Vai al contenuto

strage di balene pilota


hurricanepolimar

Messaggi raccomandati

http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_12/balene_isole_428ea6e0-b0b3-11dd-939a-00144f02aabc.shtml

"OGNI ANNO NELL'ARCIPELAGO DANESE A SUD L'ISLANDA SI SVOLGE UNA MATTANZA SENZA REGOLE

La strage delle balene nelle Fær Øer"

"Non si inseguono i cetacei in mare aperto: li si aspettano a terra, quando si avvicinano alle coste in cerca di cibo, li si circondano, e inizia così una vera e propria mattanza a colpi di ascia e uncini." repubblica.it

http://img291.imageshack.us/my.php?image=10584205lh1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le immagini.sono davvero senza parole.la cosa che mi ha più sconvolto sono i bambini che partecipano alla mattanza delle balene con una tale disinvoltura da far rabbrividire, immersi nel mare di sangue.

la crudeltà umana non ha limiti

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le immagini.sono davvero senza parole.la cosa che mi ha più sconvolto sono i bambini che partecipano alla mattanza delle balene con una tale disinvoltura da far rabbrividire, immersi nel mare di sangue.

la crudeltà umana non ha limiti

Io sto male gia solo a vederle in piccolo quelle foto, ma perchè tanta crudeltà verso animali indifesi?

La cosa raccapricciante è che per loro sembra una festa, un punto di incontro.

Sono triste:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro le mangiano, come noi mangiamo maiali, mucche, capre, galline, conigli, fagiani....ecc....

p.s. quella foto è un photoshop PALESE.

Sono immersi nel pomodoro quelli, non nel sangue :ghghgh:

Ridicolo che la gente guarda ancora alla salute delle balene quando sono un cibo.

Ci sono quelli che persino si lamentano dei test sugli animali, test di FARMACI, che poi loro usano correntemente e costantemente.

Immagini cruente di animali meno belli, meno nobili, meno teneri:

http://files.splinder.com/80fc00d83651eeb0cc7a382510e25d35.jpeg

http://www.masciolicarni.com/foto/720.jpg

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
La crudele mattanza non ha infatti scopi commerciali, in quanto la carne di questi cetacei, inquinata da tossine e metalli pesanti, non è conforme agli standard dell’Unione sugli alimenti per il consumo umano. La balene pilota, molto socievoli con l’uomo, vengono attirate nelle baie, spesso usando dei motoscafi che disorientano l’intero gruppo di cetacei. Una volta arenate sulla riva, vengono circondate ed uccise a colpi di ascia e uncini.

http://www.ecoblog.it/post/7146/la-mattanza-delle-balene-in-danimarca

Che tristezza, non me lo sarei mai aspettato da un paese come la Danimarca.

Ma che sia vero o è la solita internet-bufala? O meglio: internet-granchio... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. quella foto è un photoshop PALESE.

Sono immersi nel pomodoro quelli, non nel sangue :ghghgh:

magari fosse photosciop...

http://it.wikipedia.org/wiki/Grindadráp

P.S. lo sterminio delle balene per gli abitanti di Faer Oer è essenzialmente un "hobby"

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'unica internet-bufala è la parte in cui si cita l'impossibilità di mangiare quegli animali.

Il resto mi pare una tradizione nazionale.

In Italia ci sono i palii dei cavalli. Siena è solo un esempio, ma ce ne sono migliaia di esempi.

In Spagna c'è la corrida

In Sud America i combattimenti tra cani....

Tristi? Certo, ma almeno nelle Far Oer IMHO quelle balene le mangiano, o comunque le utilizzano.

@MissKLurina: in quelle foto il colore del sangue in acqua è esatto, molto scuro. Il photoshop di cui mi riferivo era sul colore del sangue in acqua, che non potrà mai essere così chiaro, oltretutto con acqua di mare e fondale.

L'articolo conferma che le balene sono un piatto tipico, come pensavo (Ed è così anche in Islanda :ghghgh: )

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'unica internet-bufala è la parte in cui si cita l'impossibilità di mangiare quegli animali.

Il resto mi pare una tradizione nazionale.

In Italia ci sono i palii dei cavalli. Siena è solo un esempio, ma ce ne sono migliaia di esempi.

In Spagna c'è la corrida

In Sud America i combattimenti tra cani....

Tristi? Certo, ma almeno nelle Far Oer IMHO quelle balene le mangiano, o comunque le utilizzano.

@MissKLurina: in quelle foto il colore del sangue in acqua è esatto, molto scuro. Il photoshop di cui mi riferivo era sul colore del sangue in acqua, che non potrà mai essere così chiaro, oltretutto con acqua di mare e fondale.

L'articolo conferma che le balene sono un piatto tipico, come pensavo (Ed è così anche in Islanda :ghghgh: )

Hai argomentato cosi bene la tua risposta che sono un po meno triste, ma mi chiedo comunque come si legge nell articolo in link se sia giustificata una mattanza cosi massiccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha assolutamente importanza se è fatto con il photosciop o meno.

il mare diventa comunque rosso per la recisione delle arterie.

qui si sta parlando delle violenze ingiustificate e spropositate contro gli animali.

la caccia alle balene è un retaggio culturale della popolazione delle Faer Oer.la sopravvivenza della popolazione non dipende dalle balene. serve solo a "farli sentire faoresi".

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha assolutamente importanza se è fatto con il photosciop o meno.

il mare diventa comunque rosso per la recisione delle arterie.

Certo, commentavo solo il colore, volutamente accentuato con PS per ingigantire un fenomeno normalissimo.

qui si sta parlando delle violenze ingiustificate e spropositate contro gli animali.

la caccia alle balene è un retaggio culturale della popolazione delle Faer Oer.

Se al posto di "caccia" (che poi in questo caso così non è) alle balene, avessi usato i termini:

-Caccia: al fagiano, al cinghiale, al cervo, alla lepre

-Allevamento di: maiali, quaglie, vacche, cavalli, struzzi, conigli

Sarebbe cambiato qualcosa? E ho citato solamente i tipi di caccia in cui il "prodotto" si mangia o quantomeno si vende, allo stesso modo delle balene nelle Far Oer.

la sopravvivenza della popolazione non dipende dalle balene. serve solo a "farli sentire faoresi".

Come avrai letto nella pagina di Wikipedia da te linkata, l'economia delle Far Oer si basa sull'esportazione del pesce e della carne di balena (tra le altre). Quindi il rito ha sì un valore simbolico, una tradizione, però ha anche un valore commerciale in quanto l'economia di quelle piccole isole è basata per gran parte sull'esportazione del pesce.

Dovresti essere, giustamente, più critico verso Corrida e Corse di cavalli. Lì non si ha un riscontro per quanto riguarda il cibo.

Io comunque resto sempre più sconvolto. Ci si lamenta per 2000 balene ALL'ANNO, quando al giorno verranno uccisi (soffocati o per trauma da mazza) milioni di pesci o altri animali "mangiabili". Mah....

p.s. Sempre dal link di Wikipedia:

Secondo la lista IUCN di specie minacciate, quella dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), le balene del nord-Atlantico non sono minacciate.

Come pensavo, cambia la stazza dell'animale, la "tenerezza" suscitata, l'inusualità della pratica e si finisce per trasformare un "mattatoio nordico" in un crimine.

Ultima cosa: riguardando le foto, ho notato come questa pratica confusionaria e a cui tutti pare possano partecipare, con qualsiasi tipo di arnese, finisce "casualmente" per causare 2 tipi di ferite ai cetacei:

1) lato craniale diviso

2) ventre tagliato

Vista la difficoltà di tagliare il ventre di una balena in acqua bassa, questa "tradizione" la reputo sanguinosa al pari del macello dei maiali.

Giusto per la cronaca, se avete lo stomaco forte (a me personalmente ha dato molto fastidio, e in lab pensavo di aver visto tutto) cerchi i video dei MATTATOI (maiali) su youtube. Ripeto, solo chi non sta male.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi meglio capisci che la carne di balena non può essere commercializzata al di fuori delle isole.

qui come al solito quando si toccano questi temi si fanno discorsi qualunquistici del tipo:mentre tu mangi ci sono milioni di bambini che muoiono di fame.

..e poi si danno anche giudizi anche non sapendo qual è il pensiero dell'interlocutore.

la mia posizione è contraria a qualsiasi forma di violenza inutile e non giustificata sugli animali.si possono chiamare Corride,corse di cavalli etcetc.

la caccia alle balene secondo il mio punto di vista è una disumanità come altre violenza sugli animali. sia per il metodo di esecuzione sia perchè va oltre quello che è il principio generale dell'uomo nei confronti della natura:ovvero non prendere più di quello di cui hai bisogno.gli abitanti delle faer oer non muoiono se non si cibano di balene.

il paragone 2000 balene vs Milioni di pesci è da prendere in considerazione specialmente per un motivo: le balene,come tutti sanno, sono in via d'estinzione ed essendo dei mammiferi e considerando anche gli anni che devono trascorrere per la loro maturazione sessuale... ognuno trae le proprie conclusioni.anche la pesca sfrenata è uno sbaglio e tant'è che numerosi mari sono stati rasati della fauna marina.

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Non posso che essere d'accordo con Miss K Lurina. Il fatto che esistano le corride non giustifica la mattanza delle balene, il fatto che esista la mattanza delle balene non giustifica il consumo di serpenti vivi, il fatto che esista il consumo di serpenti vivi non giustifica l'uccisione dei cuccioli di foche a bastonate... insomma dai, a volte veramente si sentono certi discorsi pseudo-logici che mi pare lasciao un po' il tempo che trovano... ;) almeno questo è quello che penso io... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi meglio capisci che la carne di balena non può essere commercializzata al di fuori delle isole.

Infatti viene lavorata a livello dell'isola per una parte, mentre per l'altra parte viene data alle famiglie che la conservano in casa.

qui come al solito quando si toccano questi temi si fanno discorsi qualunquistici del tipo:mentre tu mangi ci sono milioni di bambini che muoiono di fame.

..e poi si danno anche giudizi anche non sapendo qual è il pensiero dell'interlocutore.

la mia posizione è contraria a qualsiasi forma di violenza inutile e non giustificata sugli animali.si possono chiamare Corride,corse di cavalli etcetc.

la caccia alle balene secondo il mio punto di vista è una disumanità come altre violenza sugli animali.

Mah, sinceramente un colpo in testa non lo trovo una disumanità verso un animale che verrà mangiato....Con i maiali o gli agnelli notrani succedono cose simili (taglio giugulare), eppure a pasqua nessuno si lamenta....

sia per il metodo di esecuzione sia perchè va oltre quello che è il principio generale dell'uomo nei confronti della natura:ovvero non prendere più di quello di cui hai bisogno.gli abitanti delle faer oer non muoiono se non si cibano di balene.

....così come noi non muoriamo se diventassimo vegetariani....

Ma la cosa mi pare quantomeno assurda.

Se rileggi l'articolo di Wiki che hai linkato, vedrai che sull'isola viene prodotto il 30% di grasso e carne di balena sul consumo totale. Significa che un 70% viene importato....così ho capito io....

il paragone 2000 balene vs Milioni di pesci è da prendere in considerazione specialmente per un motivo: le balene,come tutti sanno, sono in via d'estinzione ed essendo dei mammiferi e considerando anche gli anni che devono trascorrere per la loro maturazione sessuale... ognuno trae le proprie conclusioni.anche la pesca sfrenata è uno sbaglio e tant'è che numerosi mari sono stati rasati della fauna marina.

Non sono una specie in via d'estinzione e negli anni non si sono ridotte di numero

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto male gia solo a vederle in piccolo quelle foto, ma perchè tanta crudeltà verso animali indifesi?

La cosa raccapricciante è che per loro sembra una festa, un punto di incontro.

Sono triste:cry:

"la crudele mattanza non ha infatti scopi commerciali, in quanto la carne di questi cetacei, inquinata da tossine e metalli pesanti, non è conforme agli standard dell’Unione sugli alimenti per il consumo umano. La balene pilota, molto socievoli con l’uomo, vengono attirate nelle baie, spesso usando dei motoscafi che disorientano l’intero gruppo di cetacei. Una volta arenate sulla riva, vengono circondate ed uccise a colpi di ascia e uncini."

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, infatti gli abitanti delle Far Oer muoiono tutti giovani visto che le 500 T di carne/grasso annue le consumano all'interno dell'isola....

Non capisco poi perchè hai sottolineato "socievoli con l'uomo". Tutti gli animali da macello sono socievoli con l'uomo....eppure si macellano.

Io sono contrario alle stragi inutili (a mio avviso), come quelle delle pellicce (anche se commercialmente sono un capitale enorme)....però se si parla di cibo, non posso che essere d'accordo in quanto sarebbero da evidenziare tutte le torture che subiscono anche gli animali tipici, non solo quelli atipici.

Ripeto, cercate su youtube i video dei mattatoi, così vi renderete conto che sono decisamente peggio di questi, in cui le balene vengono uccise, (2 colpi, uno in testa e sventrate in seguito). Ad esempio ai piccoli maiali, VIVI, si strappano orecchie, coda e denti con le pinze.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di balene ,secondo studi genetici, sembrerebbe invece essere ridotto di molto

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Sottostimato_il_numero_originale_di_balene/1287307

la cosa da capire è che questa mattanza non è fatta per sopravvivere ma semplicemente per hobby perchè rappresenta una vecchia tradizione (visto che in antichità la carne di balena rappresentava una delle principali fonti di sostentamento per la popolazione). non ho detto mica che bisogna diventare vegetariani..ma vale sempre il principio di non prendere più di quello di cui hai bisogno.

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perchè si parla di balene e tu di maiali, apri un post sulla mattanza dei maiali.saremo tutti favorevoli a impedirli.Il fatto che si uccidano crudelmente i maiali non giustifica la strage di animali in via d'estinzione e senza una motivazione alimentare

l'articolo parlava di una festa piu che di una caccia di cibo, se hai fonti che dicono il contrario io non lo sapevo :ghghgh:

ho sottolineato il fatto che sono sociali con l'uomo per far notare quanto questo sia pericoloso :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mollan hai mai sentito parlare di ECOSISTEMA? Violando questo la nostra stessa vita su questo pianeta ha poche possibilità di continuare ancora per molto.

Il resto sono chiacchiere, comprese le tue farneticazioni su altre mattanze, di altri animali.

Dio mio ma che skifo

Link al commento
Condividi su altri siti

"la crudele mattanza non ha infatti scopi commerciali, in quanto la carne di questi cetacei, inquinata da tossine e metalli pesanti, non è conforme agli standard dell’Unione sugli alimenti per il consumo umano. La balene pilota, molto socievoli con l’uomo, vengono attirate nelle baie, spesso usando dei motoscafi che disorientano l’intero gruppo di cetacei. Una volta arenate sulla riva, vengono circondate ed uccise a colpi di ascia e uncini."

Triste anche tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

il numero di balene ,secondo studi genetici, sembrerebbe invece essere ridotto di molto

http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Sottostimato_il_numero_originale_di_balene/1287307

la cosa da capire è che questa mattanza non è fatta per sopravvivere ma semplicemente per hobby perchè rappresenta una vecchia tradizione (visto che in antichità la carne di balena rappresentava una delle principali fonti di sostentamento per la popolazione). non ho detto mica che bisogna diventare vegetariani..ma vale sempre il principio di non prendere più di quello di cui hai bisogno.

Di quali balene stai parlando?

Di quelle del Nord Atlantico, oppure di quelle TOTALI?

Perchè le prime hanno una riproduzione molto più rapida delle altre, motivo per cui non sono specie in via di estinzione.

@Oliver: se è una tradizione, e il numero di balene del NORD ATLANTICO non si è ridotto, non vedo motivo per non continuare

@hurricanepolimar: il motivo principale è l'hobby, il motivo secondario è la fonte di sostentamento degli abitanti dell'isola, che, e lo ripeto per l'ennesima volta, consumano tutta quella carne/grasso e inoltre importano un altro 70% di questi prodotti.

Paragonato alle nostre tradizioni, ricorda molto l'uccisione dei maiali nelle campagne lombarde (e non solo). E per l'ennesima volta lo ripeto anche a te, le balene del nord atlantico non sono in via di estinzione. Lo sono semmai quelle del pacifico, nelle coste siberiane.

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

balene.jpg

Credo che chiunque possa essere triste vedendo degli animali che vengono attirati giocosamente in un golfo chiuso e lì vengono massacrati da degli adolescenti con degli uncini sotto gli occhi compiaciuti dei genitori.

hai ragione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma....come pensate che si catturino i grossi pesci/mammiferi acquatici? lanciandogli i pezzetti di pane?

Vi invito a vedere i metodi di pesca dei grossi pesci....

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...