Vai al contenuto

Echo AudioFire8


Messaggi raccomandati

Ciao,

vorrei sapere se qualcuno di Voi ha avuto per le mani l'interfaccia Echo AudioFire8 e cosa ne pensa. In particolare, mi interessa la qualità dei convertitori e la facilità d'uso.

Io utilizzo prevalentemente Digital Performer e Logic su Mac e Wavelab nella macchina virtuale di Fusion.

Più in generale, però, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate dell'hardware Echo. A me pare una buona e più economica alternativa, ad esempio, a MOTU e alla fascia medio/bassa di Apogee (che, IMHO, ha dei prezzi assurdi).

Grazie. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apogee non ha prezzi assurdi, ma ha prezzi giusti.

Ricorda che la qualità si paga, e se metti "di fianco" una Apogee ad un altra qualsiasi scheda, senti sicuramente la differenza, quindi....

Venendo alla Echo, avevo letto che aveva alcuni problemi, però sinceramente non ricordo ne cosa, ne dove l'ho letto, sorry....

Se posso, ti dico di aggiungere 100 euro e prendere una MOTU, che stai sicuramente più tranquillo...

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Apogee non ha prezzi assurdi, ma ha prezzi giusti.

Ricorda che la qualità si paga, e se metti "di fianco" una Apogee ad un altra qualsiasi scheda, senti sicuramente la differenza, quindi....

Venendo alla Echo, avevo letto che aveva alcuni problemi, però sinceramente non ricordo ne cosa, ne dove l'ho letto, sorry....

Se posso, ti dico di aggiungere 100 euro e prendere una MOTU, che stai sicuramente più tranquillo...

Grazie. Non discuto la qualità di Apogee, semplicemente mi pare che se la faccia pagare più del lecito. Applicando la stessa logica, infatti, PrismSound o Weiss dovrebbero costare come un miniappartamento. Posto che abbia senso fare questo discorso, ovviamente.

Di MOTU ho già avuto due 896 MK2, senza infamia e senza lode, ma correttamente prezzate, a mio avviso. Il fatto è che la AudioFire8 si trova a San Marino a 390 euro, toglici l'IVA, considera che la userei quasi solo per il monitoraggio e non so, sinceramente, se a quella cifra si possa trovare di meglio, (escludendo ovviamente i giocattoli).

Grazie ancora e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roderick, di quanti segnali hai bisogno in input e/o output?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Roderick, di quanti segnali hai bisogno in input e/o output?

Come Ti dicevo, al momento ne farei un uso improprio: monitoraggio in cuffia e near-field. E' solo per tenere una cosa pratica vicino al Mac che abbia un buon suono e anche un ingresso ottico, che ogni tanto fa bene provare a by-passare i driver...

Poi, dato che quando compri questi cosi non sai mai l'uso che ne farai tra un anno o due, il fatto che abbia un po' di I/O in più non guasta, visto che non mi svenerei per prenderla. Perchè vero è che ci sarebbe la Apogee Duet, ma non mi risulta che abbia anche i driver ASIO, e io molte cose le faccio ancora in Wavelab. Certo che se avesse un ingresso ottico potrei prendere in considerazione questa e in ambiente Win mi interfaccerei in quel modo. Adesso faccio una verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, ti consiglierei di provare Tascam, che ha sicuramente convertitori superiori, anche a MOTU.

In quanto all'ambiente win su Mac, in passato (recente) ho notato non pochi problemi con l'audio...

Visto che hai Logic, (non so se Express o Studio) ma il pacchetto Studio a waveburner, lo hai mai testato?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi, ti consiglierei di provare Tascam, che ha sicuramente convertitori superiori, anche a MOTU.

In quanto all'ambiente win su Mac, in passato (recente) ho notato non pochi problemi con l'audio...

Visto che hai Logic, (non so se Express o Studio) ma il pacchetto Studio a waveburner, lo hai mai testato?

A quale modello specifico di Tascam Ti riferisci?

Per quanto concerne Logic ho la versione Studio Pro 8, ma Waveburner non l'ho ancora aperto poichè finora ho risolto quel genere di questioni in Wavelab. Mi interessa comunque conoscerlo a fondo, poichè mi occupo principalmente di mastering e vorrei vedere se si riesce a tenere in Logic l'intero processo di post-produzione. Che piuttosto che spendere i soldi in Sadie preferisco produrre qualche gruppo interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque di Tascam puoi pensare a:

Fw 1884/ Fw 1082 / Fw 1804

In quanto a waveburner, ti permette di utilizzare TUTTI i plug in che usa Logic, sia proprietari che di terze parti, sia sulla traccia che sul master.

Permette l'utilizzo degli index dei brani e la masterizzazione.

NON permette l'editing audio, per quello c'è Logic.

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque di Tascam puoi pensare a:

Fw 1884/ Fw 1082 / Fw 1804

Ah, pensavo che Ti riferissi a FireOne, perchè con questi cominciamo a salire un pò di prezzo e complessità. Boh, ci penserò, grazie.

quanto a waveburner, ti permette di utilizzare TUTTI i plug in che usa Logic, sia proprietari che di terze parti, sia sulla traccia che sul master.

Permette l'utilizzo degli index dei brani e la masterizzazione.

NON permette l'editing audio, per quello c'è Logic.

OK, trovo un po' innaturale che l'editing debba farlo fuori mentre in Waveburner possa sbizzarrirmi a colpi di plug-in: la cosa però ha una sua logica, almeno obbliga la gente ad entrare nella fase di mastering con tutte le cose a posto a livello di editing, compresi i fade, perchè c'è gente che queste cose le fa dopo il processamento audio di mastering. Credo che la principale ragione sia dovuta alla paura di avere i fade stravolti dalla compressione, ma se questa è fatta con un minimo di criterio non dovrebbe essere un problema così rilevante. Capisco comunque che chi porta le tracce stereo al mastering engineer, o a chi ne fa le veci, senza alcuna compressione possa venire stravolto dall'effetto di alcuni maximizer usati a palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche FireOne non è male....

Boh, alla fine trovo solo cose surdimensionate per quello che devo fare. Certe volte mi viene voglia di comprare un normale convertitore Hi-Fi con ingresso ottico e poi arrangiarmi con quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, scusate se uppo questa discussione, ma alla fine erredany mi ha convinto: ho preso una Apogee Duet. Considerando che l'interfaccia mi serve quasi solo per il monitoraggio, l'integrazione con Logic e più in generale con l'ambiente Apple, le dimensioni, il fatto che sia bus-powered e, non lo vorrei dire ma lo dico, che si tratta di Apogee mi hanno convinto. Vi farò sapere qualcosa appena mi arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roderick, non si tratta di avere ragione o torto.

Io penso solo che, se lo faccio per lavoro e mi faccio pagare, è giusto avere prodotti che mi permettano di offrire un buon lavoro.

Schede come m-audio, echo, behringer ecc ecc, le lascio al consumer....

In quanto a waveburner, volevo dirti che per editing intendo tagli, pitch correction ecc ecc, ovvio che i fade, li puoi fare alla grande, sia in che out....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Roderick, non si tratta di avere ragione o torto.

Io penso solo che, se lo faccio per lavoro e mi faccio pagare, è giusto avere prodotti che mi permettano di offrire un buon lavoro.

Certo, capisco la Tua posizione, però per me questo è solo un hobby: molto costoso, perchè in passato ho avuto roba come Avalon, API e simili, ma solo un hobby. Adesso sto riprendendo ma dubito che uscirò più dal dominio digitale, giusto per il monitoraggio...

Anzi, se Ti occorrono un paio di orecchie per il mastering fammi sapere: a me basta comparire nei credits, se il lavoro piace ai Tuoi clienti.

quanto a waveburner, volevo dirti che per editing intendo tagli, pitch correction ecc ecc, ovvio che i fade, li puoi fare alla grande, sia in che out....

Hai ragione, tendo ingenuamente a considerare i fade come una forma di editing, anche se in senso stretto sarebbe sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...