Vai al contenuto

Amanti


Lord K

Messaggi raccomandati

lovers%20-%20magritte.jpg

tralasciando la storia della madre (chi non la conoscesse la può, credo, trovare su wikipedia); cosa vi comunica?

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi ti rispondo, ma non credo che valga, perchè conosco bene il quadro e l'arista....! e dopo se metto l'autore credo che scatenerei serie di copia in colla da internet....anche se da ieri non ti ha risposto nessuno!

però è indubbio che ci troviamo di fronte ad un quadro intenso, drammatico, che rivela tutta l'angoscia che l'artista si porta dentro... se lo devo descrivere con una parola direi opprimente...

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando tutte le nozioni di storia dell'arte che ho acquisito nei miei anni di studio, tralasciando la storia del quadro e dell'autore, per cui desumendo un'impressione soltanto dalla forza evocativa dell'immagine sarei portata a dire che quest'opera racchiude in sè una cruda quanto reale definizione dell'umanità: non è necessario guardarsi per conoscersi, non è necessario conoscersi per amarsi, ci si può amare per un attimo o per tutta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure..." perchè l'amore nn è nel cuore ma riconoscersi dall'odore..." se si vuole vedere il bicchiere mezzo pieno...

La terra è un solo paese,siamo onde dello stesso mare,foglie dello stesso albero,fiori dello stesso giardino.Seneca (4 a.c. 65 d.c.)

Link al commento
Condividi su altri siti

tralasciando tutte le nozioni di storia dell'arte che ho acquisito nei miei anni di studio, tralasciando la storia del quadro e dell'autore, per cui desumendo un'impressione soltanto dalla forza evocativa dell'immagine sarei portata a dire che quest'opera racchiude in sè una cruda quanto reale definizione dell'umanità: non è necessario guardarsi per conoscersi, non è necessario conoscersi per amarsi, ci si può amare per un attimo o per tutta la vita.

Woa, come hai saputo definire perfettamente il quadro...hai estrapolato un concetto estraneo al senso che gli avevo sempre dato (da profanissima!!), che bello leggere quando colui che scrive se ne intende....grazie baci! :rolleyes:

un pompelmo è un limone che ha avuto un opportunità e ne ha approfittato...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me comunica un senso di soffocamento... (preciso che non so assolutamente nulla dell'autore e che le mie conoscenze in fatto di arte moderna sono a dir poco scarse).

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
è vero è inquitante...

la mia interpretazione... tutto si simula, anche i sentimenti; c'è sempre qualcosa che ci divide.

esatto!

mi preoccupa sto fatto... è già la seconda volta che ti quoto... :ghghgh:

cmq condivido a tua idea... :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, tralasciando l'interpretazione legate alle circostanze del ritrovamento del corpo della madre di magritte, per quanto mi riguarda, mi comunica varie cose a seconda del mio umore.

Il drappeggio dei cappucci mi dà spesso l'idea di due "mani" che tirano i due amanti per dividerli, come se l'amore fosse una forza contrastata.

L'idea dei volti coperti mi comunica "se vuoi essere amato, nasconditi", a volte un più generico "lathe biosas" (se fingi amando, puoi fingere sempre).

E pi, ripeto, dipende dall'umore. Forse lo trovo triste più che angosciante, ma mi piace molto.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
dunque, tralasciando l'interpretazione legate alle circostanze del ritrovamento del corpo della madre di magritte, per quanto mi riguarda, mi comunica varie cose a seconda del mio umore.

Il drappeggio dei cappucci mi dà spesso l'idea di due "mani" che tirano i due amanti per dividerli, come se l'amore fosse una forza contrastata.

L'idea dei volti coperti mi comunica "se vuoi essere amato, nasconditi", a volte un più generico "lathe biosas" (se fingi amando, puoi fingere sempre).

E pi, ripeto, dipende dall'umore. Forse lo trovo triste più che angosciante, ma mi piace molto.

meno male era magritte :ghghgh:

a me comunica l'intercambiabilità dell'essere umano nei sentimenti :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di poterlo ammirare "dal vivo" e prima di allora è stato il mio (mi vergogno un pochino a dirlo) wallpaper per mooolto tempo.

Uno dei miei quadri preferiti (anche se non uno dei miei autori preferiti).

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che artisti di questo tipo riescano sempre ad anticipare la società, è di una attualità disarmante… Direi che è geniale… :rolleyes:

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che artisti di questo tipo riescano sempre ad anticipare la società, è di una attualità disarmante… Direi che è geniale… :)

Beh, un quadro non ha un'interpretazione univoca, ognuno ci legge ció che vuole, e spesso non ció che l'artista avrebbe voluto comunicare.

Un po' troppo facile "anticipare la societá" in questo modo :(

Bibamus, moriendum est.

Spare time??? Visit my blog...Robert's Coffee 2009 and My flickr ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.. che nn bisogna abusare dell'aglio....

:):ghghgh::scappo:

 iMac 27 i5 Quad Core

 MacBook Pro 15" i5

 MacBook Air 11" SSD 128 (seconda generazione)

 iPhone 3Gs

 iPad 2 bianco

 iPod shuffle

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quadro splendido, il significato che si può attribuire dipende molto dal proprio vissuto, le sensazioni sono individuali, e proprio per questo è una grande opera: riesce a tirare fuori da ognuno qualcosa di intimo.

Circa 690 feed tutti positivi su Ebay... bastano?

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel quadro io vedo l'assoluta inutilità della ns. tanto "progredita" mente.

Ci professiamo consapevoli, intelligenti, eruditi, emancipati, sottili...ironici, siamo la razza dominante, sappiamo tutto ciò che c'è da sapere...

Siamo ricchi economicamente, abbiamo tutto....ciò che forse non ci serve davvero.

Ma di fronte ai sentimenti dolci, le passioni, una persona che amiamo, un sussurro, un leggero sgomento...dimostriamo le ns. pochezze. Le ns. paure. La ns. impossibilità a relazionarci in modo "normale". A viso e cuore scoperti.

Una maschera, un velo, un ostacolo...posta di fronte a ciò che dovrebbe essere semplice, umano, animalesco, sincero e spontaneo.

Nulla dovrebbe impedire la ns. capacità di proporci agli altri.

A questo, purtroppo, pensa la ns. mente.

Le ns. fisime, ciò che "dovrebbe essere" ma non possiamo perseguire perchè troppo servili verso una mentalità comune che, non scevra da nefandezze, impone comunque un dictat comportamentale ben diverso da ciò che dovrebbe essere...al quale pochi sanno opporsi. E che nessuno, in sua coscenza, in realtà condivide davvero. Perchè così, parliamoci chiaro, si vive di merda.

No mente.

Il mio sentiero: basta mente. Solo cuore. Ed un pizzico di consapevolezza.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Un quadro splendido, il significato che si può attribuire dipende molto dal proprio vissuto, le sensazioni sono individuali, e proprio per questo è una grande opera: riesce a tirare fuori da ognuno qualcosa di intimo.
.. che nn bisogna abusare dell'aglio....

:):ghghgh::)

C'è qualcosa che non va :haha:

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo amo particolarmente, diciamola tutta.

Gli amanti a me ispirano qualcosa di esplosivo, ma allo stesso tempo dolce e armonioso. Qui non ci vedo armonia, che sia per una notte o per la vita. Dov'è l'armonia? Qui manca l'aria.

Questo quadro è un elogio alla sofferenza.

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure molte indagini indicano che avere un amante aumenta il rischio di infarto :bubble:

a meno che gli "amanti" siano due persone che si amano libere :bubble:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

eppure molte indagini indicano che avere un amante aumenta il rischio di infarto :bubble:

a meno che gli "amanti" siano due persone che si amano libere :weep:

in effetti, mi risulta che una sovrapposizione quasi perfetta tra la parola "amanti" e la parola "adulteri" esista solo in italiano. Mi risulta.

:bubble:

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, questo non lo so sinceramente.

Però il quadro a me fa venire in mente proprio due amanti adulteri e non certo due amanti persone che si amano :bubble: Tra l'altro l'uso comune è proprio quello della sovrapposizione citata, non so quanti non attribuiscano ad amanti il significato puramente verbale di questo participio presente.

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, questo non lo so sinceramente.

Però il quadro a me fa venire in mente proprio due amanti adulteri e non certo due amanti persone che si amano :bubble: Tra l'altro l'uso comune è proprio quello della sovrapposizione citata, non so quanti non attribuiscano ad amanti il significato puramente verbale di questo participio presente.

Io, per esempio, anche se, in effetti, l'uso corrente è un altro.

L'idea degli adulteri, invece, guardando il quadro, non m'ha neanche sfiorato.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?

A me è proprio quello che viene in mente guardando quei due di primo acchitto O_O

Sulla definizione di amanti come due persone libere che si amano per esempio sono d'accordo con la definizione che ha dato Mentor che non la ritrovo affatto nel quadro. Trovo di più l'ansia di doversi nascondere tipica da adulteri :bubble:

Io cmq ammetto che tendo ad usare "amante" con il significato di "adultero".

Per esempio il mio ragazzo lo chiamo affettuosamente amoroso e mi farebbe strano definirlo mio amante :bubble: Però questo è un altro discorso in effetti ^^

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?

A me è proprio quello che viene in mente guardando quei due di primo acchitto O_O

Sulla definizione di amanti come due persone libere che si amano per esempio sono d'accordo con la definizione che ha dato Mentor che non la ritrovo affatto nel quadro. Trovo di più l'ansia di doversi nascondere tipica da adulteri :ok:

Io cmq ammetto che tendo ad usare "amante" con il significato di "adultero".

Per esempio il mio ragazzo lo chiamo affettuosamente amoroso e mi farebbe strano definirlo mio amante :clap: Però questo è un altro discorso in effetti ^^

Riflettendoci meglio, credo che il nostro uso della parola "amanti" dipenda dal fatto che in italiano, "amanti" viene inteso, molto spesso, prima ancora che "adulteri", come "persone avente più o meno occasioni scambi di fluidi", quindi, è finito come un ombrello a coprire coloro la cui unione si manifesta proprio e solo in questo scambio e non in situazioni più "canoniche" (fidanzati, sposi)

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...