Vai al contenuto

CAD simulazione circuiti elettrici per Mac OS


iSalvo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

uno dei problemi quando si passa da piattaforma Windows a Mac e` la difficolta' nel reperire CAD per lo sviluppo e simulazione di circuiti elettronici.

Pare che uno dei tool piu' famosi fornito di GUI per la simulazione di ciruiti MI-Sugar basato su Berkeley Spice 3F5 sia di nuovo stato messo in circolazione dal suo creatore Berk Ozer.

L'ultima release perfettamente funzionante e freeware 0.5.8c e` di nuovo reperibile e lo stesso creatore e` di nuovo al lavoro su un nuovo tool chimato Volta sviluppato in Cocoa, ma che e` parzialmente basato sul suo predecessore MI-Sugar.

Ancora questo tool e` sotto sviluppo ma pare che sara' presto reperibile.

Da notare che MI-Spice e` facile e allo stesso potente e non teme il confronto con i tanto blasonati CAD come Pspice o altri che hanno un prezzo elevatissimo.

Si puo' pensare di usare MacSpice 3f5 ma bisogna sempre preparare la Net list con un Text editor e usare la riga di comando per il lavoro, cioe' non di facile accesso per tutti.

Per chi vuole solo disegnare un circuito o preparare il layout per un PCB puo' utilizzare EAGLE della CadSoft. Questo tool e` utilizzabile freeware con la limitazione di poter fare schede al max 100 x 80 mm.

E poi mi dicono che con il Mac non si puo' fare tutto. :ghghgh:

Spero di essere stato di aiuto. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...