steno12 Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 xero per la spieghescion, grazie mille. domanda: il fuoco della parabola è un punto qualsiasi sulla retta di rotazione o un punto preciso? rispondo al tuo dubbio: gli ombrellini da flash/luce continua non hanno alcuna differenza da quelli che si usano per ripararsi da acqua/sole, se non che gli manca il manico. a parte quelli che possono diventare quadrati o rettangolari, ma il principio è abbastanza quello, a parte per gli shot-thru. detto questo, i flash torcia hanno un foro in cui si può inserire l'ombrello, ma è disassato dal centro della parabola montata sul flash e quindi dal fascio di luce che ne esce. inoltre la superficie degli ombrelli non è perfettamente lisssia, quindi la luce che ne viene riflessa si "apre" abbastanza.. certamente la posizione più vicina all'asta dell'ombrellino dovrebbe garantire un'omogeneità migliore, c'è anche da dire che la luce su ombrello ora come ora si usa poco.. più usati sono shot-thru e bank, o anche frost teso di fronte alla lampada. tutte cose buone da sapere, comunque. :P «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulissesroc Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 Il fuoco è un punto preciso. home flickr blog twitter If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 xero per la spieghescion, grazie mille. domanda: il fuoco della parabola è un punto qualsiasi sulla retta di rotazione o un punto preciso? Sì, è un punto ben preciso sull'asse. Ad esempio nelle antenne lo riconosci per la presenza dell'illuminatore (nel cerchietto rosso) «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 quel cerchietto è grande quanto un Fiat Ducato, se le proporzioni non mi ingannano... iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 quel cerchietto è grande quanto un Fiat Ducato, se le proporzioni non mi ingannano... Esattamente ho preso una parabola piccolina «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vise Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 Un fotografo matrimonialista di Varese (a quanto pare) vende il suo Nikkor 80-200 f2.8 AF D monoghiera a 400 Euro , ovviamente nel caso prima andrei la di persona . Sto aspettando le foto , non è un po' vecchiotta come obiettivo però ? Ditemi voi cosa ne pensate flickr - twitter Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulissesroc Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 Un fotografo matrimonialista di Varese (a quanto pare) vende il suo Nikkor 80-200 f2.8 AF D monoghiera a 400 Euro , ovviamente nel caso prima andrei la di persona .Sto aspettando le foto , non è un po' vecchiotta come obiettivo però ? Ditemi voi cosa ne pensate L'avra spremuto come un'arancia, controlla bene, ma di solito questi non risparmiano le lenti. La cosa migliore sarebbe andare a vederne uno in negozio, nuovo, provarlo, e poi andare a provare quello usato.. home flickr blog twitter If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 la clamp ha un foro con chiusura di sicurezza a molla [se non premi un pulsante non sfili il perno], e c'è un grano filettato come quello sulle sezioni degli stativi, che blocca il perno all'interno....spero montato meglio messo in quel modo la luce non rimbalza proprio bene e dove vuoi tu. più è stretto l'angolo tra il piano su cui giace il flash e quello su cui giace l'asta dell'ombrellino, e più sarai sicuro che la luce di rimbalzo punterà esattamente dove punta l'asta dell'ombrellino. ci stavo pensando al magic arm, ma mi costa più di quel che posso ora. sto pensando a quelle situazioni in cui lo stativo non posso usarlo... visto che le band che fotografo di solito non mi impediscono l'uso del flash, sai che bello piazzarne [per ora] uno in giro attorno al palco e comandarlo a distanza? l'accrocchio sarebbe pinza+staffa+flash, da agganciare ovunque si possa. fede ho parlato di nuovo con persona informata sui fatti circa i movimenti di fcf, milanostudio, superstudio eccetera... un casino, un gran bel casino. ciao! ho un sottomarcato Benro che però si comporta abbastanza bene...è robusto e sufficientemente alto...vorrei attaccarci il metz sopra per provare a fare qualche ritratto, l'oggetto strambo che avete postato potrebbe fare al caso mio? in questo caso c'è la filettatura per avvitarlo sul treppiede? e la slitta è universale vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 2 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2009 sì ti serve la staffa con slitta portaflash.. non serve la filettatura perchè ad un capo si inserisce la punta dello stativo [quella in ottone che finisce filettata], e poi si fissa col grano. che stativo hai? i benro sapevo fossero ottimi prodotti [sottomarca gitzo] ad un costo umano, dove l'hai preso? quanto hai speso? «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 sì ti serve la staffa con slitta portaflash.. non serve la filettatura perchè ad un capo si inserisce la punta dello stativo [quella in ottone che finisce filettata], e poi si fissa col grano. che stativo hai? i benro sapevo fossero ottimi prodotti [sottomarca gitzo] ad un costo umano, dove l'hai preso? quanto hai speso? bene allora! dov la compro? il benro che ho (cmq Made in china) è robusto , leggero, arriverà a 160-170 cm di altezza stabile, testa intercambiabile con testa "a pallina" (si dice così ? ) e sgancio rapido, cioe che tieni attaccata una parte sotto alla macchina e poi scatta quando la riappoggi alla base...custodia con tracolla... preso da marvin a 99 euro... domani che cerco l'etichetta tu so dire il materiale, il modello e quando porta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 aaaa ma è un treppiede, non uno stativo. treppiede: stativo: anvedi che aveva ragione il catalano a ri-ri-rispiegar la differenza. per quello che hai, in realtà basta un supporto flash da avvitare alla piastrina del treppiede, una roba come hanno in dotazione i flash canon: un piede con slitta, con un filetto femmina nella parte inferiore. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 in questo caso c'è la filettatura per avvitarlo sul treppiede? e la slitta è universale vero? ma io sapevo qual'era la differenza per un arino mi hai illuso fosse lo stesso... ma questo pezzettino di cui parli dove l trovo? ps. la benro fa anche stativi ? edit: si cmqo stativo è decisamente più alto..si riesce a fare qualcosa anche con un treppiede o è inutile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 certamente si riesce ad usare anche un treppiede, in fondo l'importante è che il flash stia da qualche parte. non sempre è necessario avere la luce tanto in alto, ecco. uhm, non saprei aiutarti sul dove trovare sta piastrina, ma penso che una slitta flash con filettatura sul fondo dovresti trovarla.. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 la piastrina la vende la canon per i suoi flash ............. probabile anche altri marchi ma non usandoli non lo so :P in alternativa cerchi sulla baia qualcosa tipo ............... ok ho fatto prima a cercare io http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale___STAND-SUPPORTO-HOT-SHOE-FLASH-CANON-NIKON-PENTAX-SIGMA_W0QQitemZ370300573498QQddiZ7101QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQcmdZViewItemQQptZFlash_e_Adattatori?hash=item5637a2573a EDIT in teoria la slittina dove si inserisce il piede del flash è universale in pratica sulla piastrina del Canon 580 non si può montare il 580 ex II (provato di persona li ho entrambi) e infatti per ovviare il problema il cubotto sulla staffa per ombrello ha un ..... come lo chiama steno ?? .... un grano di serraggio perchè il binario e un pelino largo e poi si serra il tutto con il grano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Il paraboloide è ottenuto dalla rotazione di una parabola attorno al proprio asse di simmetria. Una figura simile insomma: Le comuni parabole (o meglio antenne paraboliche) non sono altro che "il fondo" di tale figura. Una parabola gode di determinate proprietà geometriche, in particolare 2 sono i punti fondamentali che aiutano a definire la parabola stessa: Fuoco e Vertice (per approfondimenti qui In particolare si nota che, se nel fuoco si posiziona una sorgente (luminosa nel caso del flash) che punta verso l'interno della parabola, e se la superficie interna è riflettente, si ottiene come risultato che i raggi riflessi formano un onda piana (tradotto per noi significa luce uniforme) che si propaga nella direzione dell'asse della parabola (nel tuo caso l'asta dell'ombrello) [immagine 1] Diversamente l'onda riflessa avrà una direzione che dipenderà dalla posizione della sorgente [immagine*2] Sinceramente non ho mai visto di persona gli ombrellini fotografici, ma credo che vengano sfruttate queste conoscenze per rendere gestibile la luce. In genere l'asta dell'ombrello è inclinabile rispetto alla parabola? Perché la configurazione ideale sarebbe questa (con l'asse dell'ombrello discostato dall'asse della parabola) molto molto interessante grazie purtroppo gli ombrellini sono imperfetti in questo a causa della forma del flash e di come sono strutturate le staffe di montaggio, quindi è difficile orientare il flascio nel punto preciso di fuoco della parabola, tanto più vero quanto più e piccolo l'ombrello (e di solito quelli economici sono abbastanza piccoli) i vecchi cactus avevano una forma oblunga (parallelepipedo) che peggiorava la situazione spostando ulteriormente la testa del flash dal centro dell'ombrello, ma mi sembra che si potessero orientare e quindi si otteneva una variazione dell'angolo "flash-asta ombrello" si deve anche considerare che la fonte flash non è una luce direzionata perfettamente ma ha un fascio che si apre (per direzionarla ci si dovrebbe mettere una griglietta) con un ampiezza che aumenta all'aumentare della distanza dall'ombrello quindi probabilmente non conviene montare il flash troppo accostato al fondo in modo da illuminare in maniera più omogenea possibile tutta la superficie della parabola immagine schifida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kiodos Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 ok grazie per i consigli! andrò alla ricerca si est'accessore, anche perché utilizzandolo da slave, mi da fastidio non poterlo appoggiare/attaccare da qualche parte... una domanda da ignorante..ma i pocket wizard e simili servono a trasmettere il sgnale via radio wireless.. perché non vanno bene i flash wireless che comunicano direttamente con la macchina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xero Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 molto molto interessante grazie purtroppo gli ombrellini sono imperfetti in questo a causa della forma del flash e di come sono strutturate le staffe di montaggio, quindi è difficile orientare il flascio nel punto preciso di fuoco della parabola, tanto più vero quanto più e piccolo l'ombrello (e di solito quelli economici sono abbastanza piccoli) i vecchi cactus avevano una forma oblunga (parallelepipedo) che peggiorava la situazione spostando ulteriormente la testa del flash dal centro dell'ombrello, ma mi sembra che si potessero orientare e quindi si otteneva una variazione dell'angolo "flash-asta ombrello" si deve anche considerare che la fonte flash non è una luce direzionata perfettamente ma ha un fascio che si apre (per direzionarla ci si dovrebbe mettere una griglietta) con un ampiezza che aumenta all'aumentare della distanza dall'ombrello quindi probabilmente non conviene montare il flash troppo accostato al fondo in modo da illuminare in maniera più omogenea possibile tutta la superficie della parabola immagine schifida Sì, chiaramente ho trascurato tutta la parte relativa alla sorgente, capendone zero di flash, e dando per scontato che sia omogenea e copra tutto l'ombrello «Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 ok grazie per i consigli! andrò alla ricerca si est'accessore, anche perché utilizzandolo da slave, mi da fastidio non poterlo appoggiare/attaccare da qualche parte... una domanda da ignorante..ma i pocket wizard e simili servono a trasmettere il sgnale via radio wireless.. perché non vanno bene i flash wireless che comunicano direttamente con la macchina? perchè costa un botto un sistema wireless proprietario e invece con 30€ compri un catorcio usato di 10 anni fa e lo usi allo stesso modo, mischi flash di diverse marche, hai una portata di molti metri radio e non di pochi metri ad infrarossi (con cellule che si devono vedere tra loro) se poi sei uno sfigato canonista sei messo peggio un nikonista dato che loro integrano il sistema CLS e in canon solo la 7D lavora in autonomia, per le altre devi sprecare un 580ex in macchina o spendere 250€ per un ST-E2 (me lo dico da solo prima che arrivi il solito giallo a fare lo sborone ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 ma guarda che mica solo i gialli hanno sistemi furbi via popup... sony è stata la prima ed oly lo usa da anni oramai... su pentax non saprei dirti... iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 hey che già una guerra con i gialli mi impegna abbastanza ora se mi devo mettere a dare addosso anche ad altri marchi insignificanti per ogni cosa che fanno non credo di reggere ............ devo organizzarmi un esercito sono aperti gli arruolamenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
OddHead88 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Ciao ragazzi, anzi, fotografi Sono un neofita della fotografia, e avendone interesse, anche dal punto di vista cinematografico (mio campo di studi e spero di lavoro), vorrei comprare una Reflex. Tanto per cambiare, come la stragrande maggioranza per ascoltare musica acquista iPod, io per fare foto sarei interessato ad una Canon 500D scherzi a parte, ora come ora vorrei quella in quanto prodotto già di ottima qualità per un amatore, fin troppa, in modo da poterla cogliere lentamente imparando nel tempo. In più mi interessa molto la possibilità di fare video, cosa che altrimenti non riuscirei ad ottenere per problemi di budget (fotocamera + videocamera), e anche per qualità , indubbiamente alta nei video da reflex date le ottiche ed i sensori. Detto tutto questo, credete sia meglio attendere una 550/600D (anche per un abbassamento di prezzo della 500D), o magari una 2000D, nei primi mesi del 2010, o acquistare ora e godersela senza pensarci troppo? E se acquistarla ora, dove farlo? Meglio online o in un negozio? Quale mi consigliate? Ho notato era presente un offerta da Comet per il kit 500D + 18-55 IS a 679€ ma ad esaurimento scorte, e le scorte sono già finite, ovviamente... Sull'Apple Store (sono prossimo all'acquisto di un iMac 27") c'è una medesima offerta (con in più una SDHC) a 719€, pensate sia molto oppure sia valido come prezzo? E può rivelarsi sconveniente comprare hardware non Apple sullo Store online, o dite in caso di problemi si venga trattati ugualmente bene? Grazie per la lettura, e per le risposte se ci saranno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geronimus Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 come la stragrande maggioranza per ascoltare musica acquista iPod, io per fare foto sarei interessato ad una Canon 500D posso aggiungere (senza alcun rancore) qualcosina? 'come la stragrande maggioranza per ascoltare musica spende 200 euro per un ipod ed usa i penosi auricolari inclusi nella confezione, per le foto vale la stessa cosa... la gente si compra l'ultimo macchinetta piena di ammenicoli per 700 euro ed usa soltanto i vari 18-55' ad ogni modo, le speculazioni sul futuro non portano da nessuna parte. se leggi il primo post ti accorgerai che qui nessuno spinge per far cominciare la gente con l'ultima macchinetta sul mercato per vari motivi (tra cui quello economico ed economico/qualitativo) come spesso detto, puoi benissimo spendere 300 per un qualsiasi (Canon, Nikon, Sony, Pentax, Olympus, Panasonic, Samsung, Leica, Sigma) corpo reflex usato e spenderne altrettanti per avere una lente decente. la differenza la investi in un buon manuale PS. Dimenticavo. vale la solita regola: prova con mano. quello con cui ti trovi meglio fa per te. non sono 2 megapixel in più od una leggera pulizia migliore degli ISO a fare la differenza PPS. Tanto per stare nel concreto, una entry che faccia video (se proprio ci tieni) può essere l'ottima K-x, la D5000, la migliore D90 o la Canon 500D (full-HD per modo di dire perchè 20fps non dovrebbero proporli...) iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 posso aggiungere (senza alcun rancore) qualcosina?'come la stragrande maggioranza per ascoltare musica spende 200 euro per un ipod ed usa i penosi auricolari inclusi nella confezione, per le foto vale la stessa cosa... la gente si compra l'ultimo macchinetta piena di ammenicoli per 700 euro ed usa soltanto i vari 18-55' è un po che non lo dico più per me il rapporto ottimale fra valore della macchina e quello delle ottiche deve essere non inferiore a 1:2 ovvero se spendi 700€ per il corpo non dovresti spendere meno di 1.400€ per le ottiche, casomai non subito ma se poi uno che ha il 18-55 + 50-200 (o roba simile in base al marchio) cambia corpo lo ucciderei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ulissesroc Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 è un po che non lo dico più :Pper me il rapporto ottimale fra valore della macchina e quello delle ottiche deve essere non inferiore a 1:2 ovvero se spendi 700€ per il corpo non dovresti spendere meno di 1.400€ per le ottiche, casomai non subito ma se poi uno che ha il 18-55 + 50-200 (o roba simile in base al marchio) cambia corpo lo ucciderei Io arrivo vicino a quel rapporto contando il flash, il diffusore e il bouncer..vale lo stesso Francesco? home flickr blog twitter If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 si sei perdonato ma non osare cambiare corpo macchina EDIT scusate scappo a comprare qualche ottica L altrimenti non mi autorizzo (da solo) a comprare una FF Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 è un po che non lo dico più :Pper me il rapporto ottimale fra valore della macchina e quello delle ottiche deve essere non inferiore a 1:2 ovvero se spendi 700€ per il corpo non dovresti spendere meno di 1.400€ per le ottiche, casomai non subito ma se poi uno che ha il 18-55 + 50-200 (o roba simile in base al marchio) cambia corpo lo ucciderei straquoto, a meno che non si cambi sistema. quando passerò al FF e quindi da pentax a canon (5D mk II o mk III) vorrò il 35mm 1.4 subito (900?) e magari un 85 1.8 o un 135 L... con calma il resto (non so neanche se avrei bisogno di un "resto"... forse del 50 L 1.2 ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Francesco Catalano Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 straquoto, a meno che non si cambi sistema.quando passerò al FF e quindi da pentax a canon (5D mk II o mk III) vorrò il 35mm 1.4 subito (900?) e magari un 85 1.8 o un 135 L... con calma il resto (non so neanche se avrei bisogno di un "resto"... forse del 50 L 1.2 ) e come non essere daccordo mi sto ancora asciugando la bava da domenica che li ho provati del 35 f1,4 ho solo questa perché era troppo ampio da usare in quella situazione (e poi ho visto in restituzione l'85L e mi sono catapultato a prenderlo ) 35mm f1,4 L @f1,4 quelle che mi preoccupano solo le aberrazioni cromatiche Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ElTorres Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 Interessante l'accrocchio matte-box / follow focus nella foto, sarebbe in effetti un valido investimento ci devo pensare. Però sto 35mm mi sembra un po stretto... "La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist http://federicotorres.tumblr.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
steno12 Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 a me l'85L non fa impazzire... è maledettamente lento, a 1.2 è sostanzialmente inusabile, è ingombrante e pesante da far schifo, ok a f2 è una lama totale e a quel punto diventa Veramente Usabile.. ma a quel punto anche un 85 1.8 è già abbastanza... uhm francé quindi io che vorrei prendere 5DII in tempi brevi [finanze permettendo] e basta, faccio male? ho solo un 50 1.4 e qualche vecchio ferrovetro di 30 anni fa. «Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani www.stefanodruetta.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
smilingkorpse Inviato 3 Dicembre 2009 Segnala Condividi Inviato 3 Dicembre 2009 l'upgrade è notevole, però una lente come si deve la cinqueddì se la merita... anche "solo" il 17-40 (non so cosa ti interesserebbe di più in questo momento) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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