Vai al contenuto

Consigli primo partizionamento


dieguito

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, finalmente ho ordinato anch'io un mac.. dovrebbe arrivare a giorni...

Venendo da un mondo windows prima e poi linux, vorrei porvi alcune domandine(spero di aver postato nella sezione giusta )riguardo appunto il partizionamento del disco al primo avvio di os x...

1.Sul mio macbook avrò un disco da 250 GB, quanto spazio dovrei dedicare al s.o. secondo voi? Io pensavo a 50gb/80gb per osX e il resto come partizione dati.. troppo o poco? Voi che fareste? dite dite...

2. mac os X legge e scrive senza problemi su ntfs? perchè a casa ho anche un pc fisso con winzozz che funge da magazzino dati e da backup, e quindi vorrei (tramite rete) andare a leggere/scrivere da esso...(non per il backup con time-machine perchè so per certo che il disco su cui backuppare deve essere in hfs+)..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1)dipende cosa ci devi fare col resto...io lascerei una partizione magari per il secondo sistema operativo e non fare una seconda partizione dati...

2)legge i file system ntfs, ma non scrive.

una soluzione potrebbe essere quella di installare macfuse...cerca ntfs-3g...c'è anche per mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la seconda partizione la vuoi fare per scambiare dati con il pc , va bene , altrimenti non farla proprio.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

no la seconda partizione la farei solo per tenere tutti i dati e i documenti.. praticamente un modo per tenere tutti i miei lavori in una partizione apparte per qualsiasi evenienza.. non so, io ho sempre fatto così in win e poi in linux.. magari il mio modo di pensare è ancora troppo "microsoft"... :mad:..

Non devo condividere nulla dal mac a win...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anch'io con Win usavo farmi due partizioni (una per i documenti da tenere separati dal SO).

Questo è necessario perchè Win si incasina facilmente e la soluzione migliore alla fine (con Win) è formattare e reinstallare.

Con Mac questa esigenza non c'è.

In quasi due anni ho installato e disinstallato un casino di software (cosa che non avrei mai osato fare con Win) ed il computer è sempre perfettamente operativo.

In più con l'opzione "Archivia e installa" puoi installare il solo SO senza toccare documenti e software di terze parti che rimangono sempre lì al loro posto.

NON PARTIZIONARE.

Al limite riserva un 100GB per una partizione FAT32 (non andare a crearti casini con NTFS per poi installare delle utility per usarla) per fare il backup dei documenti.

Viene da se però che il backup in realtà va fatto su una unità esterna.

O meglio, su un HD differente, interno od esterno che sia.

Se tu hai un solo HD e lo partizioni, se questo si guasta...poca importanza ha il fatto che tu abbia eseguito dei backup sulla seconda partizione...se va in avaria l'HD, diventano inacessibili tutte le sue partizioni.

Nota:

NTFS a differenza di FAT32 permette la gestione di file più grandi di 4GB.

Ma abbiamo idea di cosa siano 4GB???

Chi fa videoediting o grafica forse avrà a che fare con file (ISO o RAR) più grandi.

Anche rippando un dvd originale di un film non avrai file di tale dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto l'articolo che mi hai postato Federico_82... azz... e pensa che avevo anche già scaricato macfuse e ntfs-3g... li elimino subito...:ghghgh: non li voglio neanche guardare..:).. Scherzi a parte, grazie a tutti per i consigli.. le info sui vari file system le sapevo già, ed al momento sinceramente non ho nessuna intenzione di installare windows sul mac... al massimo linux.. ma si vedrà.. Quindi non partiziono e lascio tutto come sta.. o meglio come starà..

Scusate se ne approfitto: ma l'utility migliore per la disinstallazione dei programmi?

Ho letto che la maggior parte si disinstallano tranquilamente cestinandoli, ma a volte rimangono dei file residui come librerie o preferenze... So che magari non dovrei preoccuparmi di queste cose con os x, ma sono un maniaco dell'ordine...:fiorellino:

Thanks..

Link al commento
Condividi su altri siti

quei problemi sul ntfs sono passati...uso linux e ntfs-3g da secoli, eppure non ho mai avuto problemi...

teoricamente c'è il rischio...ma ormai è qualcosa di davvero molto testato...quindi l'articolo è davvero troppo vecchio riguardo a quello che mac fuse e ntfs-3g riescono a fare...

secondo me è una cazzata...meglio installare...purtroppo i dischi ntfs sono la maggior parte di quelli che mi(e che ci ?) prestano, quindi...ciao

angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio ch eun filesystem sia una delle parti più delicate di un OS ma mi sembra che Akko esageri (come giornalista Apple non mi piace nemmeno un po'). Uso MacFuse+NTFS-3G dauna vita ed ha sempre funzionato tutto bene. Chiaro che ci sono andato coi piedi di piombo...

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

bè se vieni dal mondo windows puoi sempre usarlo windows nessuno ti vieta di usarlo.....come anche linux......anceh per fare prove, io uso tutti e due leopard e winzoz, anzi per me il grande passo ceh la apple ha fatto nella storia è stato quello di permettere l'installazione din winzoz sul mac.......mentr i pc non possono fare il contrario, quindi è anche un ottima cosa per fare gli sboroni XD.

MBP 2.5 Ghz, 4Gb Ram, 250 Gb HDD, GPU 512 mb

iMac 2.8 Ghz 4Core, 4Gb Ram, 1Tb HDD, GPU 512mb

Pavilion HDX9490EL 2.1 ghz, 4 Gb ram, 320GBHDD e scehda grafica da 512 mb up to 1756, scehrmo da 20,1 pollici (è un portatile eh).

eeePC900 0.9 ghz, 1 Gb ram, 20+16 Gb di HDD(SSD+SD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...