Vai al contenuto

New entry nel mondo della fotografia e consiglio.


Messaggi raccomandati

Carissimi,

Dopo anni da assoluto dilettante in campo fotografico (come la maggior parte degli esseri umani mi limitavo ad una compatta digitale per le vacanze, ecc.) dal 2008 mi sono avventurato nel campo della fotografia in maniera più convinta.

Sono partito da una Nikon D-60 kit con obiettivo 18-55 stabilizzato (in bundle alla macchina) alla fine di maggio 2008.

Il salto di qualità mi è apparso (anche solo usandola in automatico) feroce.

Sono passato poi all'acquisto di una seconda batteria e di un tele (sempre Nikon, o Nikkor) 55/200, anch'esso di ultima generazione, stabilizzato nonchè del flash esterno.

Ancor prima di imparare bene ad usarla (capirai, mi ci vuole una vita e non ho molto tempo nè occasioni) mi sono lasciato sedurre da un nuovo modello di livello superiore, la D-90 kit (sono rimasto su Nikon per via del tele compatibile e del flash) e visto il finanziamento a vero tasso zero della catena distributiva, mi sono tolto anche questa voglia.

Cercherò di imparare anche da voi qualche sottile finezza per diventare bravo e finalmente, per una volta, sfruttare un pochino le notevoli performances che una macchina simile può darmi.

Devo altresì vendere quella "vecchia" (capirai). Essendo essa nuovissima, senza un segno, usata niente...che prezzo mi consigliate di chiedere, tenendo conto che regalo anche la seconda batteria?

L'ho vista in offerta a quasi 500 euro (io ne avevo spesi 699, :ghghgh: ), ma i prezzi medi, in molti negozi, si aggirano al di sopra di quella cifra.

Che dite?

:ghghgh:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sul forum nital.it l ho vista a prezzi ridicoli (ridicoli per chi come noi l'ha acquistata a più di 600 €) diciamo che non si va oltre i 400€ con picchi di bassenza tremendi.:ghghgh: .

io ho deciso di tenermela però nei tuoi panni non (avendo già comprato la D90) non saprei..

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Bruce, perchè non ci dai un link da cui possiamo vedere alcune tue foto?

Per la tua vecchia macchina, non saprei consigliarti.

Non se ne parla proprio! :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Vuoi che diventi lo zimbello del gruppo appena entrato?

Scherzi a parte, Mav, mi impegno a farvi vedere qualcosa che farò d'ora in poi con la nuova macchina, anche se prima volevo farmi un pò le ossa.

Come dite voi, giustamente, bisogna comunque provare e riprovare per imparare. Appena avrò un pò di tempo e occasione, di certo vi farò vedere qualcosa.

Per il momento ho solo porcheria. Stendiamo un velo pietoso...:dance:

:ok:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

Dopo anni da assoluto dilettante in campo fotografico (come la maggior parte degli esseri umani mi limitavo ad una compatta digitale per le vacanze, ecc.) dal 2008 mi sono avventurato nel campo della fotografia in maniera più convinta.

Sono partito da una Nikon D-60 kit con obiettivo 18-55 stabilizzato (in bundle alla macchina) alla fine di maggio 2008.

Il salto di qualità mi è apparso (anche solo usandola in automatico) feroce.

Sono passato poi all'acquisto di una seconda batteria e di un tele (sempre Nikon, o Nikkor) 55/200, anch'esso di ultima generazione, stabilizzato nonchè del flash esterno.

Ancor prima di imparare bene ad usarla (capirai, mi ci vuole una vita e non ho molto tempo nè occasioni) mi sono lasciato sedurre da un nuovo modello di livello superiore, la D-90 kit (sono rimasto su Nikon per via del tele compatibile e del flash) e visto il finanziamento a vero tasso zero della catena distributiva, mi sono tolto anche questa voglia.

Cercherò di imparare anche da voi qualche sottile finezza per diventare bravo e finalmente, per una volta, sfruttare un pochino le notevoli performances che una macchina simile può darmi.

Devo altresì vendere quella "vecchia" (capirai). Essendo essa nuovissima, senza un segno, usata niente...che prezzo mi consigliate di chiedere, tenendo conto che regalo anche la seconda batteria?

L'ho vista in offerta a quasi 500 euro (io ne avevo spesi 699, :sbav: ), ma i prezzi medi, in molti negozi, si aggirano al di sopra di quella cifra.

Che dite?

:ghghgh:

Complimenti ilbruce sei partito con una buona attrezzatura. Sicuramente con la pratica ti migliorerai... Accetta un consiglio: se non lo hai già fatto, frequenta qualche corso di fotografia organizzato magari da qualche circolo fotografico presso la tua città; sono sicuro che se affinerai la tua tecnica fotografica abbinata al corretto utilizzo della tua nuova D90 otterrai delle fotografie impeccabili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ilbruce sei partito con una buona attrezzatura. Sicuramente con la pratica ti migliorerai... Accetta un consiglio: se non lo hai già fatto, frequenta qualche corso di fotografia organizzato magari da qualche circolo fotografico presso la tua città; sono sicuro che se affinerai la tua tecnica fotografica abbinata al corretto utilizzo della tua nuova D90 otterrai delle fotografie impeccabili.

Ciao

Grazie Tony, non mancherò...mi sto giusto informando in giro.....^^

Ciao :ciao:

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a venderla su ebay, ma solo corpo non credo ci cavi più di 380-400 euro..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a venderla su ebay, ma solo corpo non credo ci cavi più di 380-400 euro..

Visto che sono poco esoso e l'ottica in bundle alla D60 non mi interessa, l'ho messa in vendita qui sul forum a 350 euro compreso obiettivo e doppia batteria (che tanto nella D90 non posso sfruttare).

Mi sembra una richiesta onesta, che dici?^^

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono poco esoso e l'ottica in bundle alla D60 non mi interessa, l'ho messa in vendita qui sul forum a 350 euro compreso obiettivo e doppia batteria (che tanto nella D90 non posso sfruttare).

Mi sembra una richiesta onesta, che dici?^^

Più che onesta..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

potessi, bic, te lo farei, il tuo estro meriterebbe veramente qualcosa di performante. però non una nikon d60... senza offesa per ilbruce che l'aveva acquistata, o per chi ce l'ha: sui mercatini si trova a prezzi ridicoli, perchè è una macchina che vale poco... :ok:

nikon sull'entry level ha toppato parecchio. al di sotto della d80 [anche se la precedente d70 era sullo stesso piano] ora come ora non c'è nulla che valga la cifra. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

potessi, bic, te lo farei, il tuo estro meriterebbe veramente qualcosa di performante. però non una nikon d60... senza offesa per ilbruce che l'aveva acquistata, o per chi ce l'ha: sui mercatini si trova a prezzi ridicoli, perchè è una macchina che vale poco... :fiorellino:

nikon sull'entry level ha toppato parecchio. al di sotto della d80 [anche se la precedente d70 era sullo stesso piano] ora come ora non c'è nulla che valga la cifra. :bacino:

Beh steno, non proferisco verbo sulla qualità/performances della D60. Non credo comunque che come entry level sia così cesso, ma posso sbagliare...:love:

Diciamo che comunque la mia, a quel prezzo (la D40 kit sta fuori a Media World a 499 in offerta, volantino di oggi) e con batteria di scorta, essendo praticamente nuova...mi sembra venduta ad un prezzo onesto...visto che con quei soldi ci compri una buona compatta. Non credi?

Per il discorso del regalo alla ns. amica...mah...ho visto dal profilo che è già molto impegnata...quindi un regalo che si farebbe ad una potenziale morosa, lo escluderei...:ok:

Magari me la compra il suo uomo, SE LA AMA DAVVERO :ola: e le vuol fare un bel regalo...:P

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh steno, non proferisco verbo sulla qualità/performances della D60. Non credo comunque che come entry level sia così cesso, ma posso sbagliare...:P

3 punti di messa a fuoco, 3fps, mirino minuscolo e corpo molto piccolo, mancanza di battery grip dedicato, e se non erro non accetta ottiche non motorizzate come la sorellina 40 [correggetemi se sbaglio!], magari non è un cesso, ma costa esageratamente per quel che offre.. ripeto, non è un commento negativo da canonista verso i prodotti nikon [all'inizio avrei acquistato la d200 a dirla tutta :fiorellino:], è un dato di fatto... con gli stessi soldi la 400D all'atto pratico offre di più, per non parlare della piccola pentax k200..

:ok:

senza flammare, a 350€ dovresti riuscire a trovar un acquirente.

ti consiglio anche photo4u, sul forum c'è un mercatino molto seguito.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la rettifica! :ok:

rimango comunque dell'idea che la macchina costi molto più di quel che offre. :P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

potessi, bic, te lo farei,(...)

:oops::bacino:

grazieeeee, non pensavo ti potessero piacere le bambinate che faccio, grazie davvero :rolleyes:

Per il discorso del regalo alla ns. amica...mah...ho visto dal profilo che è già molto impegnata...quindi un regalo che si farebbe ad una potenziale morosa, lo escluderei...:)

Magari me la compra il suo uomo, SE LA AMA DAVVERO :P e le vuol fare un bel regalo...:dance:

ghghg lo riferirò a Bflowers, magari me la regala davvero.

cercherò di parlargliene dopo il concerto:lol:

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

:bacino::)

grazieeeee, non pensavo ti potessero piacere le bambinate che faccio, grazie davvero :rolleyes:

a me non sembrano "bambinate", hai uno spirito decisamente giocoso ed fanciullesco [sì anche nei funeral party!] che con una macchina come si deve tireresti fuori esponenzialmente meglio... si vede tutta la tua esperienza in ambito visuale ed il potenziale fotografico è molto alto. ma questo te lo dirà chiunque tra noi fotoanelatori.. :dance:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non sembrano "bambinate", hai uno spirito decisamente giocoso ed fanciullesco [sì anche nei funeral party!] che con una macchina come si deve tireresti fuori esponenzialmente meglio... si vede tutta la tua esperienza in ambito visuale ed il potenziale fotografico è molto alto. ma questo te lo dirà chiunque tra noi fotoanelatori.. :rolleyes:

secondo me le immagini di bicfree sono belle e colpiscono per il concetto, e sinceramente non ho speso un secondo ad analizzare se la qualità e la nitidezza sono perfette o solo eccellenti o altro...a mio avviso il concetto viene prima della forma, quando osservo le foto di HCbresson non dico cavoli come è a fuoco, chissa che lente avrà usato, sarà una nikon o una canon, forse la D3, si vede che il digitale è meglio...resto incantato da messaggio che passa o dall'emozioni che mi trasmette; alcune immagini di bic raggiungono lo stesso traguardo...un recente post di Eltorres (altra persona che stimo) ha commentato una foto di bic dicendo "genio, genio..." ed è questa secondo me l'essenza delle immagini che bic crea...

aggiungo che le sue immagini hanno un valore aggiunto perche sono intrise di ironia, ma un ironia arguta!! alcune sono eccezionali, e qui chiudo se no si mota la testa.

TUTTO POSSO IN COLUI CHE MI DA LA FORZA

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me le immagini di bicfree sono belle e colpiscono per il concetto, e sinceramente non ho speso un secondo ad analizzare se la qualità e la nitidezza sono perfette o solo eccellenti o altro...a mio avviso il concetto viene prima della forma, quando osservo le foto di HCbresson non dico cavoli come è a fuoco, chissa che lente avrà usato, sarà una nikon o una canon, forse la D3, si vede che il digitale è meglio...resto incantato da messaggio che passa o dall'emozioni che mi trasmette; alcune immagini di bic raggiungono lo stesso traguardo...un recente post di Eltorres (altra persona che stimo) ha commentato una foto di bic dicendo "genio, genio..." ed è questa secondo me l'essenza delle immagini che bic crea...

aggiungo che le sue immagini hanno un valore aggiunto perche sono intrise di ironia, ma un ironia arguta!! alcune sono eccezionali, e qui chiudo se no si mota la testa.

assolutissimissimamente d'accordo!!

sempre più vero, la foto non la fa la macchina. certo però un mezzo adeguatamente performante ed il giusto feeling, possono aprire nuove vie. :rolleyes:

tutto qui, non accennavo a nitidezze o pippe mentali di questo genere! :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

3 punti di messa a fuoco, 3fps, mirino minuscolo e corpo molto piccolo, mancanza di battery grip dedicato, e se non erro non accetta ottiche non motorizzate come la sorellina 40 [correggetemi se sbaglio!], magari non è un cesso, ma costa esageratamente per quel che offre.. ripeto, non è un commento negativo da canonista verso i prodotti nikon [all'inizio avrei acquistato la d200 a dirla tutta :)], è un dato di fatto... con gli stessi soldi la 400D all'atto pratico offre di più, per non parlare della piccola pentax k200..

:rolleyes:

senza flammare, a 350€ dovresti riuscire a trovar un acquirente.

ti consiglio anche photo4u, sul forum c'è un mercatino molto seguito.

La d40 nemmeno, è la d50 che funziona coi non motorizzati.

Comunque ci sono cose che la Nikon ha, che possono sembrare piccole, e che la 400d non ha, come la misurazione a spot, che a volte è importantissima (io non saprei fare a meno di quella, veramente, anche se non sono un fotografo, nemmeno lontanamente).

In ogni caso è vero, tra le due sceglierei Pentax anch'io, ma questo è un altro discorso. Certe cose della Nikon non si vedono su carta, si vedono quando le provi (tipo le linee guida che possono comparire sul mirino della d80, e che puoi toglierle dal display..le canon per avere questa cosa devono usare il live view (se ce l'hanno), ma non è la stessa cosa, oppure cambiare il vetrino direttamente..

Certamente chi legge su internet dice:

mmh, 450d: 14 mpx, d80 10 mpx..prendiamo la 450d, mi sembra meglio. Stessa cosa per la d60, d40, etc. Si guardano sempre le stesse cose.

Ken Rockwell, che a me piace molto, il modo in cui scrive, etc., come reflex entry level consiglia la nikon d40. Quella che lui usa la maggior parte delle volte, quando esce di casa (e lui ha la d3, la 1ds, etc. etc.). E con quello che risparmi compri una buona ottica. Motorizzata. Perché chi fa le fotografie siamo noi. Il resto è solo un mezzo.

E le ottiche motorizzate non costano di più solo perché sono motorizzate, ma offrono qualcosa in più oltre al motore (esempio il prossimo 1.4 50mm af-s: costa molto di più del non motorizzato, ma non è il motore a fare la differenza, ma la nuova costruzione ottica).

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

@steno

@kate yorke

che dire

grazie, grazie per i complimenti

grazie per aver provato qualcosa guardando i miei ghiribizzi

sono i complimenti più belli che abbia ricevuto

e si... più che montarmi la testa, che di capelli ne ho già troppi ghgh,

m'imbarazzo.. e grazie

ecco

:rolleyes:

non so se con una macchina migliore sarebbero diverse..

infondo sono una pasticciona e forse in mano mia

anche la migliore delle canon funzionerebbe come una

splendida lomo:ghghgh:

un giorno proverò

ma senza dire nulla eh? che se poi il risultato

è pessimo è meglio che si pensi che abbia usato photo booth:ghghgh:

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente chi legge su internet dice:

mmh, 450d: 14 mpx, d80 10 mpx..prendiamo la 450d, mi sembra meglio. Stessa cosa per la d60, d40, etc. Si guardano sempre le stesse cose.

troppo vero.

ad ogni modo, conosco troppo poco il parco nikon per poter esprimere giudizi che si possano ritenere attendibili [a parte l'ergonomia della rotella anteriore :):(]..

bicccc :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...