Vai al contenuto

Digital Performer


Messaggi raccomandati

DP è un gran bel software, ma è ostico come pochi.

Spesso, ciò di cui hai bisogno e/o cerchi, si cela dietro menu e menu e comunque alcune volte alcune funzioni proprio non le vedi anche se ce le hai sotto gli occhi, perché se nel HD recording i termini sono pressoché uguali in tutti i software, in DP non lo sono.

Un esempio è, se devi importare un file, e/o modificare uno di quelli che già hai nel progetto, e vuoi farlo non dal sequencer ma dalla cartella che lo contiene, in genere cerchi un menu che contenga la parola audio file o qualcosa del genere.

Bene, quelli di MOTU si sono inventati soundbites, e tutto ciò che è relativo agli audio files, si chiama soundbites.....

Troppi sottomenu che non servono.

Spesso per le più comuni operazioni, vanno aperti menu su menu e finestre su finestre.

La gestione dei V.I. è ancora distante anni luce da quella di Logic.

Scarnissima, la dotazione degli V.I. stessi.

Se devi fare un bounce finale, devi comunque fare prima un freeze di tutti i V.I.

Trovo invece ottimi i plug ins audio in dotazione.

La finestra di sequencer, ha una sola modalità di visualizzazione, cosa che potrebbe dare fastidio dopo alcune ore di lavoro.

Se devi musicare un video e quindi aprirlo in DP hai dei limiti che Logic non ha.

Con la versione 6 del software, ci si aspettava qualcosa di più.

Inoltre, DP è da sempre stato famoso per la sua stabilità su Mac, cosa che con la versione 6 e 6.0.1 questa cosa è venuta a mancare.

Crash e freeze troppo frequenti.

Inoltre, il prezzo è lievitato non poco, e con Logic hai moltissime più cose che DP non ha e non ha mai avuto e ad un prezzo decisamente inferiore.

I V.I. di DP non inclusi nel software, suonano davvero bene, ma costano tanto, in Logic invece sono in bundle.

Non dimentichiamo che Logic ha l'EXSP 24 che se usato bene, fa grandi cose.

Che dire, al momento DP non è un software Audio/Midi che possa fare concorrenza a Logic, ovviamente a mio dire.....

Se può tornarti utile, noi del logic forum, presto apriremo un DP forum in Italiano.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie erredany, il parere di un professionista è sempre utilissimo a chi, come me, fa queste cose solo nel tempo libero. Quindi è ovvio che la mia opinione riflette il punto di vista di un hobbysta, che non può che essere diverso di chi passa ore e ore davanti ad un software tutti i giorni. Ho notato questo fatto anche nella mia attività lavorativa (mi occupo di analisi statistiche): tipicamente, i software graditi da chi fa le cose ogni tanto sono poi quelli pressochè inutilizzabili in un contesto professionale (e viceversa).

Questa premessa credo sia utile per illuminare quanto segue, poichè io invece ho sempre trovato l'impostazione generale di Logic piuttosto incasinata, in assoluto e rispetto a DP.

Questo, ripeto, come concezione generale dei programmi in oggetto; è indubbio poi che incida sul mio giudizio la circostanza di fare cose semplici: non ho quindi idea di come si incasini l'uso di DP su progetti complessi.

Per il resto, però sono sostanzialmente d'accordo con Te. In particolare sul rapporto qualità-prezzo.

Riguardo alla stabilità della 6.01 Ti saprò dire, l'ho presa ieri e conto di installarla in settimana.

Per concludere, la sensazione che ho è che Logic sia cresciuto enormemente di più rispetto a DP, che forse ha dormito un po' sugli allori (a mio avviso meritatissimi). Certo, però, che se non si danno una mossa li vedo male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...