Vai al contenuto

Quale è il macbook giusto per il calcolo scientifico?


Lele80rm

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutto il forum prima di tutto! :shock:

Sono nuovo di queste parti e volevo chiedere una opinione. Sono finalmente riuscito a mettere da parte il soldo necessario per poter switchare al mondo della mela morsicata (e dico finalmente, stante la brutta esperienza vissuta con gli ambienti windows) ed ho aspettato l'evento dello scorso 14 ottobre per vedere le possibili configurazioni dei nuovi portatili. Ora la mia domanda è: secondo voi, quale tra macbook e macbook pro è più adatto al calcolo scientifico? Fondamentelmente utilizzo MATLAB/SIMULINK per lavoro, quindi sono interessato alla velocità di elaborazione. Certamente la scelta si restringe al top di gamma dei Macbook (con aumento della RAM a 4GB e HD da 320 GB) e ai 2 Pro, ma sto cercando di esaminare vari aspetti:

1. il macbook è un 13 pollici, quindi molto più facilmente trasportabile, ma la vista dopo tante ore di programmazione potrebbe stancarsi più facilmente

2. il Pro ha una scheda grafica discreta di tutto rispetto, ma è un 15 pollici quindi più ingombrante e pesante. Mi domando tuttavia se con il nuovo Snow Leopard in arrivo anche la scheda grafica potrebbe essere demandata di parte del peso del calcolo, con conseguente aumento notevole di prestazioni.

C'è qualcuno nella comunità che fa uso professionale di software di simulazione numerica che potrebbe consigliarmi?

Spero che possiate aiutarmi a chiarirmi le idee, perchè stante la cifra da sborsare il mio interesse primario è un acquisto oculato e mirato alle mie esigenze.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con snow leopard trovo difficile che venga toccata la scheda grafica cmq visto che lo schermo per te non è importante ma è importante il calcolo(almeno credo) direi che un macbook full opcional va benissimo per te e sarà anche più comodo che un portatile grosso come il pro...

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così: ti prendi il piccolino e lo usi in modalità clamshell, ovvero con monitor esterno grande quanto vuoi (+ tastiera e mouse ovviamente). Quando devi andare a spasso hai una macchina piccola tra i piedi.

La scheda video non è molto meno performante di quelle discrete e sicuramente il gap tra MAB PRo ed MB attuali in questi termini è molto minore chenon rispetto a quelli precedenti. Se prima si parlava di un fattore 3x-4x ora parliamo di un 25-30%. Molto poco.

Non sarò succiciente che Snow Leopard possa demandare calcoli particolari alla GPU per beneficiarne (lo farà tramite il layer OpenCL e il supporto di Nvidia -CUDA si chiama?); SL fornirà solo il layer per farlo in modo semplice, starà al programmatore dei sw che usi,poi, implemetare tale funzione.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con snow leopard trovo difficile che venga toccata la scheda grafica cmq visto che lo schermo per te non è importante ma è importante il calcolo(almeno credo) direi che un macbook full opcional va benissimo per te e sarà anche più comodo che un portatile grosso come il pro...

[OT] Lo sai che somigli una cifra a Bill Gates? [OT]

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai così: ti prendi il piccolino e lo usi in modalità clamshell, ovvero con monitor esterno grande quanto vuoi (+ tastiera e mouse ovviamente). Quando devi andare a spasso hai una macchina piccola tra i piedi.

La scheda video non è molto meno performante di quelle discrete e sicuramente il gap tra MAB PRo ed MB attuali in questi termini è molto minore chenon rispetto a quelli precedenti. Se prima si parlava di un fattore 3x-4x ora parliamo di un 25-30%. Molto poco.

Non sarò succiciente che Snow Leopard possa demandare calcoli particolari alla GPU per beneficiarne (lo farà tramite il layer OpenCL e il supporto di Nvidia -CUDA si chiama?); SL fornirà solo il layer per farlo in modo semplice, starà al programmatore dei sw che usi,poi, implemetare tale funzione.

Innanzi tutto grazie della risposta. Mi sembra di capire da quel che dici che SNOW LEOPARD supporterà questa funzione, poi però starà al software (nella fattispecie MATLAB) sfruttare questa caratteristica. Da questo punto di vista non è facile prevedere se in un futuro prossimo la Mathworks implementerà questa feature in una nuova versione del suo software, certo è che se lof acesse lo speed bump potrebbe risultarne notevole. Mah...la decisione si fa ingarbugliata anche perchè non ho visto in giro tanta esperienza di persone che usano MATLAB su mac e quindi di lessons learned non ce ne sono tante. A proposito, qualcuno ha idea se sia più conveniente far girare MATLAB nativo per OSX, nativo per WIN con bootcamp o emulato ad esempio in parallels?

Domande più azzeccate di queste per la sezione "Domenda stupide" non ne potevo trovare! eheheh :DD:D:D

Grazie a chi risponderà e a chi ha già risposto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda stupida ma una domanda nel posto non troppo appropriato. Normalemnte, ogni applicativo, ha un suo forum presso il sito del produttore. Ti consiglio di provare là perchè è un argomento troppo dedicato

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...