Vai al contenuto

Problema con combo 10.5.5 dopo migrazione.


ilbruce

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Dopo aver fatto una fatica folle a migrare i dati dal vecchio al nuovo MBP (si bloccava sempre verso la metà) finalmente sono riuscito. Tuttavia si è bloccato alla fine...quando ormai aveva copiato tutto e mi ha costretto, al riavvio, a creare un altro utente amministratore, secondo la procedura guidata.

Nessun problema: appena fatto il login ho cancellato il nuovo utente amministratore (cartella inizio) e sono rimasto col l'unico che volevo (quello del vecchio computer) recuperando tutto lo spazio inutilmente occupato.

Ora però volevo far passare la combo 10.5.5 per migliorare alcune cose che paiono molto lente (tipo la verifica permessi) ma mi nega l'accesso con questa motivazione:

"Non puoi installare Aggiornamento di Mac OS X combinato su questo volume. Questo volume non dispone dei requisiti necessari per l'aggiornamento."

Questo significa che, seppur avendo mantenuto un account amministratore del sistema, non ho i privilegi necessari?

Come posso fare per ovviare al problema?

Grazie per i consigli.

bruce.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia già fatto la riparazione dei permessi? In questo frangente, però, la farei prima da DVD di installazione di Mac OS X e poi la rifarei ddopo aver fatto il boot in OS X.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia già fatto la riparazione dei permessi? In questo frangente, però, la farei prima da DVD di installazione di Mac OS X e poi la rifarei ddopo aver fatto il boot in OS X.

Grazie per la risposta, majortom.

Purtroppo non funzia.

Continua a darmi lo stesso messaggio. La riparazione permessi sia da DVD che da OS X ci mette una vita...e poi non risolve niente.

La verifica del disco è ok.

Non so che fare. Altre idee?

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avevo fatto l'upgrade da Tiger a 10.5.0 si era manifestato un problema analogo poi riconosciuto da Apple la quale aveva messo online un paio di comandi da effettuare via terminale per risolvere il problema. Purtroppo non lo trovo più... I casi sono 3:

- cambia la password dell'amministratore, almeno 2 volte

- cerchi su support.apple.com utilizzando come voce di ricerca anche 10.5.0

- ti giro i dettagli di come devono essere i permessi per ciascuna cartella sul Mac ma questo non signifca nulla perchè il problema è probabilmente dentro le directory .VAR o .PRIVATE ecc ecc. Ci vorrebbe un manico dei comandi via terminale....

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato le tue due prime idee...ma nel primo caso non cambia niente, nel secondo non ho trovato niente.

Per la terza...hai ragione, potrebbe non servire.

Ci vorrebbe davvero un manico del terminale. Qui ce ne sono parecchi. Fatevi avanti siori....^^ sennò il vecchio bruce deve ripartire da zero.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato ancora ma non trovo e non insisto perchè il problema era simile ma NON identico. Fossi in te creerei un utente amministratore temporaneo. Sposterei i dati lì e cancellerei DEL TUTTO quello vecchio. Creerei quindi un utente amministratore come quello vechio e ci metterei i dati cancellando poi quello temporaneo. Questo ti permette di mantenere Nome intero e Nick di quello vecchio (che, presumo sia il tuo obiettivo) pur creando i suoi parametri di sistema - e quindi a noi non visibili - ex novo.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

update: fatto e rifatto quel processo...ho preso d'aceto e ho riformattato la macchina...:ciao:

stavolta il processo di migrazione è andato a buon fine, ma il risultato non cambia. Credo di aver trovato il primo bug di questi nuovi gioiellini....che culo!

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno sa aiutarmi?

Mi è venuto da pensare a tutto, ma non ci salto fuori. Può avere a che fare col fatto che il backup di TM fosse su un HDD esterno?...non dovrebbe...è oltretutto un disco formattato in mac OS esteso...

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mica detto che la questione sia sanabile via terminale. Quando nelle altre applicazioni ti viene chiesta la password di amministratore, questa viene accettata? Se si allora non è un problema di privilegi. Quando dice che non hai i requisiti necessari per l'aggiornamento mi fa anche pensare ad un problema di ricevute. Dammi l'elenco dei files che hai nella cartella HD->Libreria->Receipts (Ricevute)->BOMS. O quantomeno l'elenco di quelli relativi ad OS X, se hai problemi di privacy.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, quando mi viene chiesta la password di amministratore, questa mi viene accettata.

Il contenuto di quella cartella:

com.apple.MacOSX.lang.fr.bom

com.apple.MacOSX.lang.ja.bom

com.apple.MacOSX.lang.de.bom

com.apple.MacOSX.lang.ko.bom

com.apple.pkg.iTunes.bom

com.apple.pkg.iPodSupport.bom

com.apple.pkg.iChat.bom

com.apple.pkg.iCal.bom

com.apple.pkg.HewlettPackardPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.GutenprintPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.FujiXeroxPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.Essentials.bom

com.apple.pkg.EPSONPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.DVDPlayer.bom

com.apple.pkg.Directory.bom

com.apple.pkg.CanonPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.BSD.bom

com.apple.pkg.BrotherPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.BootCamp.bom

com.apple.pkg.BaseSystem.bom

com.apple.pkg.Automator.bom

com.apple.pkg.AsianLanguagesSupport.bom

com.apple.pkg.AirPortExtremeUpdate2008004.bom

com.apple.pkg.AddressBook.bom

com.apple.pkg.AdditionalSpeechVoices.bom

com.apple.pkg.AdditionalFonts.bom

com.apple.pkg.AdditionalEssentials.bom

com.apple.pkg.ACL.bom

com.apple.MacOSX.lang.zh_TW.bom

com.apple.MacOSX.lang.zh_CN.bom

com.apple.MacOSX.lang.sv.bom

com.apple.MacOSX.lang.ru.bom

com.apple.MacOSX.lang.pt_PT.bom

com.apple.MacOSX.lang.pt.bom

com.apple.MacOSX.lang.pl.bom

com.apple.pkg.XeroxPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.X11User.bom

com.apple.pkg.update.security.2008.007.bom

com.apple.pkg.SamsungPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.MacBookMacBookProSU12.bom

com.apple.pkg.LexmarkPrinterDrivers.bom

com.apple.MacOSX.lang.it.bom

com.apple.pkg.JavaToolsLeo.bom

com.apple.pkg.JavaForMacOSX10.5Update2.bom

com.apple.pkg.Java.bom

com.apple.MacOSX.lang.no.bom

com.apple.MacOSX.lang.nl.bom

com.apple.pkg.Safari.bom

com.apple.pkg.RicohPrinterDrivers.bom

com.apple.pkg.PodcastCapture.bom

com.apple.pkg.OxfordDictionaries.bom

com.apple.pkg.MigrationDVDCDSharingLeopard.bom

com.apple.pkg.MigrationAssistant.bom

com.apple.pkg.MediaFiles.bom

com.apple.pkg.Mail.bom

com.apple.MacOSX.lang.es.bom

com.apple.MacOSX.lang.fi.bom

com.apple.MacOSX.lang.da.bom

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può essere utile, ogniqualvolta riparo i permessi mi dà sempre lo stesso errore:

Gruppo è diverso "private/etc/cups", dovrebbe essere 0 gruppo è 26.

Mi è venuto in mente perchè parlavi di problemi di privacy....

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che non so cosa pensare: di sicuro in fase di aggiornamento i dati di quella cartelle vengono consultati e ad una prima occhiata non vedo nulla di fuori posto. Hai provato con altre forme di aggiornamento ti po via aggiornamento sw, anche se non ti fa una Combo? Sai, non è facile curare un paziente se hai modo di visitarlo...

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli aggiornamenti "standard" tramite aggiornamento SW me li fa tranquillamente.

Ma, oltre la combo, nemmeno il solo pacchetto 10.5.5 me lo autorizza. Ho il timore che quando usciranno aggiornamenti pesi (10.5.6) sarò in buca.

Capisco altresì che sia complicato dare pareri e soluzioni senza avere la macchina davanti.

A sto punto sarei tentato di ripartire da zero, formattare tutto e verificare se PRIMA della migrazione (cioè ad OS pulito ed appena installato, me li fa. A quel punto sarà stato qualcosa nella migrazione time machine a creare il problema. Il problema è capire cosa...sennò appena ripristino il backup...sono punto e accapo....:-(

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho capito: la 10.5.5 deltuo MBP non è uguale alla 10.5.5 standard. Si chiamano tut'e due così perchè le funzionalità sono identiche ma mentre noi abbiamo la build 9F33 il tuo MBP ne ha una più recente per includere il supporto al nuovo HW. Devi installare OSX dal DVD di installazione del tuo MBP Pro sopra quello di restore. Quindi: o Archivia ed Installa oppure Installazione Standard ma non chiaramente quella con reinizializzazione del disco. Tieni sempre il backup di TN qualora dovesse riservire.

PS: il 10.5.5 retail è una 9F33 mentre tu dovresti avere una 9F2088, più recente. Ecco perchè devi mettere sopra quello originale e non quello scaricabile via web. Dalla 10.5.6 in avanti dovresti essere uniformato agli altri.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

No. in questa macchina la versione è già la 10.5.5, di fabbrica.

Gli aggiornamenti normali me li fa, tramite aggiornamento software, ma son tutti leggeri (iphoto, ecc). Ma non rieco a farci girare nè la combo nè la stessa 10.5.5 (operazione che volevo fare perchè ho problemi di lentezza e casini vari tipo riparazione permessi da 15 minuti)....

In buona sostanza non mi sarei accorto di questo problema se non avessi tentato di riaggiornare il sistema alla stessa 10.5.5 o la combo medesima...per i motivi che ti dicevo sopra.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo incrociati i posto: NON puoi utilizzare la 10.5.5 Combo. Sistema i casini con una bella manutenzione con iTools e non escludo che li potrai risolvere solo con la 10.5.6 o successive. L'oS che tu hai è un adattamento del 10.5.5 tradizionale per il tuonuovo HW e quindi potenzialmente ricco di bachi. NON TI INCA**ARE. E' normale.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia....dici davvero?....ma li mortè....

Mi hai dato una bella botta. dovrò aspettare mammona Apple allora....e fino ad allora andare lenticchio con il nuovo fantastico e futuribile MBP.... :ko:

Grazie infinite dell'aiuto, amico mio.

bruce

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...