Vai al contenuto

Woofer hi-fi


Messaggi raccomandati

Non so se è la sezione giusta ma non so dove altro scrivere...ho urgente bisogno del vostro aiuto. Devo sostituire due woofer di un hi-fi: quelli originali sono da 6 OHM quelli nuovi sono da 4 OHM che succede montandoli? perdo qualità o altro?

Grazie mille a tutti :)

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia quasi niente, quella è l'impedenza nominale, lavorano a 20ohms come a 2.. Potrebbero verificarsi dei problemi con l'amplificatore se non lavora a 4ohm per dire... ma quasi tutti lavorano a qualsiasi impedenza, al massimo suona peggio/meno! A meno che tu non abbia L'AMPLICATORE (che non è UN amplificatore :)) ma se l'avessi non cambieresti mai woofers ai diffusori..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia quasi niente, quella è l'impedenza nominale, lavorano a 20ohms come a 2.. Potrebbero verificarsi dei problemi con l'amplificatore se non lavora a 4ohm per dire... ma quasi tutti lavorano a qualsiasi impedenza, al massimo suona peggio/meno! A meno che tu non abbia L'AMPLICATORE (che non è UN amplificatore :boss:) ma se l'avessi non cambieresti mai woofers ai diffusori..

Penso che siano amplificate....perche inserendo le cuffie si sente il relè che si stacca.....anzi sono quasi sicuro che siano amplificate....non ho capito perchè se avessi l'ampli non cambierei woofer :)

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che siano amplificate....perche inserendo le cuffie si sente il relè che si stacca.....anzi sono quasi sicuro che siano amplificate....non ho capito perchè se avessi l'ampli non cambierei woofer :)

Se non sono amplificate non emettono suoni :shock:

il relè che si stacca non lo senti in cuffia, anzi lo senti perchè stacca l'eccitare a orecchio ma NON senti il "bump" sui woofers (si chiama anti-bump non c'entra niente col fatto che siano o meno amplificate). E poi che casse hai? sono attive se ci puoi inserire anche le cuffie... non conosco quelle robe attive mi spiace... non penso che avrai problemi però non azzardo niente :mad:

babauuu :boss:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sono amplificate non emettono suoni :shock:

il relè che si stacca non lo senti in cuffia, anzi lo senti perchè stacca l'eccitare a orecchio ma NON senti il "bump" sui woofers (si chiama anti-bump non c'entra niente col fatto che siano o meno amplificate). E poi che casse hai? sono attive se ci puoi inserire anche le cuffie... non conosco quelle robe attive mi spiace... non penso che avrai problemi però non azzardo niente :mad:

babauuu :)

No no il relè lo sento dal corpo dello stereo...viene da dentro :mad: Cmq no le mie sono passive...l'ampli è a parte! lo spero....sennò ho buttato via i soldi..... :boss:

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe fare tantissime considerazioni sulla sostituzione di woofer ma non mi sembra il caso e ne il luogo. Tieni conto che mettendo dei woofer da 4 ohm invece di 6 farai erogare all'ampli piu' potenza dunque lo sottoponi ad un maggior stress e riscalda di +...

Se il tuo ampli supporta anche impedenze inferiori di 6 ohm otterrai un'aumento di potenza ma senza che si bruci se invece non sostiene i 4 ohm noterai a volumi elevati una distorsione ( clipping dei finali di potenza ), e potresti anche danneggiarlo, dunque una diminuzione di qualita'. Se invece sostiene i 4 ohm dovresti prima vedere la risposta in frequenza del woofer per veedre se e` migliore o peggiore di quello danneggiato.

Comunque il crossover ( se ne ha uno ) sicuramente e` stato studiato per darti un taglio in frequenza con una impedenza di 6 ohm.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il relè lo sento dal corpo dello stereo...viene da dentro :mad: Cmq no le mie sono passive...l'ampli è a parte! lo spero....sennò ho buttato via i soldi..... :)

Prima hai scritto che lo sentivi in cuffia... deciditi.... :boss:

Questo è un impianto passivo

2sm5

queste sono attive

y3zp

cioè se hanno i cavi di potenza che vanno dall'ampli (stereo compatto nel tuo caso da quello che ho capito) alle casse sono passive, se hanno solo un cavo di segnale (come un cavo RCA) sono attive :shock:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe fare tantissime considerazioni sulla sostituzione di woofer ma non mi sembra il caso e ne il luogo. Tieni conto che mettendo dei woofer da 4 ohm invece di 6 farai erogare all'ampli piu' potenza dunque lo sottoponi ad un maggior stress e riscalda di +...

Se il tuo ampli supporta anche impedenze inferiori di 6 ohm otterrai un'aumento di potenza ma senza che si bruci se invece non sostiene i 4 ohm noterai a volumi elevati una distorsione ( clipping dei finali di potenza ), e potresti anche danneggiarlo, dunque una diminuzione di qualita'. Se invece sostiene i 4 ohm dovresti prima vedere la risposta in frequenza del woofer per veedre se e` migliore o peggiore di quello danneggiato.

Comunque il crossover ( se ne ha uno ) sicuramente e` stato studiato per darti un taglio in frequenza con una impedenza di 6 ohm.

:)

200 su 8, 400 su 4, 800 su 2, il paradiso su 1, una saldatrice su 0,5, etc.. :boss:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le casse sono passive ma come ogni hi-fi c'è l'ingresso cuffia! Da dietro partono 4 fili...2 per il woofer 2 per lo speaker e il tweeter.

Veramente non è cosi comunque posta due nomi e si risolve il problema, anche dell'ampli cosi ti diciamo se lavora su 4ohm senza clippare come un concerto punk :)... comunque vai che non hai problemi :boss: vedi di fare bene il lavoro, soprattutto se sono in cassa chiusa :shock:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le casse attive non contengono un ampli? queste non hanno nulla....cmq ho compreso che montando le 4 ohm rischio l'ampli.......se montassi le 8ohm perdo volume...ma ne perdo così tnt?

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

avranno dei mini moduli in classe D ma sono attive quasi di sicuro (dubito siano cavi di potenza quei cosetti rossoneri..)

ma non c'entrano molto gli ohm dichiarati, è l'impedenza media di un woofer ma è un dato nominale, non è che suona di più o di meno, ci sono tantissime variabili in mezzo...

questo è un grafico di impedenza, cosi ti fai un'idea

0sbq

sono dichiarate per 8ohm.... le mie che scendono quasi sotto i 2ohm sono dichiarate per 8ohmm... ovviamente devi avere un'ampli che spinge ed eroga potenza al calare dell'impedenza (si parla di trasformatori che solo quelli pesano 4-5 volte il tuo stereo completo). Io lascerei quelli che sono su che avranno i crossover tagliati su certe ottave tendendo conto dell'andamento del modulo di impendenza! Non rischi l'ampli quasi di sicuro (se poi è in classe D non scalda neanche) solo che peggiori le cose senza scopo..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sono rotti quelli li?

se sono rotti e basta che ti basta tornano a suonare prendi quelli da 6ohm o anche quelli da 4, quelli che costano meno :clap:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

il venditore di eBay per quelli da 8 OHM mi ha scritto ciò : Salve,

può tranquillamente montare questi altoparlanti nel suo hi-fi, essendo 8 ohm il suo amplificatore lavorerà più tranquillamente.

Saluti, Stefano - IGTek

Che faccio?

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle casse sono passive ( parlo di quelle del samsung), da dove prendono l'alimentazione se non le attacchi alla corrente ? Solo dai due fili no, ( 2 per i tweeter e 2 per wf) quei sue fili sono per l'audio...

:DD

ti assicuro che non ne ho altri!!! :clap:

Insomma due venditori diversi e un negozio mi hanno detto che sia che monto quelli da 8 che da 4 OHM non ho problemi...con quello da 8 OHM l'ampli però lavora meno....cioè apparentemente non c'è nessun problema.........io però li devo comprare perche i miei purtroppo mia madre me li ha rotti quindi li prendo da 4 OHM sapendo che forse mi brucia l'ampli o da 8 OHM sapendo che frose non si sentirà na cippa??

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle casse sono passive ( parlo di quelle del samsung), da dove prendono l'alimentazione se non le attacchi alla corrente ? Solo dai due fili no, ( 2 per i tweeter e 2 per wf) quei sue fili sono per l'audio...

:DD

ahah E`VERO!! mi era sfuggito :dance: eh, non sono esperto di quelle robe mi manca l'occhio :DD... belli allora quei cavi di potenza... poca induttanza :cry:

Comunque non cambia niente rispetto a prima... cioè stesso discorso!

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve l'ho scritto 15 volte che è un hi-fi... visto che siete così avanti dovreste sapere che cavi ha, che faceva schifo l'avevo capito!!:DD Cmq ormai ho preso quelli da 4 OHM se si brucia pazienza. Grazie mille a tutti per l'aiuto :dance:

 iDave 

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah E`VERO!! mi era sfuggito :cry: eh, non sono esperto di quelle robe mi manca l'occhio :cry:... belli allora quei cavi di potenza... poca induttanza ;)

Comunque non cambia niente rispetto a prima... cioè stesso discorso!

Su quello hai ragione, sono "hi-fi" da quattro soldi ( senza offesa eh ). Comunque è un compatto e come tutti i compatti ... :)

Ve l'ho scritto 15 volte che è un hi-fi... visto che siete così avanti dovreste sapere che cavi ha, che faceva schifo l'avevo capito!!:DD Cmq ormai ho preso quelli da 4 OHM se si brucia pazienza. Grazie mille a tutti per l'aiuto :DD

Eh si metti 4 ohm, non ti preoccupare mica ci devi fare una festa, e poi se si brucia ti aiutiamo a ripararlo :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si metti 4 ohm, non ti preoccupare mica ci devi fare una festa, e poi se si brucia ti aiutiamo a ripararlo :DD

:dance: vale più un saldatore dei cinesi che tutto l'impianto :cry:

massì non si rompe, fallo suonare :DD

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...