Vai al contenuto

Programmazione


iGiammy

Messaggi raccomandati

Avevo intenzione di programmare con il mio Mac.

Mi è stato consigliato Xcode, ma non so proprio da dove iniziare, ho le idee confuse.

Chiedo a voi, grandi della programmazione, di illuminarmi: con cosa posso iniziare per fare il mio programma.

Grazie,

iGiammy

MacBook 13,3" | iPhone 3GS 16GB | PS3 60GB | XboX360 120GB

AIUTO UTENTI--->Help ItaliaMac<---ITNETU OTUIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

Xcode è un IDE completo di sviluppo.

Supporta tutti i linguaggi al mondo o meglio, quelli piu diffusi: C, C++, Obj-C, Java, Python, Ruby, ecc...

Quindi per sviluppare un applicazione per mac è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xcode è un IDE completo di sviluppo.

Supporta tutti i linguaggi al mondo o meglio, quelli piu diffusi: C, C++, Obj-C, Java, Python, Ruby, ecc...

Quindi per sviluppare un applicazione per mac è ottimo.

già che ci siamo.....

per motivi scolastici devo usare C o C++

non è che mi dici come inziare un nuovo "progetto"?dove devo andare a scrivere i comandi....(si dice così????non so niente di programmazione :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo intenzione di programmare con il mio Mac.

Mi è stato consigliato Xcode, ma non so proprio da dove iniziare, ho le idee confuse.

Chiedo a voi, grandi della programmazione, di illuminarmi: con cosa posso iniziare per fare il mio programma.

Grazie,

iGiammy

Innanzitutto scegli un linguaggio di programmazione...poi ti possiamo dire come iniziare...

in ogni caso c'è da studiare, sappilo...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto scegli un linguaggio di programmazione...poi ti possiamo dire come iniziare...

in ogni caso c'è da studiare, sappilo...

non è un problema, anzi, mi piace! :cry:

Che linguaggio mi consigliate?

MacBook 13,3" | iPhone 3GS 16GB | PS3 60GB | XboX360 120GB

AIUTO UTENTI--->Help ItaliaMac<---ITNETU OTUIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

C... per iniziare procedurale, Java se vuoi gli oggetti (sei obbligato ad usarli).

C se vuoi imparare un vero linguaggio di programmazione, Java se vuoi sviluppare applicativi multipiattaforma.

Comunque io voto per C.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io voto per C...

in tal caso compra:

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_linguaggio_C

la guida ufficiale del linguaggio...

la programmazione è una cosa frustrante all'inizio, non farai niente di particolare se non aritmetica dei puntatori, stampe su terminale ecc ecc. Ma poi se impari ad utilizzare bene uno strumento come C, ci sarà da divertirsi...

"Chi ha giocato Del Duca-Samb non ha paura di niente" - Carlo Mazzone, da allenatore della Roma, prima di un derby contro la Lazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che lo inizierò prendendolo in italiano..... non vorrei aggiungere alla struggente frustazione citata da dleonard anche il fatto che ci metto un botto per capirlo! :shock:

Se qualcun'altro ha consigli, sono qui :DD

MacBook 13,3" | iPhone 3GS 16GB | PS3 60GB | XboX360 120GB

AIUTO UTENTI--->Help ItaliaMac<---ITNETU OTUIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio, prima di leggerti manuali di 600 pagine, di guardati esempi ben commentati e prova a compilarli, dopodiché prova a modificarli e vedi cosa succede.

Per quanto riguarda testi di riferimento ti consiglio libri didattici, che oltre la mera spiegazione della sintassi C ti diano un infarinatura di cosa vuol dire programmare.

Ora cerco qualche testo di questo tipo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

I manuali non vanno letti, se prima non sai almeno scrivere un hello world da solo e soprattutto se non hai una bella infarinatura della programmazione in generale.

I manuali sono testi tecnici, sconsigliati per chi non ha mai programmato!

Parti con Programming C, in inglese.

Altrimenti Guida a C, in italiano (è la traduzione). E' un libro di 20 anni fa, eccezionale, il migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l' infarinatura l' applescirpt e il paython li sai in una settimana poi vai con qualcosa di piu conplesso m almeno una variabile devi sapere cos' e'....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

Si ma apple script non è programmare...

Python lascia perdere, è un interpretato. Poi partire con gli oggetti crei solo confusione, secondo me.

Parti con il C, procedurale, niente di meglio :ghghgh:

Se proprio vogliamo essere pignoli... Nel mondo della programmazione prima di iniziare, dovresti sapere almeno 1000 argomenti, oltre a cosa sia una variabile.

Tipo cosa è un compilatore, una libreria, un debugger, un interprete.

Come funziona un calcolatore elettronico, come funziona un processore, l'allocazione della memoria, il calcolo in bit binario che ne esegue o le espressioni matematiche che svolge.

Suvvia, qui si sta imparando a fare qualche cosa con un linguaggio di programmazione.

Ripeto, il C, :mad: e vai sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il python, al di là del fatto che sia implementato sul modello dei linguaggi interpretati (che non è solo un male), rischia di essere dispersivo dato che permette vari approcci di programmazione: imperativo, imperativo ad oggetti e funzionale.

Perchè scrivere codice applescript non è programmare non l'ho sinceramente capito :ghghgh:?

Cmq anche io mi associo nel consigliarti di iniziare con il C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo esempio illustra bene il punto. È il tradizionale programma "hello, world", la cui versione C++ nel libro originale è la seguente:

#include <iostream.h>

void main()

{

cout << "Hello, World!" << endl;

}

Nella versione Python diventa:

print "Hello, World!"

I vantaggi di Python saltano subito all'occhio anche in questo esempio banale.

Per questo adoro il python

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e
Il python, al di là del fatto che sia implementato sul modello dei linguaggi interpretati (che non è solo un male), rischia di essere dispersivo dato che permette vari approcci di programmazione: imperativo, imperativo ad oggetti e funzionale.

Perchè scrivere codice applescript non è programmare non l'ho sinceramente capito :ciao:?

Cmq anche io mi associo nel consigliarti di iniziare con il C.

Perché secondo la mia logica (credo condivisibile da tutti i PROGRAMMATORI al mondo), AppleScript come Python, come PHP, come Ruby, ecc... NON sono linguaggi di programmazione, ma semplicemente linguaggi per smanettare e ottenere qualcosa di ottimo in breve tempo.

Java si avvicina ad un linguaggio di programmazione (oddio, la filosofia e l'approcio che ti impone fa si che sia molto 'disprezzato' rispetto ad altri linguaggi, ma va detta tutta, vince per la sua portabilità).

Il vero linguaggio di programmazione rimane uno solo: il C! e basta. Il resto è tutta fuffa ;):ghghgh::D (scherzo ovviamente).

Anche AS è un linguaggio di programmazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

Ehh non esagerare dai ;) Python ti basta e avanza.

Imparane uno ma fatto bene.

Python ti permette di lavorare sia sul software che sul web.

Io uso sia PHP che Python, sono ottimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

forse parto con il phyton.... sapete qualche testo da consigliarmi?

MacBook 13,3" | iPhone 3GS 16GB | PS3 60GB | XboX360 120GB

AIUTO UTENTI--->Help ItaliaMac<---ITNETU OTUIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

Mah, poco costoso c'è Python di Beri, è un pocket book della Apogeo.

TI insegna i rudimenti base base terra terra di Python (lo lessi circa 3 - 4 anni) ed è ottimo.

Nel senso che ti da una infarinatura velocissima di cosa sia il linguaggio, di come funziona e della sua sintassi.

Alla fine del libro saprai già scrivere una prima applicazione.

Se vuoi sviluppare interfacce grafiche dipende: 1) mac, 2) windows, 3) linux? Perché qui i tutorials e i books si spezzano non poco!

Poi se vuoi approfondire il linguaggio, il web ti aiuta molto.

Ci sono decine di books, manuali e tutorials in inglese (qualcuno forse in italiano anche) che ti spiega di tutto e di più: usare Python sul web al posto di PHP, ASP o JSP (ottima alternativa).

Usare Python con MYSQL, ORACLE, ecc...

Parti così, poi quando sarai già un pò bravo ed esperto nel linguaggio... passi ad un framework (DJANGO ne è un esempio) e ti ritroverai a sviluppare veloci applicazioni (web soprattutto) in brevissimo tempo.

Scappo!

Saluti e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

miky4e, posso chiederti riguardo alle interfaccie grafiche cosa consigli ? xkè apparte alcune librerie non ho mai capito come svilupparle...

io non mi ritengo un programmatore esperto, a malapena conosco le basi del C, del C++, e del PHP, ma appena passo a Mac (presto se i MBP mi piaceranno, o se migliorano l'AIR) ho intenzione di mettermici per bene col C.

approfitto del topic per chiedere cosa ne pensate delle RIA... ^^

MacBook Pro 15" - 2,53 GHz Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e
miky4e, posso chiederti riguardo alle interfaccie grafiche cosa consigli ? xkè apparte alcune librerie non ho mai capito come svilupparle...

io non mi ritengo un programmatore esperto, a malapena conosco le basi del C, del C++, e del PHP, ma appena passo a Mac (presto se i MBP mi piaceranno, o se migliorano l'AIR) ho intenzione di mettermici per bene col C.

approfitto del topic per chiedere cosa ne pensate delle RIA... ^^

Ottima macchina, non adatta a programmare.

Il pro da 15 è adatto per potenza, ma soprattutto display!

Per le GUI, cosa vuoi sapere in particolare? Su OSX usi delle librerie proprietarie e quindi sei a posto.

Xcode ti da una mano incredibile, anzi, unica.

Su sistemi GNU/Linux devi usare GTK+ o QT, wxWidget anche (compatibili poi con sistemi Windows)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mai idea di GUI era qualcosa adatto a tutti i sistemi operativi e sopratutto estremamente dinamica, ti faccio un esempio:

Avevo fatto una bozza di progetto di Post-it da desktop, ma molto particolari, una delle loro particolarità che è avrei voluto poterli "lanciare" (con il mouse o sfruttando il multi-touch del pad) verso un lato dello schermo e magari fare in modo che ci rimbalzassero sopra (facendo intervenire fattori come l'attrito), non sò se ho reso l'idea..., poi sempre per le GUI (quindi oltre ad essere adattabili ad ogni os), avrei voluto dargli una grafica loro e non dentro la solita finestra con i tre bottoncini... o meglio, posizionarli dove voglio all'interno di quella finestra/post-it ridimensionabile (poi le caratteristiche di quest'ultimo variano molto, infatti volevo includerci funzioni matematiche, una sorta di BBcode, collegarlo ad un db e farlo fungere anche da rubrica, e molto altro ^^").

Credo sia abbastanza chiaro...

a me mi han detto che col C si può tutto, quindi spero sia fattibile :oops:

MacBook Pro 15" - 2,53 GHz Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e

Allora... con qualsiasi linguaggio si può tutto... pure con Pascal.

Per usare una GUI universale, devi usare Java (che usa le librerie SWING per sviluppare interfacce multipiattaforma).

Altrimenti, sogna, devi usare le librerie dipendenti dal sistema.

Per la storia delle 'animazioni' fisiche e ad attrito... devi programmarle, di certo fatte non trovi niente.

E non è cosa facile, sappilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, Java per ora non mi sembra il caso di studiarmelo ^^"

Quindi proverò a farlo solo per il Mac :dance:

Per le animazioni sai darmi qualche dritta ? :cold: su cosa dovrei basarmi col C ?

Che non sarà facile lo sò bene a priori :mad:

Grazie mille anticipatamente :(

MacBook Pro 15" - 2,53 GHz Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite miky4e
uhm, Java per ora non mi sembra il caso di studiarmelo ^^"

Quindi proverò a farlo solo per il Mac :love:

Per le animazioni sai darmi qualche dritta ? :mad: su cosa dovrei basarmi col C ?

Che non sarà facile lo sò bene a priori :dance:

Grazie mille anticipatamente :dance:

Java lascialo da parte.

Usa Xcode (interface BUILDER) e sviluppa applicazioni con cocoa, il framework di os x.

Per le animazioni, beh, os x integra sicuramente nel core delle librerie (per queste animazioni), ma non ne conosco molto bene.

Altrimenti, Open GL (e qui ti faccio tutti gli auguri del mondo :oops::D:D)

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, dato che non sono ancora passato a Mac, ma lo farò presto, in cosa consiste esattamente COCOA ? posso usare il classico C con esso ?

Per OpenGL mi sa che non è facile... né ? XD

bèh, dai, ci proverò...

MacBook Pro 15" - 2,53 GHz Core 2 Duo

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda, dato che non sono ancora passato a Mac, ma lo farò presto, in cosa consiste esattamente COCOA ? posso usare il classico C con esso ?

Per OpenGL mi sa che non è facile... né ? XD

bèh, dai, ci proverò...

Cocoa è una API, ossia Application Programming interface.

In sostanza un insieme procedure che permettono di scrivere applicazioni.

Si puoi anche usare il classico C, ma è meglio se usi OBJ-C ovvero il C orientato agli oggetti, linguaggio con il quale è scritto Cocoa.

Insomma per programmare per Mac credo che gli steps possano essere questi :

1) Conoscenza del C;

2) Conoscenza di objC;

3) Conoscenza di Cocoa e relativi framework.

iMac Alu 20" C2D 2,0 Ghz RAM 3 Gb HD 250 Gb - PowerBook G4 12" - iPhone 3G 8Gb

LagMac Studio - iPhone and iPodTouch applications

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...