Vai al contenuto

Piccolo diario di un installazione di Vista


Messaggi raccomandati

Diario di una follia di fine estate.

Alcune di queste righe potranno apparire esagerazioni o “divertissement†di un fan-boy di Apple. Non è così è la pura e semplice realtà

Perché?

Curiosità, masochismo, incredulità, progressismo patologico, divertimento……. Molto probabilmente solo e soltanto lucida follia

Ormai è fatta. Percui è inutile analizzare il perché. Vediamo il come

Installazione 1° tentativo

Inserisco il DVD. Attendo l’autorun. Clicco su installazione. Prime schermate. Inserimento codice. Ricerca aggiornamenti della procedura di installazione. Installazione aggiornamenti procedura installazione . Schermata installazione automatica o avanzata. L’opzione automatica non è attiva. Clicco su avanzata (tanto l’avrei scelta comunque). Qualche schermata. Messaggio di errore “l’unità è formattata Fat 32 non è possibile installare Vista. Per modificare le partizioni e le formattazioni far ripartire il sistema dal DVD

Installazione 2° tentativo

E va già bene che non sono un mega-pivellino. So cosa mi ha comunicato il sistema, e so come far partire il sistema da CD. Riavvio. Concentrato come non mai per non farsi sfuggire il momento di schiacciare “F2â€. Accesso al bios. Ricerca della funzione della sequenza di boot. Modifica dll’ordine di sequenza. Salvo e esco dal bios. Riavvio. Parte da DVD. Schermo nero. Confesso mi sono distratto qualche secondo perché mi è arrivato un SMS. Guardo lo schermo. Parte XP. Mi dico:†vedi a pensar male di Vista…. Ha fatto tutto in automaticoâ€. Rilancio l’nstallazione. Prime schermate. Inserimento codice. Ricerca aggiornamenti della procedura di installazione (ancora? Ma non li aveva già scaricati?). Installazione aggiornamenti procedura installazione (?????) . Schermata installazione automatica o avanzata. L’opzione automatica non è attiva (ahia!!!). Clicco su avanzata (obtorto collo). Qualche schermata. Messaggio di errore “l’unità è formattata Fat 32 non è possibile installare Vista. Per modificare le partizioni e le formattazioni far ripartire il sistema dal DVD.

Okkei, non è vero, SONO un pirla. Avrò sbagliato qualcosa. Si rifa.

Installazione 3° tentativo

Riavvio. Parte da DVD. Schermo nero. Questa volta non mi faccio fregare!! Concentrato!!! Appare una scritta in alto a sx. “per avviare da cd-dvd premere un tasto†perdo qualche secondo… istintivamente clicco sul mouse pad, niente…. Parte xp…… Okkei sono io che sono poco reattivo lo ammetto.

Con calma. Proviamo a ripetere l’installazione. Magari mi sono perso qualcosa

Installazione 4° tentativo

Clicco su installazione. Prime schermate. Inserimento codice. Ricerca aggiornamenti della procedura di installazione (Mi prende per il cxox?). Installazione aggiornamenti procedura installazione (Si, mi prende per il cxxo!!!!) . Schermata installazione automatica o avanzata. L’opzione automatica non è attiva. Clicco su avanzata (ma vadaviiaaipe) Qualche schermata. Messaggio di errore “l’unità è formattata Fat 32 non è possibile installare Vista. Per modificare le partizioni e le formattazioni far ripartire il sistema dal DVD.

Calma. Adesso leggi tutta la pappardella in caratteri minuscoli che c’è sotto l’ENORME avviso di far ripartire il sistema da DVD.

Leggo…..leggo… leggo… “puoi trasformare la tua partizione FAT32 in NTSF uscendo dalla procedura di installazione, lanciando il promt dei comandi e digitando c: pippirimerlo/pippo nd (una roba del genere). Grrrrrrrrrrrrrrr

Installazione 5° tentativo

Lancio il promt, digito la riga di comando, parte… mi chiede il nome del volume, chissenfrega lascio in bianco. Nome errato.

Digito la riga di comando, parte… mi chiede il nome del volume, digito pippo. Nome non valido.

Digito la riga di comando, parte… mi chiede il nome del volume, digito PIPPO. Nome non valido.

Digito la riga di comando, parte… mi chiede il nome del volume, digito VOLUME. Nome non valido.

Digito…..

Digito….

Digito….

Insomma alterno punti virgole maiuscole minuscole nemeri…. Niente da fare. Desisto. Sto per togliere il DVD quando mi viene un’idea. Vado a vedere come si chiama adesso e metto lo stesso nome. FUNZIONA. (mi rendo conto che il motivo per cui sono riuscito ad andare avanti è che sono esattamente 25 anni che litigo con ste macchinette, per cui mi sto trasformando nella loro logica. Uno normale non ci sarebbe mai arrivato.

Qualche secondo e la macchina mi dice che l’operazione verrà completata al prossimo riavvio.

Riavvio.

Parte lo scandisk

Inizia la procedura. La macchina sembra bloccata non da alcun segno di vita.

Circa 15/20 minuti dopo riparte XP.

Installazione 6° tentativo

Clicco su installazione. Prime schermate. Inserimento codice. Ricerca aggiornamenti della procedura di installazione (sic). Installazione aggiornamenti procedura installazione . Schermata installazione automatica o avanzata. Ci siamo!!! Per non sbagliare scelgo avanzata così non ho problemi.

Chiede il volume sul quale installarlo, un’altra domanda che non mi ricordo…. Parte l’installazione….. yuppi!!! Ci vorranno un paio d’ore…. La schermata di installazione è in bassa risoluzione.

Un po’ di riavvvi (3 o 4).

Mentre fa tutto l’ambaradan mi viene in mente una cosa…. Ma perché non mi ha chiesto se volevo aggiornare, formattare ecc.. mmmm… ma no tranquillo che sarà come il mac, se non dai un’opzione diversa lui aggiorna. Vabbhè che non ho dentro documenti ma però solo installare tutti i programmi (antivirus, office, acrobat…. Ecc ecc) mi va via un pomeriggio. Si ma no può aver fatto una formattazione senza chiederti conferma dai, siamo nel 2008….. CAxxO L’HA FATTA!!!!!!!

Avvio del sistema

Tralascio le solite menate (30 min), si connette ABBASTANZA FACILMENTE. Devi modificare la risoluzione perché parte in bassa… iniziamo gli aggiornamenti. Un bel 10 min per trovare in quella accozzaglia incoerente di opzioni la procedura automatica.

Parte. 61 AGGIORNAMENTI!!!!!!!!! No non un numero a caso. SESSANTUNO AGGIORNAMENTI DI SISTEMA!!!!!. Sono basito.

Si blocca un paio di volte (e vabbhe il sistema non è aggiornato), ma alla fine parte.

Okkei sono le 18. Devo uscire alle 18.30 per andare a Milano, però l’antivirus lo installo 5 min e poi vado. Scarico. A parte che devo riiniziare 2 volte perché cade la connessione (Grazie a Telecom questa volta), alla fine lancio l’installazione, AVVISO DI PROTEZIONE sul sistema non è installato l’aggiornamento oijwehowuehrguh.fdf se continuate l’intallazione il computer si blocca rallenta esplode... le cavallette!!! Vabbhè installiamo anche questo (ma perché non me l’ha installato in automatico????). Seguo il link. Avviso solo in inglese. Tasto download. Parte. Si blocca. Esco forzatamente da explorer. 3 volte. Spengo e vado a Milano. A ti stai chiedendo a che ora avevo iniziato? Alle 12.30.

Ritorno da Milano abbastanza presto intorno alle 23. Non vado a letto senza l’antivirus.

Insomma per farla breve alle 2 di notte, perso fra le pagine in inglese di aggiornamento e antivirus. Riesco al fine ad installarlo. Lancio l'agg delle definizioni. Ha perso la connessione al router. Spengo. Buonanotte.

La cronaca dei giorni seguenti (era venerdì quando ho iniziato) è più o meno questa; aggiornamenti, service pack, aggiornamenti, aggiornamenti...... alla fine arriva lunedì sera è ho il PC utilizzabile. Non è che ci ho lavorato tutto il we.... qualche ora.....

Un ultimo piccolo particolare, il sistema non riconosce la macchina come portatile, per cui non ho l'icona della carica della batteria, e in più si spegne senza preavviso quando la carica della batteria si esaurisce.

Vabbhe non è che si può avere tutto.

Accontentiamoci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho passato due giorni ad essere preso per il c... sia da amici MacUser che da amanti di Win, i quali mi dicevano "... ma sei proprio un def...ente, la sanno tutti che vista fa schifo..." il bello è che lo sapevo anch'io.

Addio, vado a farla finita. Mi faccio esplodere con il mio Acer!!

:-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatico racconto...

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riso come un cane al passaggio dell'uscita delle cavallette!!!

[RIGHT][I][COLOR=palegreen]Quando finirà la mia storia, inizierà la mia leggenda...[/COLOR][/I][/RIGHT]
[URL="http://www.flickr.com/photos/sleip/"][COLOR=royalblue]flick[/COLOR][COLOR=magenta]r[/COLOR][/URL]

Link al commento
Condividi su altri siti

Comico... che esista qualcuno che vuole installare Vista su una partizione Fat32... ancora piu' comico che uno pensi di fare un aggiornamento di XP invece di un'installazione ex-novo.

Se installi Vista su una partizione nuova richiede 2 riavvii non 3 o 4.

Prima di installare Vista su un "vecchio" portatile va rigorosamente verificato che sia stato rilasciato un aggiornamento del BIOS specifico per Vista.

Se installi Vista su portatili fatti per XP e' altissima la probabilita' che non funzionino diverse cose (e il fatto che non riconosca la risoluzione nativa del display e che non mostri la batteria sono due indicatori molto chiari che hai un BIOS incompatibile con Vista).

Ultima cosa: mi auguro tu abbia installato Vista SP1 e soprattutto che sia orginale :ghghgh:

P.S. Gli Acer sono tra i peggiori portatili che si possano trovare sul mercato... peggio di loro solo alcuni Sony... prova Vista su un Dell o su un MacBook come il mio e poi ne riparliamo :ghghgh:

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì appunto... invece leopard lo installi su qualsiasi mac (addirittura su quelli G3) e, mi dicono diversi amici smanettoni, anche su diversi PC senza tanti problemi se sei uno che ci sa fare.

Caxzco, ci sarà un motivo perché un casino di aziende sui computer nuovi fanno il downgrade a XP!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caxzco, ci sarà un motivo perché un casino di aziende sui computer nuovi fanno il downgrade a XP!

Perche' usano applicazioni scritte per XP che non girano su Vista e fare il porting su Vista gli costerebbe troppo.

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero in parte.

Un altro motivo è che Vista è troppo esoso di richieste e costerebbe troppo fare un upgrade dei computer, comprare il sistema operativo ed installarlo quindi preferiscono avere il vecchio XP finché campa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di downgrade, ovvero di PC comperati con Vista e sui quali viene messo XP, non di vecchi PC su cui installare un nuovo OS.

Sui nuovi PC Vista gira senza problemi, la storia poi che sia esoso di richieste e' puro FUD

http://vistabuntu.wordpress.com/2008/09/15/vista-su-msi-wind-gira-meglio-di-xp/

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' usano applicazioni scritte per XP che non girano su Vista e fare il porting su Vista gli costerebbe troppo.

Quoto:) E anche PWL ha ragione (Per le macchine vecchie):P

Ora vorrei capire....ma perchè questa mole di aggiornamenti? Il Service Pack 1 li contiene già tutti:confused: A meno che non siano stati sviluppati dopo il SP1, ma mi sembrano troppi....

Poi...nell'installazione di vista c'è un tool grafico (a memoria:ghghgh::ghghgh:) per le partizioni, se hai la tua fat32 la trasformi/riformatti NTFS da lì.

Gli altri problemi fanno pensare ad una mancanza di drivers aggiornati (Risoluzione) e di bios aggiornato (Batteria).

Mah.....a me a parte il problema dell'attivazione via telefono (che devo fare ad ogni installazione-.-'') fila tutto liscio come l'olio SEMPRE. E Vista l'avrò reinstallato 6-7 volte perchè mi piace smanettare:ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si parlava di downgrade, ovvero di PC comperati con Vista e sui quali viene messo XP, non di vecchi PC su cui installare un nuovo OS.

Sui nuovi PC Vista gira senza problemi, la storia poi che sia esoso di richieste e' puro FUD

http://vistabuntu.wordpress.com/2008/09/15/vista-su-msi-wind-gira-meglio-di-xp/

Io ti sto parlando di PC portatili con in bella "vista" il logo Vista Capable, ciò fa presupporre quindi che l'os ci giri senza problemi.

Peccato che all'atto pratico non è così. Un'azienda come la Seat Pagine Gialle ha fatto un richiamo per installare su tutti i propri computer (e stiamo parlando di belle cifre) Vista aumentando di un altro 1gb la ram disponibile. Dopo un mese hanno dovuto richiamarli tutti per tornare a Xp... non perché i programmi non giravano, quelli funzionavano, ma perché il sistema era un vero e proprio tormento da usare... lento e impalloso sebbene avesse SP1 e tutti gli aggiornamenti.

Io ti parlo di una realtà che ho constatato con i miei occhi non di articoli presi n giro su qualche blog...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti sto parlando di PC portatili con in bella "vista" il logo Vista Capable, ciò fa presupporre quindi che l'os ci giri senza problemi.

Peccato che all'atto pratico non è così. Un'azienda come la Seat Pagine Gialle ha fatto un richiamo per installare su tutti i propri computer (e stiamo parlando di belle cifre) Vista aumentando di un altro 1gb la ram disponibile. Dopo un mese hanno dovuto richiamarli tutti per tornare a Xp... non perché i programmi non giravano, quelli funzionavano, ma perché il sistema era un vero e proprio tormento da usare... lento e impalloso sebbene avesse SP1 e tutti gli aggiornamenti.

Io ti parlo di una realtà che ho constatato con i miei occhi non di articoli presi n giro su qualche blog...

Certo, quella dei "bollini" Vista Ready e Vista Capable e' stata una porcata immonda perche' prima MS aveva posto delle condizioni piuttosto restrittive e poi ha ceduto alle pressioni di alcuni OEM finendo per danneggiare i consumatori.

In USA c'e' anche stata una class-action sull'argomento ma poi non ne ho seguito l'evoluzione.

Come ho gia' scritto: la lentezza non e' legata alle prestazioni di CPU e RAM ma a problemi col BIOS.

Leggi questo post: http://imieiguaiconvista.blogspot.com/2008/09/bradipismo.html

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che un computer etichettato con Hardware compatibile con Vista non riesce a farlo girare in maniera decente e sono stati costretti a fare un downgrade a Xp... e stiamo parlando di un problema non solo a livello nazionale ma internazionale.

La colpa sarà del BIOS e chi lo mette in dubbio, ma allora che sia specificato sui requisiti minimi di installazione.... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfondi una porta aperta! Sono d'accordissimo e infatti sono il primo a dire: se proprio devi comperare un pc con windows prendilo di qualita'.

Esempio: portatile Dell Inspiron uscito prima di Vista quindi con BIOS per XP.

Io l'ho preso mesi dopo quando c'era gia' Vista.

Appena arrivato la batteria durava 2 ore (sia con XP che con Vista).

Dopo un po' e' uscito l'aggiornamento del BIOS e magicamente con Vista la durata e' passata a 2 ore e mezza.

La forza di Apple e' proprio che puo' controllare il prodotto in tutti i suoi aspetti, per i PC questo non e' vero e quindi puoi trovare prodotti ottimi e prodotti pessimi e il prezzo spesso non basta a capire se un prodotto e' buono o no.

I Sony costano un botto e spesso fanno schifo, i Dell costano una via di mezzo e spesso sono i migliori sul mercato, soprattutto se si parla di desktop, ma anche molti dei portatili sono fatti seguendo alla lettera le specifiche Microsoft.

Se metti Leopard su hardware del cavolo o con l'EFI bacato voglio vedere se gira come su un Mac tirato a lucido :ghghgh:

Del resto anche Apple aggiorna il firmware di tanto in tanto... un motivo ci sara' no?

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo con te... sono sicuro che se Mac OS X avesse il bacino di utenza che attualmente ha Windows e dovesse girare su configurazioni infinite non credo avremmo tantoquesta stabilità che la Apple propaganda a spron battuto.

D'altrocanto però Microsoft sa benissimo che deve dare un prodotto di qualità anche perché costa ben 600 euro la versione Ultimate cioè quella più completa. Insomma di certo non lo regala il suo OS. Quindi il tuo ragionamento "se devi comperare un pc con windows prendilo d qualità" è secondo me sbagliato, non sono io che devo prendere un pc con windows di qualità ma è la Microsoft che mi deve dare sul mio attuale computer un sistema operativo di qualità, non sono io che devo cambiare computer, aggiornare, spendere altri soldi è lei che data una serie di caratteristiche mi assicura che con il mio computer posso usufruire di tutte le potenzialità di Vista, cosa che invece non è per niente vera come d'altrocanto affermi anche te.

Nel caso di cui parlavamo prima quindi non è colpa del BIOS non aggiornato ma dei requisiti minimi di Vista che Microsoft dichiara ma che non sono completamente esatti dato che manca un punto principale: un BIOS aggiornato....

Link al commento
Condividi su altri siti

leopard lo installi su qualsiasi mac (addirittura su quelli G3)

Sui G3???

Non ci vuole almeno un G4 con un minimo di potenza?

Newbbie = Dovella

Ci ho pensato anch'io, ma non penso: Dovella, per quel che ho letto tendeva più a lanciare proclami e provocazioni, Newbbie invece sta argomentando molto di più e mi sembrano interventi costruttivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il tuo ragionamento "se devi comperare un pc con windows prendilo d qualità" è secondo me sbagliato, non sono io che devo prendere un pc con windows di qualità ma è la Microsoft che mi deve dare sul mio attuale computer un sistema operativo di qualità, non sono io che devo cambiare computer, aggiornare, spendere altri soldi è lei che data una serie di caratteristiche mi assicura che con il mio computer posso usufruire di tutte le potenzialità di Vista, cosa che invece non è per niente vera come d'altrocanto affermi anche te.

Si, hai ragione, infatti il mio "ragionamento" e' un consiglio per l'utente finale, non certo una difesa di Microsoft che (su questo siamo d'accordo tutti) ha cappellato con Vista in quanto ha generato confusione e mille problemi.

Pensa ad esempio che nVidia ha rilasciato driver funzionanti per Vista solo ad Agosto del 2007, quasi un anno dopo l'uscita di Vista, e questo solo per i desktop, mentre per i portatili c'e' voluto ancora di piu': follia!!!

Almeno adesso Microsoft sta adottando delle politiche piu' restrittive con i produttori di hardware, ad esempio chiunque voglia avere il bollino di compatibilita' con Vista deve per forza testare i driver anche su Windows 7 in modo che tutto l'hardware che esce adesso sara' compatibile con Windows 7.

Se vogliamo fare un discorso "filosofico" si puo' dire che Microsoft e' stata troppo tollerante coi produttori di hardware, adesso per fortuna a capo della divisione di Windows c'e' un "fascistone" stile vecchi tempi (passatemi la colorita definizione!) e credo che vedremo i risultati appunto con Windows 7.

Ma da un punto di vista strettamente tecnico Vista e' un buon prodotto, e' stata la politica commerciale e di relazione coi partner che e' andata in vacca e ha causato quasi tutti i problemi di cui si e' detto.

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente convine ancora usare XP

Dipende... se hai hardware precedente al 2008 si, se hai programmi o periferiche per le quali non si sono aggiornamenti per Vista si, ma se prendi un PC nuovo adesso io consiglio Vista, e' molto piu' stabile, molto meno vulnerabile a virus e trojan (poi la versione a 64 bit lo e' ancora di piu', piu' invulnerabile intendo) insomma se uno deve restare su windows meglio passare a Vista almeno elimina molti dei problemi che hanno fatto letteralmente impazzire tanti poveri utenti di XP ;)

Poi se lo prendi col PC il costo e' lo stesso di XP, mentre ovviamente e' sconsigliatissimo comperarsi la licenza a prezzo intero per aggiornare un vecchio PC.

MacBook bianco 2.4 GHz, 4 GB ram, Leopard e Windows 7. Touch 16GB 2G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui G3???

Ci ho pensato anch'io, ma non penso: Dovella, per quel che ho letto tendeva più a lanciare proclami e provocazioni, Newbbie invece sta argomentando molto di più e mi sembrano interventi costruttivi.

Hai ragione.....

a quanto leggo ha fatto un ragionamento suo è l'ha proposto, non imposto come il nostro idolo, e soprattutto in un paio di occasioni ha scritto "Sono d'accordo con te..." e "Hai ragione..."!!!

rimangio quello che ho scritto prima! :ghghgh:

[RIGHT][I][COLOR=palegreen]Quando finirà la mia storia, inizierà la mia leggenda...[/COLOR][/I][/RIGHT]
[URL="http://www.flickr.com/photos/sleip/"][COLOR=royalblue]flick[/COLOR][COLOR=magenta]r[/COLOR][/URL]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui G3???

Non ci vuole almeno un G4 con un minimo di potenza?

sul un mio vecchio Pismo G3 500 con 512 giga di Ram, Leopard gira più che decorosamente. Pismo acquistato nel 2000. Ovvio che non è una scheggia, però onestamente (l'ho installato per pura curiosità) pensavo che, o non fosse possibile installarlo o che comunque fosse una lumaca. Ripeto gira decorosamente lento ma gira.

Vorrei vedere se Vista gira su un PC portatile di 8 anni fa.

Poi le aziende, sono pieni i giornali di mezzo mondo con queste notizie, fanno il downgrade di macchine comprate già con Vista preinstallato perché non sono soddisfatte di come funziona. E' talmente diffusa questa idea (che Vista non vada bene) nel mondo PC che recentemente Microsoft ha dovuto lanciare una campagna pubblicitaria in grande stile per contrastarla (a mio avviso avrebbe fatto meglio a migliorare il suo OS).

Poi, caro PWL, è verissimo che uno dei motivi per cui i MacOs funzionano bene e sono stabili (a parte il tuo, se ricordo bene) è che Apple produce sia macchina sia SO e buona parte dei programmi. Ed è anche uno dei motivi per i quali Cupertino non vuole che il suo SO venga installato su PC. Qui qualcuno ha criticato questa scelta, io invece la appoggio in pieno. Ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...