Vai al contenuto

scelta obiettivi per NIKON D80


Messaggi raccomandati

salve, spero mi possiate aiutare.

quello che cerco non è solo un suggerimento ma soprattutto che qualcuno mi spieghi bene delle cose.

veniamo al punto.

per il natale del 2006 mi sono regalato la NIKON D80.

al momento dell'acquisto, su consiglio di un amico non ho acquistato il kit con l'obiettivo 18-135 ma ho cercato quello con l'obiettivo montato di serie sulla D70, il 18-70 perchè di qualità superiore.

questa cosa mi è stata confermata dalla totalità dei negozianti interpellati.

le foto che faccio sono soprattutto in interni e i luoghi che visito in gita. i miei scatti non sono molto pensati. punto e scatto.

fotografo moltissimo i bambini mentre giocano in casa.

così ho maturato da tempo l'idea di prendere un 50mm da 1,8 o addirittura da 1,4.

la folgorazione però è arrivata quando ho provato un 55-200.

ci sono state cose negative: non mi piace cambiare obiettivo e poi a 200mm non si riesce a scattare senza cavalletto.

ma c'è stata la positivissima sensazione di poter vedere cose lontanissime.

e adesso il mio 18-70 mi sembra ... miope :fiorellino:

alla presentazione della D90 ecco quello che sembra la soluzione di tutto:

Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR

viene proposto intorno ai 300 euro ed ha lo stabilizzatore per cui è utilizzabile alla massima lunghezza focale anche da chi come me non ha la mano ferma.

il problema è nel documentarmi sulle varie tipologie di obiettivi mi sono imbattuto in altri due "oggetti" che mi stuzzicano

NIKKOR AF-S VR 18-200/3,5-5,6 G IF-ED

siamo sui 600 euro ma è anche vero che arriva ai fatidici 200 mm

e rimanendo sui 600 euro ho trovato pure

NIKKOR AF-S V 16-85/3,5-5,6 DX G ED VR

che "espande" il mio 18-70 non solo come teleobiettivo, anche se di poco ma lo espande anche come grandangolo, cosa che forse mi permetterebbe di scattare panorami migliori.

quello che cerco non è tanto un'auto a scegliere le focali. quanto una spegazione su che cappero significano tutte le sigle che accompagnano i nomi degli obiettivi.

so il significato di DX VR 3,5-5,6 ma il resto tipo G ED e compagnia mi sono oscuri.

con cosa posso sostituire il mio 18-70 avendo un obiettivo della medesima qualità?

grazie per le risposte e scusatemi per la lungaggine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao allora le sigle che accompagnano la lunga descrizione di un'obiettivo sono

SWM Che indica il motore e ultrasuoni interno dell'obiettivo, motore molto più preciso e silenzioso di quelli convenzionali

VR è la stabilizzazione delle lenti che ti permettono di scattare a vari stop inferiori con l'eliminazione dell'effetto mosso

ED viene usato quando all'interno dell'obiettivo vengono usate lenti a bassa dispersione e trattate per ridurre al minimo le curvature anomale delle luci, infatti determinati fasci di luce possono essere deviati anche di poco tra le lenti ( l'esempio lo hai quando vedi su bordi netti in cui una parte è dominata da luce intensa e un'altra da ombra e tra le due parti si forma un alone bluastro, quella è luce deviata, le lenti siglate ed fanno in modo che ciò possa essere ridotto al minimo

G sono le nuove serie di obiettivi privi della ghiera dei diaframmi diventata ormai inutile con le nuove macchine.

Inoltre c'è anche una lettera che viene usata per la lettura del flash sulla distanza, non ricordo qual'è quindi non vorrei dire una boiata!

Io sono un povero disgraziato capace di andare a giro per negozi con la ragazza e il 12 - 24 e il 28 - 70 nella borsa e credimi che non sono proprio obiettivi pratici da postarsi dietro, ma ho avuto modo di provare un mare di ottiche e quando cerchi un risultato non puoi scendere a compromessi, se poi l'obiettivo principale è la praticità a scapito della qualità allora puoi orientarti su un'ottica come il 18 - 105 vr che ti dà la possibillità di non avere il mosso che rovina lo scatto, eliminerei il 18 - 135 se non usi il flash della macchina, 135 e 5.6 non vanno daccordo, soprattutto in casa! Io ho ridotto il corredo a 4 ottiche, il 12 24 f4 tokina che è veramente un ottimo obiettivo alla faccia degli schifi che ti rifila la sigma e la tamron, il 28 70 f2.8 nikkor che non ha bisogno di presentazioni, il 50 f1.8 nikkor che è veramente superlativo ottica che non dovrebbe mancare a nessuno alla faccia degli zoom, e il 70 200 f2.8 vr che per fare foto sportive al chiuso è d'obbligo. Ho da fare dei servizi nei prossimi 2 mesi che mi vieteranno la possibilità di cambiare ottiche perchè sarò in mezzo alla neve e non avrò il tempo necessario per poterlo fare, quindi senza dubbio sceglierò il 18 105 nikkor, spero di trovarmi bene poi al massimo sono poco più di 200€ quindi posso anche provare!

Ho concluso ottimi affari con cohiba Mexxeri Superfernicola e Remox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi cambiare obbiettivo prendi il 18-200..ma il 18-70 è un'ottica meravigliosa, io ci metterei un Nikon 180mm f/2.8D ED-IF AF (NL) se proprio vuoi arrivare vicino ai 200mm

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...