Vai al contenuto

L'uomo che sapeva contare


sinpolpy

Messaggi raccomandati

Da ragazzino (13/14anni) mi ricordo di aver letto questo libro di avventure matematiche..

Me ne sapreste consigliare uno simile che non sia di difficile lettura perchè troppo matematico e risulti interessante? (faccio ingegneria e di calcoli complicati ne ho le scatole piene :ghghgh: )

Anche sulla teoria del caos ecc..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

No, Odifreddi non ha scritto nulla del genere.

Imparando a conoscere il personaggio sta perdendo sempre più la mia stima, ma un libro come "Il computer di Dio" è comunque assolutamente consigliabile, pur essendo nettamente diverso da quello che chiedi.

Simile a quello che cerchi forse è

copj13.asp?f=9788806173043

o anche

copj13.asp?f=9788850217724

che ha un taglio un po' più storico.

Personalmente (ma qui si entra nei gusti personali) trovo più interessanti libri come l'eterno Flatlandia che non perderò mai occasione di consigliare:

copj13.asp?f=9788845909825

E i due libri di Simon Singh:

copj13.asp?f=9788817845281

che racconta la storia della dimostrazione (non la dimostrazione stessa) ed è avvincente come un thriller e

copj13.asp?f=9788817125390

che racconta la storia della crittografia, a partire dai Romani, fino all'attuale crittografia usata in internet, passando per l'Enigma dei nazisti e i Wind talkers Navajos su cui è stato fatto recentemente un film.

Buona lettura

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando di inserire sul mio pseudosito anche la sezione biblioteca, con l'elenco dei miei libri e delle microrecensioni, manon l'ho ancora fatto e non so se mai avrò il tempo di farlo.

Intanto scribacchio qua e là sui forum.

Flatlandia l'ho scoperto per caso e me lo sono divorato subito (è molto piccolino) e lo consiglio sempre a tutti, specialmente a chi sta valutando l'ipotesi di studiare Matematica all'università: se quel libro lascia indifferenti forse non è il caso, se invece appassiona molto, allora è un chiaro indizio. Credo che nessun libro mi abbia folgorato come questo.

Codici e segreti era stato la base di una conferenza avvenuta in contemporanea all'attacco alle torri gemelle, finita la conferenza me lo sono comprato subito e non mi ha affatto deluso.

Ho scoperto che la II guerra mondiale non l'hanno vinta soltanto i fisici (con la bomba atomica), ma soprattutto i matematici che riuscirono a decifrare i messaggi tedeschi.

Ho scoperto che tutta la sicurezza delle comunicazioni moderne si basa su una proprietà dei numeri primi scoperta da Fermat qualche secolo fa e fino ai nostri giorni era rimasta una cosa "inutile".

Poi ho preso in biblioteca L'ultimo teorema di Fermat, di cui sapevo già qualcosa. La storia è veramente affasciante, meriterebbe un film che la trama c'è già tutta senza bisogno di usare la fantasia. Tutto un susseguirsi di colpi di scena e di episodi pittoreschi. Al momento esiste soltanto un documentario realizzato proprio da Singh (e dal quale ha tratto il libro); ma una grande produzione in stile Beautiful Mind non guasterebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Io ti consiglio questo...Il mago dei Numeri. l'ho letto da piccolo ed è stato davvero interessante. =)

[...]

Simile a quello che cerchi forse è

copj13.asp?f=9788806173043

[...]

"The best way to predict future, is to invent it" C. Alan Kay

My Blog

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...