Vai al contenuto

Il Club "Parliamo in Italiano"


Messaggi raccomandati

Ragazzi ma su un po' di sana ironia!

E' possibile che ci sia qualcuno che non abbia ancora capito che il topic è ironico??? (ho anche scritto che è inutile mi sembra!!!!)

E poi almeno si parla di qualcosa di diverso!!!

Ma ad ogni modo..come non detto!

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 221
  • Creato
  • Ultima Risposta

Anzi a proposito!

Giusto per farvi capire! In ufficio poco fa una collega ha pronunciato in una frase la parola "nascondimento"!

Bene, l'abbiamo un po' guardata male, salvo poi scoprire che il termine esiste, anche se forse non si usa più.

Se l'avessi chiesto qui mi avreste risposto con cortesia o mi avreste detto di parlare come mangio?!?:ciao:

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma su un po' di sana ironia!

E' possibile che ci sia qualcuno che non abbia ancora capito che il topic è ironico??? (ho anche scritto che è inutile mi sembra!!!!)

E poi almeno si parla di qualcosa di diverso!!!

Ma ad ogni modo..come non detto!

Anzi a proposito!

Giusto per farvi capire! In ufficio poco fa una collega ha pronunciato in una frase la parola "nascondimento"!

Bene, l'abbiamo un po' guardata male, salvo poi scoprire che il termine esiste, anche se forse non si usa più.

Se l'avessi chiesto qui mi avreste risposto con cortesia o mi avreste detto di parlare come mangio?!?:ciao:

paopol non preoccuparti, ignorarli è la cosa migliore. Nessuno è obbligato a seguire questo thread;)

il Mio YouTube


 

Link al commento
Condividi su altri siti

paopol non preoccuparti, ignorarli è la cosa migliore. Nessuno è obbligato a seguire questo thread;)

E ho solo fatto notare che ci sono molti post sgrammaticati! Pensa se avessi detto che odio i neri e gli omosessuali (cosa non vera, meglio precisarlo)!!!

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite senzamela
E ho solo fatto notare che ci sono molti post sgrammaticati! Pensa se avessi detto che odio i neri e gli omosessuali (cosa non vera, meglio precisarlo)!!!

;):oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto propongo due termini da salvare:

-Granciporro

-Senapismo

Iniziamo con il farli conoscere!

Cmq senapismo mi sembra sia più un termine medico...granciporro è proprio antico su!!!:oops:

PS. non conoscevo nessuno dei due. Sono andato a guardare sul dizionario.

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vogliono dire?

Granciporro: Errore marchiano, svista madornale

Senapismo: 1 FARM Empiastro senapato, cataplasma preparato con farina di senape, dalle proprietà revulsive

2 fig., non com. Persona o cosa noiosa, assillante, molesta

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

granciporro lo userò spesso:ghghgh:

si ma come si usa?

Tipo "hai fatto un granciporro!!!" oppure "il tuo è un granciporro!!!":shock: ???

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops: il granciporro si prende perchè è un granchio.

Il senso è quello di prendere un granchiocredendo di aver preso un pesce

ahhh infatti avevo pensato che il detto derivasse da quello!

Beata ignoranza...Cmq spettacolo!!!

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

I Vitelli dei Romani sono belli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da I Vitelli dei romani sono belli)

Vai a: Navigazione, cerca

I Vitelli dei Romani sono belli (traduzione: Va', o Vitellio, al suono di guerra del dio romano) non è propriamente un proverbio latino ma è una frase che sia in italiano sia in latino ha un significato, anche se tali significati sono profondamente discordanti tra loro.

È una frase trabocchetto spesso usata per indovinelli e scherzi dagli studenti di latino, come anche avviene con un'altra frase di tale genere: Cane Nero magna bella Persica.

O ancora, bella fessa che in latino vuol dire 'guerra estenuante', ed in napoletano 'bella figa', essendo dunque una frase trilingua.

Una variazione sul tema è rappresentata dalle frasi che hanno un'apparente traduzione che non corrisponde a quella corretta. Come esempio si riporta: Magis ter meus asinus est.

Diverso è il caso di quelle frasi "bilingui" che si possono leggere (col medesimo significato) tanto come frasi latine che come frasi italiane. Per esempio:

In mare irato, in subita procella, invoco Te, nostra Divina Stella

"C'è solo un certo numero di volte nelle quali posso chiedere scusa ed intenderlo per davvero!" (H.J. Simpson)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scivolo sul latino: I Vitelli dei romani sono belli.

Scommetto che Notpill ci arriva... ;)

In ogni modo è iniziativa senz'altro costruttiva ma da prendere anche alla leggera... :oops:

Mi pare di ricordare qualcosa a proposito di Vitellio e di un significato ambiguo. Forse significa qualcos'altro in Latino... non so

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...