Vai al contenuto

Di nuovo Kernel Panic: aiuto! [RISOLTO]


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei bisogno di una dritta.

Il 4 di settembre dopo aver quasi terminato il backup delle mie foto (per fortuna) il mio iMac intel con Tiger ha dato segnali terribili: kernel panic e al riavvio si era perso l'hd interno!!!

Dopo aver riavviato con il disco di avvio ho fatto ripara disco, ma non è stato possibile ripararlo, perchè dava "controllo sibling non valido" e quindi "veridica volume fallita".

Ho parlato per telefono con un tecnico, il quale diceva che il problema era di sw e non di hw e mi ha suggerito i passaggi da compiere per poter provare a recuperare i dati e formattare.

Non c'è stato verso di rivedere l'hd e quindi ho dovuto re-inizializzare e installare di nuovo Tiger.

Sembrava funzionasse tutto, ma oggi è appena andato nuovamente in kernel panic, (naturalmente non subito, ma adesso che ho impiegato quasi 24 ore di lavoro per mettere di nuovo dentro tutto).

Fortunatamente si è ripreso, ora sembra a posto, ho verificato privilegi e disco e dice che è tutto ok, ma ora mi chiedo come andare avanti, lo porto in assistenza o è stato una pura coincidenza (stavo facendo il backup su hd esterno di alcuni dati), oppure può essere che uno dei miei 3 hd esterni sia ciucco e crei casini?

Per favore ho bisogno di consigli e suggerimenti, anche perchè la garanzia di un anno scade a fine settembre!

Grazie mille in anticipo e buon fine settimana!

Vi allego il testo del kernel panic, nel caso qualcuno sapesse dirmi cosa è successo, per me è incomprensibile:

panic(cpu 0 caller 0x001A49CB): Unresolved kernel trap (CPU 0, Type 14=page fault), registers:

CR0: 0x8001003b, CR2: 0x00000000, CR3: 0x01072000, CR4: 0x000006e0

EAX: 0x25393b38, EBX: 0x00000002, ECX: 0x25393b0b, EDX: 0x03c2f9c0

CR2: 0x00000000, EBP: 0x25393ba8, ESI: 0x00000000, EDI: 0x03bb0000

EFL: 0x00010202, EIP: 0x03c2f9c8, CS: 0x00000008, DS: 0x04220010

Backtrace, Format - Frame : Return Address (4 potential args on stack)

0x25393908 : 0x128d0d (0x3cc65c 0x2539392c 0x131f95 0x0)

0x25393948 : 0x1a49cb (0x3d2a94 0x0 0xe 0x3d22b8)

0x25393a58 : 0x19b3a4 (0x25393a70 0x20c 0x8052212d 0x422e500)

0x25393ba8 : 0x6cc45e (0x3bb0000 0x0 0x2 0x1)

0x25393be8 : 0x39c288 (0x3bb0000 0x25393c50 0x0 0x0)

0x25393c28 : 0x6c901a (0x3c700c0 0x6cc416 0x25393c50 0x0)

0x25393c88 : 0x6c4d0e (0x3bb0000 0x0 0x2 0x1)

0x25393cd8 : 0x6d4690 (0x423bc00 0x2 0x1 0x0)

0x25393d28 : 0x6d6ac9 (0x423bd00 0xd278cd6b 0x4453 0x3)

0x25393e28 : 0x6b5fc4 (0x423bd00 0xd278cd6b 0x4453 0x40dcc00)

0x25393e88 : 0x6b6f4d (0x422eb00 0xd278cd6b 0x4453 0x40dcc00)

0x25393ec8 : 0x8e24a6 (0x422eb00 0x40dcc00 0x0 0x0)

0x25393f38 : 0x6e6776 (0x422eb00 0x40dcc00 0x0 0x0)

0x25393f58 : 0x6e6802 (0x422eb00 0x0 0x0 0x19e23a)

0x25393f78 : 0x13d989 (0x422eb00 0x40f0ab8 0x19e23a 0x3d22944)

0x25393fc8 : 0x19b21c (0x0 0x0 0x19e0b5 0x3d22900) Backtrace terminated-invalid frame pointer 0x0

Kernel loadable modules in backtrace (with dependencies):

com.apple.driver.AppleHIDMouse(1.1.4f1)@0x8e1000

dependency: com.apple.iokit.IOUSBFamily(2.7.7)@0x536000

dependency: com.apple.iokit.IOHIDFamily(1.4.13)@0x6b1000

dependency: com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver(2.7.7)@0x6e4000

dependency: com.apple.driver.IOBluetoothHIDDriver(1.7.4f1)@0x8d6000

com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver(2.7.7)@0x6e4000

dependency: com.apple.iokit.IOUSBFamily(2.7.7)@0x536000

dependency: com.apple.iokit.IOHIDFamily(1.4.13)@0x6b1000

com.apple.iokit.IOHIDFamily(1.4.13)@0x6b1000

Kernel version:

Darwin Kernel Version 8.11.1: Wed Oct 10 18:23:28 PDT 2007; root:xnu-792.25.20~1/RELEASE_I386

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il disco esterno è USB? sembra che il colpevole sia proprio lui...

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore ho bisogno di consigli e suggerimenti, anche perchè la garanzia di un anno scade a fine settembre!

Grazie mille in anticipo e buon fine settimana!

Estendi immediatamente la garanzia, facendo l'Apple Care, finchè sei in tempo. C'è già stato un utente, che si è mangiato le mani e rimesso una barcata di soldi, per non aver esteso la garanzia ed essersi messo al riparo da ogni problematica, per 3 anni.

Fallo subito se puoi. Ti basta andare in un centro autorizzato Apple. :angioletto:

Ricorda: prevenire, è meglio che curare. :baby::fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

mouse... :angioletto:

o in qualche modo qualche buco nel kernel, viste le periferiche che usano il bus USB (HD e mouse e forse altro)

:fiorellino:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non sono un'esperto ma sono tanti anni che lavoro con Mac, Sui Mac Pro il reset della P-Ram a volte risolve questi conflitti con le periferiche fai un riavvia e tieni premuti contemporaneamente "Mela" "Alt" "P" "R" e aspetta il secondo boing per lasciare dopo vai in preferenze sistema, disco di avvio, seleziona il sistema operativo e riavvia. Comunque l'estensione della garanzia te la consiglio io l' ho fatta proprio adesso puoi controllare a che punto e per la tua macchina nel sito Apple - Supporto Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e i consigli.

Allora:

- i dischi esterni sono 3 e sono tutti usb, ed io sono una deficiente non so perchè non avevo pensato di fare un verifica disco su ognuno. ora lo faccio subito e poi vi dico.

- uso tastiera e migthy mouse fornite da Apple con l'iMac, quindi quelle con filo.

- credo proprio che lo farò, lunedì andrò ad estendere la garanzia. Spero ci sia qualcosa di cumulativo perchè vorrei farla anche sul macbook

- se fosse come dite voi, hd, mouse, buco nel kernel che mi suggerite di fare? lo porto in assistenza o posso provare a fare qualche prova prima?

- adesso non ho provato a resettare la pram, ma prima di formattare sì, e non era servito a nulla, ora riproverò, dopo aver fatto la verifica sui dischi esterni.

Grazie davvero a tutti e un saluto speciale a geronimus!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

leggendo bene il log del kernel panic, risulta che c'è stato un problema nel caricamento dei driver dell'usb, più precisamente del mouse

Kernel loadable modules in backtrace (with dependencies):
com.apple.driver.AppleHIDMouse(1.1.4f1)@ 0x8e1000

i problemi possono essere:

• mouse stupido

• sovraccarico dovuto alle 5 periferiche usb

•*usb difettosa

•*altri misteri a noi sconosciuti

detto questo, se il problema non è ricorrente (io ad esempio ho avuto un KP dovuto alla scheda grafica e una decina dovuti alla ram - sostituita ed ora va che è una bellezza), penso che tu possa tornare a non preoccuparti.

per quanto riguarda l'apple care... costa... e non esistono sconti se ne fai diverse :DD

puoi però comprarle via ebay e risparmiare qualcosa... se cerchi nel forum "apple care ebay" sicuramente troverai dei post interessanti :ghghgh:

PS. Prima di andare a mangiare consiglio: prova a cambiare mouse... se non basta, dai una riparata ai dischi. se non basta, ti tocca portarlo a vedere :DD

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, nel frattempo non ho ancora fatto ripara disco sugli hd esterni perchè sto finendo di fare il backup incrociato sugli hd e nonostante tutto sembra funzionare.

Mi chiedevo se potrebbe essere magari l'hub delle porte usb a essere la causa del problema, non ci ho pensato prima, come al solito!

Mi chiedevo anche se c'è un sw che permette di controllare il buon funzionamento delle porte usb, dell'hub e del mouse, ma forse chiedo troppo.

Appena ho novità vi posto il risultato, nel frattempo vi auguro una buona serata e una bella notte!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao L' sw è TechTool ma credo che lo trovi solo nel pacchetto AppleCare io l'ho usato verifica tutte le usb tutti i drive i dischi i blocchi ecc. ti fanno anche fare un cd di avvio per lavorare fuori dal sistem l'estensione della garanzia costa ma forse conviene?! :ciaoCiao buona notte:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info, nel frattempo non ho ancora fatto ripara disco sugli hd esterni perchè sto finendo di fare il backup incrociato sugli hd e nonostante tutto sembra funzionare.

Mi chiedevo se potrebbe essere magari l'hub delle porte usb a essere la causa del problema, non ci ho pensato prima, come al solito!

Mi chiedevo anche se c'è un sw che permette di controllare il buon funzionamento delle porte usb, dell'hub e del mouse, ma forse chiedo troppo.

Appena ho novità vi posto il risultato, nel frattempo vi auguro una buona serata e una bella notte!

è molto probabile che sia l'hub... bisogna andare ad esclusione provando a rimuovere una per una le periferiche connesse via usb.

come detto sopra, TechTool è in grado di fare un controllo simil-hardware test. in ogni caso, penso che questi software non siano mai all'altezza (una volta HW test mi ha trovato un errore quando tutto andava bene... e quando avevo una ram che mi faceva andare in KP il MB una volta a settimana non ha trovato niente... -.-)

spero che tutto si possa risolvere senza ulteriori problemi... :gelato:

:ciao: elena

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione:

- ho controllato gli hd esterni con utility disco e lui dice che vanno bene tutti e tre, sperem!

- ho provato ha levare l'hub che forse potrebbe aver causato il secondo kp

Dopo il secondo kp non ho più avuto problemi o stranezze, in ogni caso credo porterò l'iMac ha farsi guardare, in modo da non correre rischi.

E credo prenderò l'apple care su ebay, altrimenti non me la posso permettere. Non ho mai acquistato nulla su ebay e non è un sito che frequento, quindi se avete suggerimenti da dare per non prendere fregature, siete i benvenuti!

Inoltre mi chiedevo si può pagare con postepay?

Grazie a tutti e buon pomeriggio

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il secondo kp non ho più avuto problemi o stranezze, in ogni caso credo porterò l'iMac ha farsi guardare, in modo da non correre rischi.

E credo prenderò l'apple care su ebay, altrimenti non me la posso permettere. Non ho mai acquistato nulla su ebay e non è un sito che frequento, quindi se avete suggerimenti da dare per non prendere fregature, siete i benvenuti!

guarda i feedback... leggi proprio cos'hanno scritto gli altri utenti che hanno comprato recentemente e poi decidi...

Inoltre mi chiedevo si può pagare con postepay?

si certo. prima però collega la tua carta postepay al circuito paypal :D

Grazie a tutti e buon pomeriggio

:dance:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione:

- ho controllato gli hd esterni con utility disco e lui dice che vanno bene tutti e tre, sperem!

- ho provato ha levare l'hub che forse potrebbe aver causato il secondo kp

Dopo il secondo kp non ho più avuto problemi o stranezze, in ogni caso credo porterò l'iMac ha farsi guardare, in modo da non correre rischi.

E credo prenderò l'apple care su ebay, altrimenti non me la posso permettere. Non ho mai acquistato nulla su ebay e non è un sito che frequento, quindi se avete suggerimenti da dare per non prendere fregature, siete i benvenuti!

Inoltre mi chiedevo si può pagare con postepay?

Grazie a tutti e buon pomeriggio

Se prendi l'Apple Care per un altro tipo di Mac (per sbaglio), sei rovinata.

I prezzi della Apple, sono imposti. Non fidarti di chi te lo vende a meno. Ma soprattutto, non fidarti di negozi esteri, dove non sai dove vanno a prendere la roba.

vai in un centro autorizzato e lo prendi li, altrimenti chiami lo Store e lo prendi li e gli chiedi i tipi di pagamenti che accettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti!

La mia disavventura coll'imac non è ancora terminata, perchè sabato scorso (sempre sabato!) l'imac è morto nuovamente.

Successivamente ho acquistato l'estensione della garanzia, riformattato tutto nuovamente e fatto un po' di prove con Techtool, che sostiene vada tutto bene.

La sequenza dei fatti è stata la seguente in circa 20 giorni: morto imac, formattato, kernel panic, tutto ok, morto imac, formattato, tutto ok.

L'unica cosa che ho fatto prima dell'ultimo inconveniente è stata installare la stampante e successivamente riparare i permessi.

La cosa strana è che l'esito della riparazione è stato un elenco lunghissimo di permessi errati solo per la stampante (credo, in quanto tutto coinvolgeva la cartella printer).

Quindi mi viene da pensare che il danno sia imputabile a:

- cavo usb stampante

- stampante stessa o driver

- malfunzionamento hw dell'imac

Una cosa che forse non ho sottolineato è che l'imac è collegato ad un ups da 4 soldi (i classici ups da 50-80 euro) e che i miei 3 hd esterni ruotano per fare backup senza dare problemi finora.

Come ho deciso di proseguire?

Oggi ho comprato un nuovo cavo usb ed ho scaricato la nuova versione del driver e del pacchetto installazione. Ora collego il tutto e speriamo in bene.

Se nei prossimi giorni si pianta di nuovo, lo porterò in assistenza.

Finirà prima o poi vero? ;)

Una domanda: in techtool non posso controllare altri hd esterni vero? Nell'elenco non compaiono.

Grazie e buon pomeriggio! :):ciao::mhh:

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: in techtool non posso controllare altri hd esterni vero? Nell'elenco non compaiono.

Grazie e buon pomeriggio! :):ciao::mhh:

Certo che puoi , io lo vedo tranquillamente via firewire.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti, solo ora ho un po' di tempo per fare manutenzione dei miei post, e mi scuso con tutti per non averlo fatto prima.

Il problema del mio iMac l'ho risolto qualche settimana dopo: ho acquistato la apple care e ho chiamato l'assistenza.

Dopo poche ore mi hanno richiamato e gentilissimamente mi hanno mandato un tecnico a casa, il quale mi ha sostituito l'hd e tutto finora funziona divinamente.

Anche se cara, la apple care ha funzionato molto bene.

Ciao e tutti e buona ripresa!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...