Vai al contenuto

Final Cut Pro e lo Slow-Motion (RISOLTO)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da anni lavoro con Final Cut e ho sempre apprezzato le varie caratteristiche, ma una cosa mi ha sempre lasciato amareggiato ... lo slow-motion.

Clicco con il tasto destro sulla clip, poi clicco su Speed e scelgo la prcentuale di riduzione della velocità ... ma la qualità, lasciatemelo dire, è davvero penosa.

O io non conosco il modo giusto per realizzarlo o la Apple in tutto questo tempo s'è dimenticata di rendere decente una funzione molto usata in un programma di video editing!!!

Allora, chiedo a voi Guru di Final Cut ... come posso ottenere una buona qualità nello slow-motion?

Aggiungo che prima di renderizzare applico il filtro FlickerFilter altrimenti le immagini (in slow-motion) hanno anche un leggero tremolio.

;)

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le scene sono girate a 25 fps e di solito riduco la velocità a 50% o 75%. Ma ... dello stesso girato ho fatto delle prove con Avid Free Dv e la qualità è DECISAMENTE SUPERIORE!!!

Anche se inoltro lo spezzone della clip a Motion e poi faccio la riduzione della velocità che sia 50 o 75 di percentuale in Motion, la qualità è decisamente superiore all'opzione Speed, ma comunque resta di molto inferiore ad Avid Free Dv.

Consigli?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ... credo di averle provate un pò tutte ...

La cosa che più mi lascia perplesso è come la Apple abbia trascurato in modo così palese una funzione del genere ... ripeto, un programma gratuito come Avid Free Dv ha questa funzione (slow-motion) con una qualità decisamente superiore a quella di Final Cut Pro.

Vi invito a fare una prova ... purtroppo non esiste una versione per Mac/Intel di Avid Free Dv.

Per ora l'unica alternativa accettabile è quella di inoltrare la clip a Motion e da li variare la velocità, magari poi usando l'Optical Flow ... ma la cosa diventa estremamente macchinosa e lunga purtroppo.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a sentire un amico che lo usa per lavoro e da anni...

Non so quando però, in quanto è quasi introvabile...

Ti tengo aggiornato.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Graciassss ... attendo con ansia ...

anche se non mi aspetto più soluzioni ... il mio primo FCP è stato quello della versione 3 e questo a mio avviso è sempre stato un grosso limite di Final Cut Pro.

Comunque grazie ErreDany ... appena puoi fammi sapere.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo dire che avid in ogni sua forma è superiore a livello di montaggio. mi ci trovavo meglio con avid xpress pro. fcs però ha dalla sua parte l'estrema flessibilità di scambio tra le applicazioni (anche se a volte fallisce... tipo quando invii una clip a color che è stata modificata nel framerate per esempio..). non mi stupisco di quello che dici

www.visionifuture.it
mac pro 2 x 2.4 Ghz Quad core Xeon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, ho sentito quel mio amico.

Lui dice che sarebbe meglio usare Motion, ma se proprio vuoi fare un lavorone, dovresti usare un plug in di FCP chiamato optical flow o qualcosa del genere (non ricordava).

In pratica, nella clip che selezioni, questo plug in la esami in toto, pixel compresi (lavora anche in backround) facendo si che, poi ogni volta che applichi un plug in, questo lavori meglio, speed compreso.

Questo è ciò che mi sembra di aver capito. :ghghgh:

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Adobe intendi Premiere? o After Effects?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Photoshop CS3 apre i filmati, magari potrebbe fare una slow motion meglio di FC

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi premiere e after effects sono uno meglio dell altro per il rallenty...

solo che con ae è impensabile montare un film, puoi come motion applicare degli effetti o creare, e quindi sarebbe macchinoso esportare da fc per poi rallentare in ae e poi riportare su fc...

premiere sarebbe l ideale... ma purtroppo è stato compilato malissimo per mac, e crasha in continuazione...

ora è uscita la cs4 ma non ho ancora controllato se hanno creato premiere anche per mac anche stavolta ma soprattutto se hanno corretto i bug, speriamo, perche se è cosi io torno al premiere che non ha niente da invidiare a final cut:preciso lineare e professionale, e graficamente molto piu bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Henry, ho sentito quel mio amico.

Lui dice che sarebbe meglio usare Motion, ma se proprio vuoi fare un lavorone, dovresti usare un plug in di FCP chiamato optical flow o qualcosa del genere (non ricordava).

In pratica, nella clip che selezioni, questo plug in la esami in toto, pixel compresi (lavora anche in backround) facendo si che, poi ogni volta che applichi un plug in, questo lavori meglio, speed compreso.

Questo è ciò che mi sembra di aver capito. :DD

Si conosco l'optical flow, è anche dentro Motion.

Infatti per gli slow un pò più accurati uso già Motion e in certi casi attivando l'optical flow, solo che la cosa ... oltre ad essere un pò macchinosa, ha dei tempi molto lunghi e non è che sia molto pratica. Ma questo plugin di cui parli è di terze parti, perchè in Final Cut non c'è un filtro così, c'è in Motion e in Shake, ma non in FCP.

Gracias per le info

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti ... Compressor 3 lo fa alla GRANDEEE!!! Non lo avevo mai provato ... Certo non è il massimo della comodità ... ma la qualità è indiscutibile!!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Che c'entra compressor??? Compressor mica fa slow motion? Fa compressione.

Mi spiegate perchè io ho tentato che shake ma è impensabile che io acquisti shake 4.1 solo per fare lo slowmotion di alcuni spezzoni.

Vorrei farlo o direttamente in fcp o in motion... ma cosa c'entra compressor???

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ... se vuoi una cosa pratica e veloce ... usa Speed di FCP o Motion ... Compressor non è il massimo della praticità.

Compressor fa conversioni, e convertendo ti offre la possibilità di variare il frame rate usando l'Optical Flow.

Quindi si potrebbe convertire una clip portandola al doppio della durata (per esempio) ottenendo un eccezionale slow-motion, solo che la conversione non è molto veloce quindi ... provare per credere.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'entra compressor??? Compressor mica fa slow motion? Fa compressione.

Mi spiegate perchè io ho tentato che shake ma è impensabile che io acquisti shake 4.1 solo per fare lo slowmotion di alcuni spezzoni.

Vorrei farlo o direttamente in fcp o in motion... ma cosa c'entra compressor???

Credo che fra Motion e Shake, utilizzando in entrambi l'Optical Flow ... non ci siano molte differenze.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono arrivato qua in italia mac da pochi minuti perche penso proprio di avere bisogno di qualcuno che mi aiuti a chiarire certi dubbi che a proposito di programmi per fare musica...prima di tutto cio che riguarda l installazione del programma piu che la sua funzionalita.

il programma in questione è final cut pro 5 ce qualcuno che puo dedicarmi due minuti?

grazie in anticipo

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut Pro 5 non è un programma per fare musica.

Dovresti aprire un nuovo post.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sbagli credo, non conosco Acid.

Ma difficilmente avrai aiuti se usi software crakkato ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai?

E' specificato nel regolamento del forum

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco bene stò Acid ... ma credo che anche GarageBand possa fare al caso tuo.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Henry, tornandi IN TOPIC, io ho da poco iniziato a usare Motion con optical Flow.

E devo dire che va bene.

Cioè io prendo la clip su FCP che voglio rallentare... ed esporto il pezzo che voglio rallentare.

Poi lo reimporto su FCP (faccio già la stessa cosa se voglio usare smoothcam per non fargli rielaborare TUTTA la clip)...mi capisci?

Una volta reimportata su FCP, la metto in timeline e la rallento (Con il parametro Speed) quanto mi serve (30%, 50%). Poi la sendo su motion.

A questo punto sull'oggetto di Motion abilito l'opzione di timing (in ispector) di optical flow.

Quando finisce di elaborare, salvo, chiudo e torna su fcp.

A questo punto renderizzo...ed ho un rallenty...mezzo serio.

Compressor sinceramente mi sembra inadatto e secondo me utilizza lo stesso plugin.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è molto inadatto se lo devi usare con vari spezzoncini man mano che hai bisogno di fare degli slow ... ma se prendi un bel pezzo di clip e la fai rallentare tutta ... che sò la notte ... il giorno dopo ti ritrovi con un bel file tutto in slow-motion e prendi i pezzi di cui hai bisogno senza dover più renderizzare o altro.

Io quando uso Motion x lo slow la velocità la regolo da Motion e mi limito ad attivare il filtro Blending ... senza arrivare all'Optical Flow (altrimenti la cosa diventa lunghissima) e la qualità è buonina.

Compressor si, usa lo stesso metodo di Motion o Shake (Optical Flow) però dalle piccole prove che ho fatto la qualità, rispetto a Motion, mi sembra un pò più buona, soprattutto nei movimenti di macchina orizzontali.

Se hai modo di fare una piccola prova con Compressor ... mi piacerebbe avere il tuo parere.

Salutoni

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh devo finire 3 matrimoni... e mi devo spicciare. Per adesso farò poche prove.

Però mi riprometto di farlo.

Di solito lo slow motion lo faccio così: CLIP ORIGINALE - CLIP 80% - CLIP 60% ...

Al massimo aggiungo un clip 30%...se proprio deve dare un effetto sempre più ... rallentato in un momento.

Perciò è già complicato di per sè.

Henry se ti va vorrei chiederti due cose in privato, hai due minuti?

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...