Vai al contenuto

iMac Intell impallato all'avvio


Chet

Messaggi raccomandati

Ho un iMac Intell con un disco da 250GB pieno (1,5 gb di spazio libero).

Questa mattina mentre navigavo con Safari l'applicazione mi si è chiusa e si è aperta la finestra "invia un rapporto ad apple". Ho cliccato su "invia" ma l'operazione durava così a lungo che ho preferito fare un riavvio.

Purtroppo tutte le volte il computer si riaccende ma non sia avvia.

Ho provato a ad accedere al disco collegandolo al portatile con il cavo firewire accendendolo come disco esterno (premendo il tasto T al riavvio) nella speranza che di poter liberare un po di spazio sul disco, ma sebbene sul display dell'iMac appaia il simbolo del FireWire il portatile non lo vede.

Che posso fare per riavviarlo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

appero!! non è un buon segno che non venga visto in Target Mode :dance: non hai il CD avviabile di DiskWarrior od al limite anche di TechTool Pro? Se avvii da DVD di installazione e subito dopo la scelta della lingua scegli, dal menu, Utility Disco il disco interno dell'iMac viene visto? Prova a fare anche un Test Hardware, avvio da DVD di installazione tenendo premuto il tasto D, e vedi cosa ti dice. Rimango in ascolto :)

P.S. mai lasciare poco spazio libero a OS X!!! almeno 10-20 GB liberi sempreeee

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riavvia col DVD di Leopard e ripara il volume con Utility Disco. I danni al volume a volte non sono riparabili con il sistema operativo avviato. Utilizzando quindi il DVD di Leopard magari risolvi :fiorellino:

Prova e facci sapere!!

A vedere dall'immagine (e da quanto ha scritto...) penso l'abbia già fatto ma la riparazione non è riuscita

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah per quanto ne ho capito io l'iMac non si avvia più quindi la vedo dura che l'abbia riparato da dentro leopard...

Poi ha provato a collegarlo in Target Firewire Mode ma non mi risulta che l'abbia riparato da li... e anche se fosse sarebbe la stessa cosa che dal dvd...

Cmq aspettiamo l'interessato che chiarirà i dubbi!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... quotisssimo a Nemesis ... mah come si può usare un sistema con tan solo

1,5 GB libero nel HD ..???

Se hai li cd. ( o il nuovo dvd) di DiskWarrior inizi da lui... o se per caso (cosa consigliata)

avessi trasferito DW in un HD esterno ( ci guadagni in tempo ) inizi da questo e poi ripari.

Mac mini i7 -2.7.GHz-SSD 256GB-RAM 16GB  MacBook Pro 15"-2.16 GHz - SSD 256 GB-RAM 4GB -Asus PA246Q - i1 Display Pro ( Nikonista )

https://500px.com/danilob1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a riparare il Disco con il DVD di sistema ma senza successo.

Non ho disk warrior ma immagino che non cambierebbe molto le cose perchè l'icona Macintosh HD è inattiva (grigia chiara).

Riassumendo

1. Ho provato ad accedere al disco utilizzando un portatile collegato col cavo firewire al iMac in target mode ma il portatile non lo vede.

2.Ho provato a riparare il disco con il dvd di sistema ma la riparazione è fallita.

3.ho provato a fare il test Hard drive tenendo premuto il tasto D all'avvio, mi appare una icona con una barra di stato che avanza. Alla fine lo schermo diventa grigio e il computer si spegne.

4. Ho provato a fare il test hardware accendendo il computer con il taso Alt premuto. Mi appare una icona con una barra di stato che avanza. Alla fine lo schermo diventa grigio e il computer si spegne.

5. Ho provato anche ad istallare il sistema operativo su un Disco fire wire esterno (in passato l'avevo gia fatto con un G3) ma l'icona del disco esteno mi appare con un segnale di divieto.

Tendo sempre più a credere che l'HD abbia un quasto di natura elettromeccanica. C'è qualche altra verifica che posso fare prima di portare il computer in assistenza ? Qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare la sostituzione di un HD da 250GB ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'impossibilità di avviare dal sistema su disco firewire so che quanto lo inizializzi devi modificare un'opzione in utility disco riguardo la "Mappa delle Partizioni".

Adesso non mi ricordo bene dove sia ma unq volta che trovi la pagina è spiagato, quella predefinita non va con Intel l'altra si.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi appare questa finestra. che posso fare ?

vorrei evitare di riformattare il disco.

finosxfe6.jpg

In ufficio dove lavoro, un mio collega sulla sua postazione ha avuto un problema analogo, ha provato a riavviare dal dvd di Leo per riparare il disco ma ha dato lo stesso errore tuo, per risolvere, dopo vari tentativi con altri software di ripristino, se non ricordo male proprio disk warrior, l'unica soluzione è stata quella di inizializzare e reinstallare, chiaramente perdendo tutto il contenuto (non era propriamente felice in quel momento!!!!). Lui, molto più esperto di me, mi ha detto che quasi sicuramente si era rovinato l'indice del disco e che era quasi impossibile ripristinarlo.

MacBook middle 2007, iMac i3 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

In ufficio dove lavoro, un mio collega sulla sua postazione ha avuto un problema analogo, ha provato a riavviare dal dvd di Leo per riparare il disco ma ha dato lo stesso errore tuo, per risolvere, dopo vari tentativi con altri software di ripristino, se non ricordo male proprio disk warrior, l'unica soluzione è stata quella di inizializzare e reinstallare, chiaramente perdendo tutto il contenuto (non era propriamente felice in quel momento!!!!). Lui, molto più esperto di me, mi ha detto che quasi sicuramente si era rovinato l'indice del disco e che era quasi impossibile ripristinarlo.

Beh con disk warrior o data rescue avrebbe potuto almeno recuperare alcuni dati... io l'ho fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'HD esterno è formattato Mac OS esteso (Journaled) in un'unica partizione, lo uso per editing video e lo formatto di volta in volta.

La RAM non è mai stata modificata da quando ho comprato il computer (3GB se ben ricordo).

Come dice bea-84 forse potrei provare a formattare il disco da Utility disk, forse c'è anche la speranza di recuperare i files cancellati in un secondo tempo con un apposito softaware.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere se riesci a fare un archivia e installa, altrimenti non so se i files saranno recuperabili. Se proprio prova a invertire gli HD: metti quello dell'HD esterno nell'iMac e gli installi su MacOSX, quello che attualmente hai dentro al mac lo metti nel case dell'HD esterno e cerchi di ripristinarlo in qualche modo...

È molto invasiva come cosa ma per i tuoi dati forse è la migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho inizializzato L'HD dell'iMac Intell senza istallarci niente sopra.

La notizia buona è che ora collegandolo al portatile in modalità target lo vede come disco esterno.

Il problema successivo è cosa mi serve per recuperare almeno una parte di dati ?

Tutto quello che ho al momento è un dischetto di Norton Utility che comprai nel 2001 per il mio G3 Mac OS9.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema successivo è cosa mi serve per recuperare almeno una parte di dati ?

Lascia perdere Norton, deleterio per Mac e forse anche per Win :cold: Per il recupero dei file devi utilizzare Data Rescue II o FileSalvage

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale... Io la prima volta l'ho lasciato andare 2 giorni: alla fine della scansione puoi salvare il risultato. In questo modo la volta successiva che apri il programma puoi caricare il file salvato senza ripetere la scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ne potevo più e ho inizializzato il disco, tanto avevo il backup del 90% delle cose importanti.

Mi dispiace solo per una ventina di foto digitali che non avevo fatto in tempo a salvare e per una dozzina di brani musicali di cui non ho più il CD originale e ai quali tenevo molto.

Dopo aver ripristinato il sistema e la maggior parte dei programmi per tutto il pomeriggio di ieri, questa mattina il problema si è verificato di nuovo in modo identico. Naturalmente il disco non era più così pieno, c'erano circa 200gb liberi.

ho provato a riparare il disco con utility disk ma mi appare lo stesso messaggio

p><p>Non riesco a capire a cosa sia dovuto il problema di questo HD. Premetto che avevo fatto una inizializzazione rapida del disco. Mi chiedo se non ci sia qualche cluster incasinato che impedisce una corretta scrittura dei dati. In quest

:confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...