Vai al contenuto

Ma chi sa bene il cococa...


nico96

Messaggi raccomandati

...Come lo ha imparato??

Mi sembra che a nussuna facolta' lo insegnano o no?

Non ditemi che chi sa il cocoa completamente lo ha imparato da solo con guide in inglese :rofl::bacino::ghghgh:

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Interesserebbe anche a me iniziare ad apprendere questo affascinante linguaggio, ma da quel che sò esistono tutti libri in inglese... :rofl:

iMac 21" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz 4gb RAM 1,5 TB HD

... MacBookPro Intel Core 2 Duo 4gb RAM 320gb HD ...

Windows 7 "RiDiCoLo"!!!

Ho chiuso affari postivamente con: the_doctor , ~marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...Come lo ha imparato??

Mi sembra che a nussuna facolta' lo insegnano o no?

Non ditemi che chi sa il cocoa completamente lo ha imparato da solo con guide in inglese :rofl::bacino::ghghgh:

contando che è un framework proprietario e che non ha applicazioni al di fuori dal mondo Apple (a differenza di Mono/.NET) penso sia molto probabile che non venga insegnato nelle scuole/università

Per quanto riguarda le guide, mi dispiace per te ma nel mondo informatico l'inglese è LA lingua se si vuole accedere ad un adeguato numero di risorse...

Link al commento
Condividi su altri siti

contando che è un framework proprietario e che non ha applicazioni al di fuori dal mondo Apple (a differenza di Mono/.NET) penso sia molto probabile che non venga insegnato nelle scuole/università

Per quanto riguarda le guide, mi dispiace per te ma nel mondo informatico l'inglese è LA lingua se si vuole accedere ad un adeguato numero di risorse...

Si ma ci sono guide x fare programmi a livello di final cut espress o photoshop ?Cioe' chi conosce il cocoa ha letto ''semplicemente'' un mucchio di guide inglesi dalle basi allle guide specifiche per argomenti avanzatissimi?

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Stenderò quello che ho imparato in questi ultimi tempi.

Cocoa è un framework (o libreria) ovvero, come le librerie, un contenitore di cose già pronte (come i libri), che per usarle bisognerà semplicemente richiamarle (prendere un libro) per poi farle successivamente leggere dal compilatore e successivamente dal computer (lettura del libro).

Il linguaggio principale usato è Obj-C che è una estensione di C. Per imparare Obj-C è consigliatissimo iniziare studiando C, un linguaggio molto sviluppato (anche in windows) e di conseguenza facilmente imparabile per il grande numero di guide, come ad esempio Guida C.

In questo momento mi sto avvicinando pure io a questo linguaggio, per poi con il tempo entrare nella programmazione per iPhone che, aimè, penso che fra 10 anni sarà una cosa ormai obsoleta.

Buono studio

Lo scripter Lode :rofl:

Realizzo applicazioni per Mac o iPhone/iPod touch

Link al commento
Condividi su altri siti

Stenderò quello che ho imparato in questi ultimi tempi.

Cocoa è un framework (o libreria) ovvero, come le librerie, un contenitore di cose già pronte (come i libri), che per usarle bisognerà semplicemente richiamarle (prendere un libro) per poi farle successivamente leggere dal compilatore e successivamente dal computer (lettura del libro).

Il linguaggio principale usato è Obj-C che è una estensione di C. Per imparare Obj-C è consigliatissimo iniziare studiando C, un linguaggio molto sviluppato (anche in windows) e di conseguenza facilmente imparabile per il grande numero di guide, come ad esempio Guida C.

In questo momento mi sto avvicinando pure io a questo linguaggio, per poi con il tempo entrare nella programmazione per iPhone che, aimè, penso che fra 10 anni sarà una cosa ormai obsoleta.

Buono studio

Lo scripter Lode :rofl:

Grazie ne approfitto x farti una dommanda

In quella guida che mi hai passato c'e' scritto che come compilatore posso usare GCC ma dove cavolo lo trovo?

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, usa Xcode.

Nuovo Progetto/Commands Lines/Standard tool (o una roba del genere :rofl:)

In quella guida dovrai scrivere dei tag del file main.m

Una volta compilata la app fai +shift+r così visualizzi console per vedere la applicazione in esecuzione :bacino:

Un semplicissimo inizio (da mettere fra main()):

printf("Sono una applicazione in C");

Realizzo applicazioni per Mac o iPhone/iPod touch

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare, usa Xcode.

Nuovo Progetto/Commands Lines/Standard tool (o una roba del genere :rofl:)

In quella guida dovrai scrivere dei tag del file main.m

Una volta compilata la app fai +shift+r così visualizzi console per vedere la applicazione in esecuzione :bacino:

Un semplicissimo inizio (da mettere fra main()):

printf("Sono una applicazione in C");

Ti avverto xcode mi odia a morte...

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto un problema dietro l' altro con xcode...Lo appro e new proget e' in grigino...Arggggggg che nervi

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia cocoa non è un framework proprietario: le specifiche sono state rese pubbliche undici anni fa ed è attualmente implementato anche in gnustep, esistente per tutti i principali sistemi operativi. Apple usa una versione aggiornata di tali specifiche e regolarmente gli sviluppatori di gnustep allineano le proprie, al punto di avere spesso una compatibilità a livello sorgente, a meno di utilizzo di framework differenti (tipo quelli relativi a quicktime o a webkit).

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: Per iniziare con OBJC e Cocoa è bene anzi benissimo avere ottime basi di C. Se le hai ti sembrerà facile usare Cocoa.

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spammer che sei :DD

Ho consigliato il migliore sito (a parer mio) di discussioni in ambito programmazione mac d'Italia

;)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio: Per iniziare con OBJC e Cocoa è bene anzi benissimo avere ottime basi di C. Se le hai ti sembrerà facile usare Cocoa.

ma basta con questa storia che bisogna imparare sempre prima il C. allora impariamo il linguaggio macchina che è meglio.

C e obj-c sono due cose diverse. in obj-c si programma seguendo la OOP. che impari subito l'obj-c e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ricordo che OBJC proviene da C e quindi bisogna sapere concetti fondamentali del C come if...else for while, la gestione delle variabili e cosa molto importante i PUNTATORI che sono molto usati nell'OBJC.

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è consigliabile avere delle basi solide sia di programmazione in generale e + specificatamente di C proprio perchè tutto cioè che puoi fare in C lo puoi fare in OBJC. I puntatori per Cocoa sono fondamentali...per esempio

per cercare una stringa devo scrivere

NSString *stringa; //ovverto un puntatore ad un oggetto NSString

 Macbook White 13" 2,0GHz || iMac 20" 2,4 GHz || iPhone 3G 8Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è consigliabile avere delle basi solide sia di programmazione in generale e + specificatamente di C proprio perchè tutto cioè che puoi fare in C lo puoi fare in OBJC. I puntatori per Cocoa sono fondamentali...per esempio

per cercare una stringa devo scrivere

NSString *stringa; //ovverto un puntatore ad un oggetto NSString

come detto prima il C non serve. è chiaro che se hai esperienze in C o in altri linguaggi hai meno difficoltà ad imparare un nuovo linguaggio. ma le basi del C non servono. i puntatori li impari direttamente in obj-c.

non serve saper correre per andare in macchina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo più appropriato un esempio del genere:

Si puo' correre con le scarpe (obj-c), che senza ©

Ma conoscendo poco tutti e due i linguaggi non mi sembra il caso di correre :puking:

Realizzo applicazioni per Mac o iPhone/iPod touch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo più appropriato un esempio del genere:

Si puo' correre con le scarpe (obj-c), che senza ©

Ma conoscendo poco tutti e due i linguaggi non mi sembra il caso di correre :puking:

Infatti non si corre con le infradito :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

...Come lo ha imparato??

Mi sembra che a nussuna facolta' lo insegnano o no?

Non ditemi che chi sa il cocoa completamente lo ha imparato da solo con guide in inglese :puking::ghghgh::rofl:

cocoa come ti hanno già detto è un insieme di librerie (framework).

pensale come un insieme di "programmi" che eseguono compiti specifici. il linguaggio di programmazione utilizzato per creare ed utilizzare questo framework è obj-c. ma essitono dei binding anche per altri linguaggi; come per eempio java (anche se mi sembra che non sia più supportato, o quanto meno è deprecato), python (pyobjc) o ruby.

una volta che hai acuisito una formazione mentale adeguata, imparare un nuovo linguaggio non è difficile. i conectti base sono sempre quelli, cambia solo la sintassi e la semantica.

all'uni si insegna praticamente solo java e c...

Link al commento
Condividi su altri siti

all'uni si insegna praticamente solo java e c...

già…

qui facciamo java…e tra qualche mese passiamo al C!:confused:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ho capito ma qui nessuno ha un testo da consigliare? :ciao:

iMac 21" Intel Core 2 Duo 3.06 GHz 4gb RAM 1,5 TB HD

... MacBookPro Intel Core 2 Duo 4gb RAM 320gb HD ...

Windows 7 "RiDiCoLo"!!!

Ho chiuso affari postivamente con: the_doctor , ~marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consigliato il migliore sito (a parer mio) di discussioni in ambito programmazione mac d'Italia

:cry:

OT: anche secondo me :fiorellino:

Sviluppatore applicazioni iPhone / iPod Touch

per maggiori info : http://antoniocurci.wordpress.com

 Think Different 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...