Vai al contenuto

Quale è il macbook giusto per il calcolo scientifico?


Lele80rm

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum prima di tutto! :shock:

Sono nuovo di queste parti e volevo chiedere una opinione. Sono finalmente riuscito a mettere da parte il soldo necessario per poter switchare al mondo della mela morsicata (e dico finalmente, stante la brutta esperienza vissuta con gli ambienti windows) ed ho aspettato l'evento dello scorso 14 ottobre per vedere le possibili configurazioni dei nuovi portatili. Ora la mia domanda è: secondo voi, quale tra macbook e macbook pro è più adatto al calcolo scientifico? Fondamentelmente utilizzo MATLAB/SIMULINK per lavoro, quindi sono interessato alla velocità di elaborazione. Certamente la scelta si restringe al top di gamma dei Macbook (con aumento della RAM a 4GB e HD da 320 GB) e ai 2 Pro, ma sto cercando di esaminare vari aspetti:

1. il macbook è un 13 pollici, quindi molto più facilmente trasportabile, ma la vista dopo tante ore di programmazione potrebbe stancarsi più facilmente

2. il Pro ha una scheda grafica discreta di tutto rispetto, ma è un 15 pollici quindi più ingombrante e pesante. Mi domando tuttavia se con il nuovo Snow Leopard in arrivo anche la scheda grafica potrebbe essere demandata di parte del peso del calcolo, con conseguente aumento notevole di prestazioni.

C'è qualcuno nella comunità che fa uso professionale di software di simulazione numerica che potrebbe consigliarmi?

Spero che possiate aiutarmi a chiarirmi le idee, perchè stante la cifra da sborsare il mio interesse primario è un acquisto oculato e mirato alle mie esigenze.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con snow leopard trovo difficile che venga toccata la scheda grafica cmq visto che lo schermo per te non è importante ma è importante il calcolo(almeno credo) direi che un macbook full opcional va benissimo per te e sarà anche più comodo che un portatile grosso come il pro...