del compleanno scattate a 10 Mpx e poi stampate 10x15 su carta comune! In effetti quando voglio fare qualcosa di meglio, esporto la foto da iPhoto e la elaboro con Photo Shop Elements. Poi il risultato dell'elaborazione me lo riimporto in iPhoto.

Di solito con iPhoto faccio solamente rotazioni o eliminazione occhi rossi...

Ciò non toglie che quello che hai appurato non è proprio bello...

Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono. (Voltaire)

Foto dei pelosi su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente.

Anche io uso iPhoto sul MacMini che ho in sala attaccato al pannello LCD

E' perfetto per amici e parenti per far vedere le foto delle vacanze.

Non credo sia nemmeno nell'idea di Steve di usare iPhoto per esigenze professionali.

Ho il mio archivio fotogradico in formato NEF salvato e risalvato su DVD e HD, iPhoto è uno strumento per giocare con le immagini.

Se ho bisogno di elaborare o ritoccare foto uso lightroom e photoshop.

Però sicuramente da quello che ho visto io, i JPEG vengono risalvati molto + compressi rispetto alle foto originali.

Sulle prove che ho visto file da 2,6MB una volta "toccati" da iPhoto sono diventati automagicamente di 1,9-2 MB... e l'unica operazione che ho fatto (di solito è sempre quella) è di routare leggermente l'immagine per raddrizzare l'orizzonte.

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

E' chiaro che io non sono un professionista, uso il Mac a livello domestico, ma anche così non posso accettare che le mie foto (saranno pure solo di compleanno) vengano compresse senza che possa decidere "se" e "quanto", non posso accettare che un formato lossless venga trasformato in lossy, non posso accettare che una immagine ritagliata diventi più pesante di quella più vasta, non posso accettare che il Mac si sostituisca a me nelle scelte determinanti, non posso accettare che ci sia un mondo così bugiardo mascherato da bellezza e comodità... ma questi sono problemi miei :cry:

Vorrei solo sapere per certo se: un file jpeg conserva in se stesso il valore di compressione? oppure no? se si può ricavarlo dai metadati.

Comunque una soluzione per iPhoto c'è, non sarà piacevole né adeguata ma almeno c'è, per anteprima no però:

immagine2ud5.png

Così oltre a moltiplicare i file li ingrandisce pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solo sapere per certo se: un file jpeg conserva in se stesso il valore di compressione? oppure no? se si può ricavarlo dai metadati.

NO, nessun metadato conserva il valore di compressione.

Quando iPhoto salva il file modificato utilizza un valore di qualità non impostabile, e questo è il problema grosso.

Ho anche controllato con MacPilot se c'erano dei parametri nascosti e configurabili riguardo la compressione ed il backup... niente di niente.

MacBook Pro 15 - Mac mini - iPhone 5s - iPad Mini Retina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Se il jpeg non contiene tag sulla compressione non si può dar torto a iTunes in tutto e per tutto, non so se essere contento perchè iTunes non è poi così malaccio o se dispiacermi di essere io ignorante e pure cretino :cry:

Con il salvataggio in Tiff si può risolvere... magari sarebbe stato meglio mettere una opzione per il Jpeg 2000 lossless che alleggerisce di metà il file... questo jpeg 2000 non ha proprio preso piede mi pare (un altro betamax :cry: )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

una domanda

ma se io ho le foto sul mio hd esterno e le importo in iphoto SENZA importarle/copiarle nella libreria di iphoto lui che fa? l'originale rimane sull'hd, fa un link per recuperare le foto quando apri iphoto e le modifiche alle foto (pesanti / leggere) te le salva nella libreria modify immagino ...

così hai sempre l'orginale nn compresso e quella modificata gestita (dico io giustamente) da iphoto.

altra domanda .. conviene comprare Aperture? ... per rimpiazzarlo con iphoto e photoshop (che cmq nn posseggo)? ...

''ecco il problema di chi beve, pensai, versandomi da bere.

se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare;

se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare;

e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

nessuna novità nemmeno su iPhoto 09? Dobbiamo continuare a tenerci le 2 cartelle (originals e modified)?

Importando vecchie foto sparpagliate negli hd esterni ho scoperto di avere tante foto duplicate, c'è qualche modo per eliminarle in automatico?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. Cmq è incredibile che non ci abbiano pensato. Ma soluzioni non esistono? Aperture, photoshop...nessuno può fare al caso mio?

Photoshop non ha la funzione di libreria fotografica.

Aperture utilizzato per questa esigenza è come dare la caccia a un moscerino con un cannone.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Aperture utilizzato per questa esigenza è come dare la caccia a un moscerino con un cannone.

questo mi piace! L'importante è il risultato! Se tra le 1000 funzioni che aperture ha c'è quella che serve a me...ti prego dimmi come fare. Scarico la demo del programma e risolvo (poi magari se ne vale la pena lo compro ma da quello che leggo non è un programma che può fare al caso mio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...