Vai al contenuto

Problema condivisione internet via Airport


utontacuriosa

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Da poco ho acquistato un Macbook con Leopard che si aggiunge all'iMac con Tiger di casa. :ciao:

L'iMac si collega ad internet tramite modem adsl con un modem ethernet.

Ho letto che posso navigare con Macbook sfruttando la connessione ethernet dell'iMac tramite Airport. :D

Ho seguito questo tutorial e questo ma non riesco a navigare dal Macbook.

Tenete conto che la distanza tra i due Mac è di circa 30 cm, sono sulla stessa scrivania.

C'è qualche impostazione che devo settare, dipende dal firewall in modalità stealth, devo configurare Airport e/o creare un network, altre diavolerie di cui non capisco nulla?

Un paio di cose mi lasciano perplessa:

a) sull'iMac in Preferenze Sistema-Network-Stato Network, il pallino di Airport è rosso e dice "Condivisione internet è attiva e sta usando Airport per condividere il collegamento." Non dovrebbe essere verde?

:) sul Macbook quando clicco sull'icone di Airport, esegue sempre la scansione. E' normale o forse la mia scheda airport fa i capricci ed è questo il motivo per cui non si connette? Solitamente si aggancia a qualunque rete wireless per internet sia mac che pc, solo una volta ho avuto problemi perchè perdeva la connessione.

Avete qualche suggerimento?

Vi ringrazio moltissimo e vi auguro un ottimo pomeriggio-sera!!!

:(:love::):)

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho avuto lo stesso problema ma ho risolto facilmente così:

1. sul mac che ha la connessione vai in preferenze di sistema>condivisione>internet sharing e flagga la casella in maniera che ti abiliti la condivisione tramite airport. dovrai scegliere un canale e come preferenza lui ti sceglie l'11. Puoi anche scegliere se impostare una password o meno.

2. a questo punto prendi l'altro mac e fai la scansione della rete, vedrai che la trova e portai attaccarti

iMac 3,06 Ghz, 4 Gb ram, 512 Gb hd

iPhone 3G 16 Gb

iPod nano 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao AldoMac e grazie per le info, purtroppo non funziona lo stesso e non capisco perchè.

Un miglioramento c'è stato, perche sull'iMac ora la lucina di Airport è verde, ma in ogni caso non riesco a navigare con macbook, nonostant rilevi l'imac e mi sembra che si agganci, ma non navigo!

Spero che qualcun altro abbia dei suggerimenti, se tutti riescono a farlo perchè io no? Dove sbaglio?

Grazie a tutti e buona serata!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho fatta!!!!!! :DD

Ho condiviso stampante, documenti, internet! :saltella:

Ho ancora dei problemi con i permessi delle cartelle pubbliche :ghghgh:, ma sarà il passo successivo.

Come sono riuscita? Non sono certa :(, anche perchè non capisco quasi nulla di questa materia, ma a forza di togliere e mettere la condivisione, giocare con il firewall, a un certo punto a cominciato a funzionare.

Credo i problemi fossero:

1) il firewall dell'iMac era super protetto (stealth e udp attivi) e penso che il Macbook di conseguenza non riuscisse a vederlo, una volta disattivato il firewall su entrambi i mac piano piano il tutto ha cominciato a funzionare.

2) il consiglio di AldoMac era importantissimo, per condividere internet era necessario condividere il web sull'iMac.

Ora ho piano piano riattivato il firewall su tutti i due mac in modalità superprotetta e per ultima cosa ho attivato la password per la condivisione di internet, la wep.

L'unica cosa che ho notato è che con le superprotezioni del firewall dell'iMac il trasferimento dati dal macbook alla stampante è più lento. Ma va benissimo così.

Ora tutto magicamente sembra funzionare, sono felicissima, ho imparato molte cose e vi ringrazio moltissimo, siete sempre gentilissimi.

;):DD:oops::);)

Buona notte!!!!

P.s. grazie anche a te, gioyosemite, in effetti su molti siti in inglese che ho consultato erano presenti info in questo senso.

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh porca miseria, a smesso di funzionare improvvisamente! ;):oops:;)

Sarà che sono molto ignorante e non so capisco nulla di questi argomenti, ma posso permettermi di dire che sembra di stare su Winzozz?

E' la terza sera che trascorro su questa menata e sono abbastanza stufa, stanca e scoraggiata.

Nessun suggerimento, a parte comprarsi un router?

Grazie e ciao a tutti!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul macbook le impostazioni della condivisione dovrebbero rimanere in memoria mentre sull'iMac dipende da come lo hai impostato. Una volta attivata la condivisione sull'iMac devi agganciarti alla rete dal macbook ed il gioco è fatto. Mi spiace che stai avendo dei problemi, a me funziona alla grande.

Per mettere in rete i mac tramite airport devi andare sulla sua iconcina e selezionare crea nuova rete. poi vai sull'altro mac e ti agganci alla rete creata. anche qui puoi mettere password e robe varie ma soprattutto per poter scrivere devi avere le autorizzazioni della cartella pubblica ma credo che questo lo sai già fare...

iMac 3,06 Ghz, 4 Gb ram, 512 Gb hd

iPhone 3G 16 Gb

iPod nano 4 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AldoMAC per l'aiuto, appena avrò un po' di tempo ci riproverò.

Nel frattempo ho passato la giornata a formattare il mac, perchè è morto!!!!!

Si è piantato, non riusciva più a caricare OSX, e neanche a vedere il disco! Ho dovuto inizializzare il disco e reinstallare OSX da capo, fortunatamente ho perso pochi dati perchè avevo backup abbastanza recenti. Ora sembra funzionare e sto cercando di rimetterlo in funzione.

Mamma mia che giornata!!!

Buona notte!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...