Vai al contenuto

Compenso per fotografo in discoteca: quanto posso chiedere?


Messaggi raccomandati

mi stan proponendo di fare il "resident fotografo" per un'organizzazione di eventi notturni. quanto potrei chiedere come compenso?

consideriamo i seguenti fattori:

-le ore sul campo saranno presumibilmente 5;

-le ore di preparazione e consegna del materiale prevedo saranno un paio, di domenica.

-il locale è a 30km da casa mia e ci vado in macchina;

-l'attrezzatura e le competenze, posso considerarla manodopera specializzata? :(

-i grafici che disegnano le locandine e i flyer prendono 400 euri al mese.

-le ragazze immagine "lavorano" 3 ore a serata e 2 ore di voltantinaggio settimanali, prendono 40-50 euri a evento.

da questo punto di vista sono totalmente vergine e non ho nessuno cui chiedere che tipo di compenso prenda. consigliatemi!

:ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

una birra oppure una donazione come nel software ..lol

ti giuro mi piacerebbe potermi permettere di far beneficienza. ma sono un laureando e un quasi-tirocinante...

e poi in questo caso, io offrirei un servizio che all'organizzazione serve per guadagnare. nell'ambiente software quando si offre un servizio "ludico" [con ENORME rispetto per chi scrive software e lo fa senza scopri di lucro] è ragionevole questo discorso. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende molto dal servizio che puoi offrire a loro.

Che tipo di servizio pensi di poter dare loro? Di ottima qualità, buona o passabile?

Che utilizzo faranno delle tue fotografie? Le utilizzeranno per farsi pubblicità, o come documento fotografico per un eventuale archivio?

Ti sei proposto tu o ti hanno contattato loro?

L'attrezzatura conta, ma il risultato di più. Ed è quello che guarderanno.

Ma mi raccomando mai farlo gratis. Se chiedi poco, il tuo lavoro conta poco.

le mie fotografie:

www.demisalbertacci.com

"La teoria della fotografia, potrebbe essere appresa in un'ora. Forse la pratica potrebbe addirittura essere imparata in un giorno. Quello che è difficile da imparare è la gestione della luce" NADAR (1847)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dipende molto dal servizio che puoi offrire a loro.

Che tipo di servizio pensi di poter dare loro? Di ottima qualità, buona o passabile?

Che utilizzo faranno delle tue fotografie? Le utilizzeranno per farsi pubblicità, o come documento fotografico per un eventuale archivio?

Ti sei proposto tu o ti hanno contattato loro?

L'attrezzatura conta, ma il risultato di più. Ed è quello che guarderanno.

Ma mi raccomando mai farlo gratis. Se chiedi poco, il tuo lavoro conta poco.

esattamente. ho però acconsentito a fare la prima serata gratuitamente..

quel che voglio offrire è un servizio di qualità: ho già fatto il fotografo a feste di amici e eventi vari, senza alcun compenso, mi son divertito ho cercato di dare il massimo e raccontare quel che vedevo succedere, e fin'ora son rimasti tutti [compresi i non direttamente interessati] molto soddisfatti.

il mio flickr è in firma, e in questi stream c'è quel che ho fatto lo scorso weekend ad una festa: [sembran sfocate le immagini, ma è tutta colpa di sto sito...]

http://www.new.facebook.com/album.php?aid=38080&id=587593617

http://www.new.facebook.com/album.php?aid=38132&id=587593617

http://www.new.facebook.com/album.php?aid=38149&id=587593617

mi ha contattato un mio compagno di università che si occupa di curare l'immagine di quest'organizzazione, perchè stanno cercando un fotografo per la loro prima stagione di sabato sera. con le foto creeranno degli stream sul proprio sito web, e le useranno probabilmente per la promozione [flyer, locandine, web].

20 euro l'ora più rimborso spese mi sembra onesto...

ho un amico che fa il pr da molti anni e conosce organizzazioni ben più note nella zona, mi dice che ce n'è una sola che ha il proprio fotografo, il quale prende un centinaio di euri a serata. tutti gli altri si appoggiano a tilllate [i cui fotografi operano "a gratisse"] di solito scattano con compattine o pseudobridge e non hanno alcuna formazione fotografica, con risultati non esattamente eccezionali. e ad ogni modo quelle foto girano enormemente sui vari facebook myspace netlog e amenità di sorta...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...