Vai al contenuto

tante domande sui nuovi macbook


Sagat

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, ho fatto una piccola follia: ero stufo del mio "pachiderma" e l'ho impegnato per cambiare e passare al macbook da 1500 euro, versione standard.... ho bisogno di più portatilità, mi darà una mano spaces, fa niente :confused:.

però mi rimangono tante domande sui dettagli che sul forum non sono riuscito a soddisfare così le elenco tutte in prima persona:

1. con una scheda a memoria condivisa come quella dei nuovi macbook si ottengono prestazioni superiori rispetto ai vechci macbook, e va bene. ma questi 256 mb che vengono sottratti ai due giga di ram standard sono l'unico svantaggio dell'avere la memoria condivisa? nel senso... se la scheda li avesse proprio, come quella del mio attuale mbp 17", ci sarebbero di guadagnati solo 256 mb sulla ram di sistema?

2. l'angolo di apertura del vecchio mb mi pare che già fosse più ampio del vecchio mbp come ce l'ho io. anche nei nuovi è così? e fra il vecchio e il nuovo mb l'angolo è aumentato o diminuito?

3. ci sono state variazioni nellop spessore grazie a led display, da quanto ho letto. anche nel peso qualcosa è cambiato?

4. con l'illuminazione a led ho letto che c'è lo stesso livello di illuminazione rispetto ai vecchi schermi, ma si ottiene prima il max di luce e consuma meno energia. eppure io quando uscì quella che ormai è la penultima serie di mbp vedevo tante foto comparative dove si notava che l'illuminaione al led era migliore.

5. una domanda sicuramente già posta ma forse non esattamente negli stessi termini: perché glossy? la mia risposta è che sono più belli da vedere ma decisamente più scomodi da usare. e visto che apple sta procedendo verso la massificazione della sua vendita (vedi firewire che non c'è più ed altri dettagli), forse preferisce non doverci rimettere in termini di appeal estetico. e non ha lasciato la scelta perché massificare la produzione glossy e solo glossy le consentiva di risparmiare. oppure ci sono ragioni tecniche? è più economico da produrre glossy? ha una migliore risoluzione?

6. mi auguro tanto che i nuovi mb non soffrano dello stesso difetto del quale soffre il mio (per poco) mbp 17": lo schermo che si chiude su se stesso se lo inclini sulle gambe quando sei sdraiato. non succedeva con i vecchi mbp da 15, non vedo perché dovrebbe succedere coi nuovi mb. ma non si sa mai, mi date conferma?

7. lessi un'articolo molto tecnico molto tempo fa dove si diceva che il mio processore, un core duo 2 a 2,33 ghz, veniva venduto come processore a 64 bit ma di fatto non lo era completamente. a voi risulta che nei nuovi mb le cose siano cambiate?

8. a chi ha provato le tastiere di entrambi i modelli: è molto più scomoda quella del mb, senza tasti adiacenti?

9. qual'è il miglior involucro in assoluto che conoscete? intendo involucro "a busta".

grazie della pazienza!

Mb alluminium 2,4 ghz Cd2, iPod Nano 1G, iPod Touch 3g

Link al commento
Condividi su altri siti

posso risponderti a qualche domanda:

1) nei vecchi MB si parlava di scheda video integrata alla scheda madre, insomma una cacchina di scheda video (ovviamente non si può paragonare ad portatile di windows con scheda video, in toria dovrebbe gestirla meglio (mac os) anche se sul portatile di mio padre con scheda video integrata giocavo tranquillamente a Lineage II.. La memoria viene sottratta credo alla ram, ma non ne sono certo, ma 256MB non sono nulla visto che comunque ne montano di base 2GB..Comunque ovvio che se avesse una scheda video totalmente dedicata ci sarebbero maggiori guadagni in prestazioni..visto che ha la sua memoria da dedicare solo a quello!

4) LED costa di più, e consuma meno e credo affatichi meno gli occhi. per l'illuminazione io penso che sia superiore, ma non ho la certezza, visto che ho un MB e non l'ho mai confrontato direttamente con un MBP, ma guardandolo di sfuggita mi sembravano più luminosi quest'ultimi.

5) Glossy credo sia il pannello che viene montato sopra i LED, e quindi non cambia nulla a livello economico, ma solo in fattore estetico, anche se da alcune foto scattate da un utente del forum, quando il nuovo MB è spento ci si può truccare tranquillamente :confused:

8) è un fattore troppo soggettivo, io sono abituato alla tastiera del MB nero, quindi se dovessi passare al nuovo MB non so come mi troverei..

9) sono più o meno tutte simili, dipende da come piace più a te e dalla tua disponibilità, alla fine se devi portarti a spasso il MB io preferisco si la busta, ma addosso ad esso una SeeTrue, che sicuramente lo protegge da graffi e urti..

alcune delle risposte che ho dato sono supposizioni, quindi se trovi un parere più tecnico è meglio, ma spero di esserti stato d'aiuto! :shock:

feedback positivi: gabem3; tommac; Pelato; Minerva; Silv3r; cheef

Link al commento
Condividi su altri siti

posso risponderti a qualche domanda:

alcune delle risposte che ho dato sono supposizioni, quindi se trovi un parere più tecnico è meglio, ma spero di esserti stato d'aiuto! :ciao:

ti ringrazio. :)

resto in attesa di altre risposte più tecniche!

Mb alluminium 2,4 ghz Cd2, iPod Nano 1G, iPod Touch 3g

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...