Vai al contenuto

Consigli per foto in Discoteca


Messaggi raccomandati

Salve

Sono un novizio nel campo della fotografia, diciamo che è un hobby che collego al mio lavoro principale... webdesigner.

Infatti un cliente, una discoteca, mi ha chiesto di fare da fotografo ogni sabato e dopo la prima provo che ho fatto ho notato che le condizioni di luce sono veramente critiche ed è difficile fare belle foto.

La mia attrezzatura era una Nikon d80 + Nikon 18-200.

In previsione di queste serate in discoteca ho pensato di acquistare un obiettivo più luminoso, ho scelto il Sigma EX 24-70mm f/2,8 DG MACRO che dovrebbe far bene il suo lavoro.

In definitiva sono qui per avere un po' di consigli, qualcuno di voi ha esperienze simili?

Avete qualche dritta che possa essermi utile?

Un grazie anticipato! :fiorellino:

P.S. per fortuna il cliente non è pignolo, e non paga abbastanza per esserlo, quindi avere delle belle foto è solo una mia esigenza perché di solito le cose o le faccio bene o non le faccio ^_-

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

penso che dovrai procurarti anche un bel flash (sb 600) in quanto non ci si può affidare esclusivamente alla luce ambiente.

Prendila come un suggerimento però, non ho mai lavorato in discoteca ma in tutte le feste che ho visto i fotografi avevano sempre i flash...

facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a chiedere ad un utente del forum... si chiama lelemoli e fa appositamente questo tipo di foto. Prova ad inviargli un PM così ti fai dare qualche consiglio da chi lavora proprio nel ramo :fiorellino: :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

della serie "comprati un fisheye" :ghghgh:

anch'io suggerisco un flash... magari con slow-syncro per aver una foto luminosa ma con pochi dettagli dovuti ai movimenti...

il flash integrato raggiunge 2 metri e mezzo / 3... percui... insomma... :mhh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

più che perdersi in tecnicismi (molto fà la luce del locale, che è importante saper sfruttare a dovere) è importante saper coinvolgere le persone e/o saperle cogliere in un momento che si ritiene rappresentativo per quello che si vuole comunicare.

qui ci sono due gallery di foto (sono state scattate con una D80 con il 18-70 e con una K10D con il 16-50 f/2.8 e 50mm f/1.2) ISO variabili...

qui e qui

fondamentalmente è importante che alla gente faccia piacere riconoscersi in foto che non sia necessariamente "ordinarie" poi conta molto cosa vuole il committente...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli ^_-

Per ora cercherò di sfruttare la luce del locale, tanto non servono + di 30 foto buone a serata... il cliente per fortuna non ne capisce niente e spero quindi di potermi gestire io la cosa al meglio.

Probabilmente appena sarò rientrato nella spesa di questo obiettivo prenderò anche un bel flash, e come geronimus consiglia... un fisheye che lo voglio da tempo ^_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli ^_-

Per ora cercherò di sfruttare la luce del locale, tanto non servono + di 30 foto buone a serata... il cliente per fortuna non ne capisce niente e spero quindi di potermi gestire io la cosa al meglio.

Probabilmente appena sarò rientrato nella spesa di questo obiettivo prenderò anche un bel flash, e come geronimus consiglia... un fisheye che lo voglio da tempo ^_-

il fisheye era ironico... :fiorellino:

dovresti seguire il 3d "40D a New York ecc ecc"... :fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il fisheye era ironico... :fiorellino:

dovresti seguire il 3d "40D a New York ecc ecc"... :fiorellino:

Avevo immaginato fosse ironico, ma è un tipo di obiettivo che adoro e mi permetterebbe di fare foto, a mio parere, molto moderne :ghghgh:

Cmq ieri ho fatto la mia prima serata in discoteca, sfortunatamente ancora con d80 + 18-200 e come previsto ho avuto un sacco di problemi.

Fortunatamente c'era u'altro fotografo, se non sbaglio del circuito MAXIM, che ho guardato attentamente per carpire un po' di trucchi e una cosa mi è stata subito certa... mi serve un FLASH! Per questo oggi ho ordinato un SB 800.

Inoltre una cosa carina che ho visto fare a questo fotografo era di non usare il flash direttamente ma farlo riflettere su di un cerchio di tessuto bianco che aveva in mano (di solito lo avevo visto fare su soffitti e pareti :confused:). Chi sa se si vendono XD....

Forse sono cose banali, ma non ho per nulla esperienza di fotografia -.-

spero che con SB800 + 24-70 2.8 di poter pensare meno a come far uscire la foto ed avere + tempo per cercare di fare belle foto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ieri ho fatto la mia prima serata in discoteca, sfortunatamente ancora con d80 + 18-200 e come previsto ho avuto un sacco di problemi.

Fortunatamente c'era u'altro fotografo, se non sbaglio del circuito MAXIM, che ho guardato attentamente per carpire un po' di trucchi e una cosa mi è stata subito certa... mi serve un FLASH! Per questo oggi ho ordinato un SB 800.

Inoltre una cosa carina che ho visto fare a questo fotografo era di non usare il flash direttamente ma farlo riflettere su di un cerchio di tessuto bianco che aveva in mano (di solito lo avevo visto fare su soffitti e pareti :mhh:). Chi sa se si vendono XD....

Forse sono cose banali, ma non ho per nulla esperienza di fotografia -.-

spero che con SB800 + 24-70 2.8 di poter pensare meno a come far uscire la foto ed avere + tempo per cercare di fare belle foto :ghghgh:

sicuramente un obiettivo luminoso (il 18-200 nikon se non sbaglio è un 3.5-5.6) e una fonte di sorgente con la quale giocare per non avere visi piatti (leggi => "faccio rimbalzare il lampo in mano") saranno di aiuto.

non so se l'sb600 si già ruotabile in entrambi i sensi... ma in discoteca non ti servirà un numero guida elevato... percui puoi anche puntare su flash un filo più economici per puntare su di una lente che rende alla grande anche a piena apertura :)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io quando compro amo investire bene. Infatti ho preso l'sb800 che mi sarà utile sia per la discoteca che per moltre altre occasioni. in più penso che il Sigma EX 24-70mm f/2,8 DG MACRO sia un ottimo obiettivo e mi sembra inutile investire di più su questo obiettivo.

Preferirei investire di più su obiettivi che mi stimolano maggiormente come un Fisheye o un 70-200mm 2,8 XD

Cmq aspetto che mi arrivi tutto e vi faccio sapere come mi trovo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

il fish su full-frame ha un senso... su aps-c o simili... :ciao:

domanda scema = ma il fish non copriva 180°??? :ciao:

PS. A me sembrano le foto che fa lele... tutte dall'alto...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente mi è arivato il nuovo obbiettivo, mi piace molto. soprattutto mi piace usarlo per le macro XD

Questo sabato lo userò in discoteca, vediamo come si comporta (e come mi comporto).

Ora mi deve arrivare solo il Flash... che tarda un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...