Vai al contenuto

comprati due obiettivi...


Messaggi raccomandati

ma manco a me è tanto chiara sta cosa del diaframma se devo esser onesto...ho sempre saputo che il fattore di crop andasse applicato solo alla focale...o per meglio dire all'angolo di campo

Infatti il fattore di crop NON si applica al diaframma, è abbastanza ovvio.

Scatto con un 18-55 sul sensore ridotto....utilizzo un ottica da 18mm (perchè sempre quella rimane la sua focale) e scatto un immagine, poi però avendo un sensore ridotto, faccio un crop ritagliando dal centro una porzione pari a quella equivalente ad un angolo di campo di 28mm.

Tutto questo ovviamente non ha NULLA a che vedere, come è facile intuire, con la luminosità specifica dell'ottica, se quel 18-55 lo montiamo su una D3 o su una D300, entrambe le macchine, a pari condizioni, daranno la medesima lettura esposimetrica, semplicemente la D300 "vede" una parte ridotta dell'immagine proiettata sul piano focale dall'obiettivo.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie deep....

a me ne basterebbe uno con stabilizzatore, vista la mia mano effetto vibrato

:ciao:

non so se l'hanno già scritto ma il 70-300 vr nikkor non è male ....

questo per intendersi ...

io l'ho avuto per un pò ....

http://www.europe-nikon.com/product/it_IT/products/broad/869/overview.html

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il fattore di crop NON si applica al diaframma, è abbastanza ovvio.

Scatto con un 18-55 sul sensore ridotto....utilizzo un ottica da 18mm (perchè sempre quella rimane la sua focale) e scatto un immagine, poi però avendo un sensore ridotto, faccio un crop ritagliando dal centro una porzione pari a quella equivalente ad un angolo di campo di 28mm.

Tutto questo ovviamente non ha NULLA a che vedere, come è facile intuire, con la luminosità specifica dell'ottica, se quel 18-55 lo montiamo su una D3 o su una D300, entrambe le macchine, a pari condizioni, daranno la medesima lettura esposimetrica, semplicemente la D300 "vede" una parte ridotta dell'immagine proiettata sul piano focale dall'obiettivo.

M.

ok...non sono impazzito io allora..meno male ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci ho capito nulla... perlomeno, cos'è sto crop?

non sono un professionista, e ti posso dire quello ce intendo io per CROP:

Crop credo voglia dire Ritaglio.

es: le Canon Eos non professionali hanno solitamente un sensore ridotto detto EPS-C (350D, 400D, 450D 40D ecc ecc ) (tutte le Reflex canon eccetto la serie 5D e 1D)

questo sensore ridotto ha un effetto CROP su lenti EF tradizionali.. mentre esistono lenti dedicate a tale sensore ridotto l'EF-S..

ovviamente tu puoi montare sulla tua canon con sensore EPS-C sia lenti EF che EF-S, ma con le lenti EF avrai un ritaglio d'immagine (ossia crop) di 1,6..

detto in parole molto semplici, se tu hai una canon eos 350D e hai una lente 50MM 1.4f EF, il crop d'immagine farà diventare la tua lente un 80MM, mentre se acquisti una lente EF-S non avrai alcun tipo di CROP, visto che sono obiettivi fatti appositamente per tale sensore. (prendi un 17-50MM 2,8f EF-S)

nelle canon PRO (5D e 1D) non puoi montare (letto sul sito canon, e non testato di persona) lenti EF-S, poiché il sensore è differente..mentre sulle non pro puoi montare sia EF-S che EF (calcolando sempre il Crop di 1,6)

spero di esser stato chiaro, e di aver azzeccato il significato.

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana, devo andare a Torino, per motivi personali, e andrò anche alla Nital, dove chiederò anche di questa cosa e il perchè le focali scritte su ogni ottica DX non è quella reale al formato ridotto. :shock:

Quel che c'è scritto su TUTTE le ottiche DX, a prescindere dalla marca, è la loro focale REALE. Un 18-55 ha quella focale si montato su una D3 che montato su una D300.

La differenza è che il diametro cerchio di immagine proiettato sul piano focale è inferiore alla diagonale del formato 135.

Ne deriva che su una macchina a pieno formato i bordi, non comlpiti dalla luce, sono neri, pertanto è necessario tagliare (croppare) l'immagine per ottenerne una che non presenti parti nere.

Cioò che ne deriva è una fotografia fatta a 18mm con un 18mm, con la stessa prospettiva e pdc di un 18mm, ma ritagliata, quindi con un angolo di campo più stretto, pari a quello che si sarebbe ottenuto usando una focale di 28mm in grado di coprire il formato intero.

Non ci sono misteri alcuni, il 18-55 è un 18-55 e stop, produce foto con una focale di 18mm, che però vanno ritagliate, le Aps-C lo fanno già in automatico dal mirino, non mostrando la parte nera, sulla D3 ci sono i riferimenti sullo schermo di maf, e cmqe le parti nere in quel caso sono ben visibili nel mirino, non essendo illuminate.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

se acquisti una lente EF-S non avrai alcun tipo di CROP, visto che sono obiettivi fatti appositamente per tale sensore

Sbagliato :shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

@nessuno: negativo. [nel senso che son d'accordo con DB, non la pellicola :shock: ]

il sensore ridotto è detto APS. la versione C è quella usata dalle xxxD e xxD canon. le sue dimensioni approssimative sono di 16x24mm, contro i 24x36 del full frame [e della pellicola 35mm]. la 1Dmk III monta la versione H il cui fattore di crop è 1.3.

Crop vuol dire "mozzare", letteralmente. quando facciamo un crop di un'immagine, la ritagliamo in dimensioni minori.

ora, cercando di esser chiari, diciamo che ogni lente progettata per il pieno formato, è in grado di produrre un'immagine circolare che sul piano pellicola ha dimensione di 40mm di diametro [in realtà è comunque più grande] tale da coprire un rettangolo di 24x36mm. un sensore più piccolo, verrà coperto da una porzione più piccola di immagine. ecco che l'immagine risulta "ritagliata" rispetto alle reali possibilità dell'ottica.

le lenti progettate per l'aps in realtà hanno lunghezze focali espresse per il 35mm. tutte le lenti per qualsiasi macchina [che io sappia] hanno lunghezze espresse sul 35mm, perchè è la distanza REALE tra piano pellicola e lente frontale. ora, che esistanto lenti da 28mm lunghe 15 cm è altresì vero, ma hanno schemi ottici ben diversi rispetto alla norma e sono generalmente zoom. un 50mm fisso copre di norma una lunghezza di 50mm dal piano pellicola [o sensore] alla lente frontale.

oltre a ciò, le lenti progettate per l'aps hanno una differenza sostanziale sulle lenti: i trattamenti superficiali! non dovendo coprire tutta l'area del full frame, le lenti sono lavorate e provviste di coating solo dove effettivamente passa della luce che il sensore aps è in grado di vedere. e questo comporta costi decisamente inferiori. questo è l'unico ed indiscutibile motivo per cui le lenti per aps non possono essere montate su macchine full frame. il vincolo fisico credo sia per scoraggiare ulteriormente gli sventurati che volessero montare un carciofo di lente su un gioiello di corpo macchina. :ghghgh:

spero che questo serva a far chiarezza. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le lenti per qualsiasi macchina [che io sappia] hanno lunghezze espresse sul 35mm, perchè è la distanza REALE tra piano pellicola e lente frontale

Ti contraddici, tutte le lenti per qualsiasi macchina hanno una lunghezza focale riferita alla distanza fra centro ottico dell'obiettivo e piano pellicola, che nn c'entra nulla con alcun formato di riferimento ;)

un 50mm fisso copre di norma una lunghezza di 50mm dal piano pellicola [o sensore] alla lente frontale.

E qui devo bastonare pure te :ciao:

La lunghezza focale è quella che va dal piano focale al CENTRO OTTICO dell'obiettivo, la lente frontale non c'entra una mazza :shock: altrimenti perchè 50ini di diversa lunghezza fisica (e quindi con la lente frontale a distanze diverse dal PF) sono sempre dei 50mm? ;)

E un 24mm come farebbe ad avere la lente frontale a 2,4cm dal piano focale? L'attacco EOS ad esempio è profondo 44mm, il 24mm dove stà, all'interno del box dello specchio?! :shock:

Difatti gli schemi retrofocus esistono proprio per questo.... :ghghgh:

Il centro ottico dell'obiettivo (cioè dove convergono i raggi per poi ridivergere dirigendosi verso il piano focale) non stà ne sulla lente posteriore, ne su quella anteriore, e nemmeno sul centro "fisico" dell'obiettivo, stà li dove i progettisti vogliono che stia ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie steno12!

Aspetta a ringraziarlo, che si è prodotto in un paio di castronerie piuttosto gravi :ciao:

Steno :shock::fiorellino::ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui devo bastonare pure te :shock:

bastona pure!!

no è che... volevo lasciarti l'ultima parola accademica. :ghghgh:

mio papi ricordo mi spiegasse sta cosa... :shock:

ma la tua spiegazione è eccellente. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po' mi sono perso.

:clap:

risultato.....

ho fermato l'ordine del 30

:DD

mi avete spaventato con le parolone.

questa notte ho sognato che venivo assalito da un branco di crop armati di lamelle che mi lanciavano contro focali lunghe e corte....

mi son svegliato sudato

:)

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. ancora questi dubbi non mi sono venuti, visto che il mio ordine verrà fatto verso o dopo natale..

spero di non esser assalito da tali incubi.. :clap:

prima di acquistare una lente, o fai l'ignorante e acquisti quello che ti piace di più, o ci rifletti qualche giorno, indaghi su quali siano le possibili lenti, si quale sia il tuo maggiore interesse, e dopo che lo stabilisci guardi tutte le lenti e i possibili test.. ovviamente il top si può avere solo se puoi provare la lente di persona..

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un po' mi sono perso.

:clap:

risultato.....

ho fermato l'ordine del 30

:DD

mi avete spaventato con le parolone.

questa notte ho sognato che venivo assalito da un branco di crop armati di lamelle che mi lanciavano contro focali lunghe e corte....

mi son svegliato sudato

:)

Va tranquillo e prendi quel benedetto 30mm...non far caso al panico che s'è creato qui dentro

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

iuto

:clap:

un passo alla volta....

altre persone mi hanno detto "un passo alla volta"

per ora provero' e riprovero' il 17-70.... in futuro vedremo

:DD

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

chetteriditu?

:ghghgh:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...