Vai al contenuto

Chi usa Joomla per i suoi siti?


GiM

Usi Joomla per i tuoi siti?  

40 utenti hanno votato

  1. 1. Usi Joomla per i tuoi siti?

    • Si, la 1.0.x
      1
    • Si, la 1.5.x
      13
    • Si, entrambe le versioni
      7
    • No, non lo conosco
      6
    • No, troppo difficile
      4
    • No, non mi piace
      3
    • No, sono un puritano del codice
      5
    • Preferisco altro (specificare nel post cosa)
      2


Messaggi raccomandati

Uso Joomla per i progetti minori dove le richieste del cliente si adattano bene al cms senza grosse modifiche/implementazioni.

La versione che uso è altamente customizzata (Seo, css, allegerita delle cose inutili...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Curva d'apprendimento troppo ripida per me e a quanto pare anche per il responsabile web che lavora per me.

Abbiamo studiato per un po' drupal e joomla per trovare un'alternativa veloce ai cms proprietari ma abbiamo accantonato.

Per il momento usiamo Movable Type per i blog e i cms di base perché troviamo che abbia ha una logica di programmazione più chiara ed è più coerente con l'html nel creare i templates.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

wordpress per i progetti minori e molto rapidi.

Altrimenti ho un mio framework, uso quello... decisamente migliore

Joomla è proprio una schifezza, un pessimo fork di un qualcosa decisamente migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

joomla! tutta la vita: ho creato 4 portali e sto creando il mio primo vero gioiellino per una redazione di archeologi ... è davvero semplice da modificare (sapendo un minimo di php e js) e soprattutto i temi sono completamente ricostruibili a tuo piacimento ... con l'uso dei css è una passeggiata.

Ottimo cms ... insieme al mitico wordpress che preferisco per cose piccole ...

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

joomla! tutta la vita: ho creato 4 portali e sto creando il mio primo vero gioiellino per una redazione di archeologi ... è davvero semplice da modificare (sapendo un minimo di php e js) e soprattutto i temi sono completamente ricostruibili a tuo piacimento ... con l'uso dei css è una passeggiata.

Ottimo cms ... insieme al mitico wordpress che preferisco per cose piccole ...

quotissimo... ma chi dice che fa schifo l'ha provato? ha vinto per più anni anche qualche premio... best cms?

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Joomla è stato eletto come miglior CMS in assoluto. Come Framework è veramente ottimo e la nuova versione 1.5x è fatta davvero bene. Dona una libertà molto vasta e sapendolo usare (assieme a un po' di html, css e js) può aprire strade molto interessanti e spesso sconfinate.

Ovviamente come tutti i CMS ha dei limiti, ma fra quelli che ho provato è quello che ne ha meno. Anche i plugin disponibili sono davvero molti e permettono di creare veri e propri software ad hoc per gestire praticamente tutto.

Inoltre la comunità di sviluppatori è una delle più vaste ed è sempre al lavoro. Inoltre per chi vuole investire un po' ci sono dei subsistemi e componenti a pagamento veramente eccezionali.

Ovviamente per progetti complessi o per esigenze particolari o per software specifici, io preferisco ancora produrre il software php/mysql proprietario in azienda, ma trovo Joomla molto flessibile.

Anche il versante sicurezza è molto ben seguito dallo staff Joomla, ma come tutti i software (anche quelli viluppato d hoc) può avere delle falle, ma grazie alla larga base di Joomla installati e schiere di sviluppatori sempre attenti, in brevissimo tempo escono gli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1.0 tutta la vita, la 1.5 è ancora troppo acerba e titanica.

drupal però se la gioca, anche se è più complesso da capire

Ho concluso piacevolmente affari con: fratomo, higbb, Euphoric, Jacopus, Pasqui ...per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provato una volta e l'ho trovato tutto tranne che intuitivo, poi mi sono innamorato di WP ;)

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

Joomla devi sbatterci la testa qualche ora, poi capisci come funziona... moduli, plug in, ecc...

Non è complesso da usare, assolutamente. Anche mambo è cosi.

In fin dei conti eredita molto.

Avendo partecipato al progetto mambo, mi spiace un pò veder 'massacrato' il codice originale.

Si basa su un framework eccellente, come dice GiM, ma personalmente preferisco farmi tutto da solo... anche perché a me capitano lavori di due tipi:

1) stupidate, e allora via di wp.

2) lavori seri, belli grossi e pesanti, e allora via di framework mio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Joomla devi sbatterci la testa qualche ora, poi capisci come funziona... moduli, plug in, ecc...

Non è complesso da usare, assolutamente. Anche mambo è cosi.

In fin dei conti eredita molto.

Avendo partecipato al progetto mambo, mi spiace un pò veder 'massacrato' il codice originale.

Si basa su un framework eccellente, come dice GiM, ma personalmente preferisco farmi tutto da solo... anche perché a me capitano lavori di due tipi:

1) stupidate, e allora via di wp.

2) lavori seri, belli grossi e pesanti, e allora via di framework mio ;)

Quoto, ma sono sicuro che joomla possa dare molto con un po di fantasia e smanettamento con php e html .... questo non me lo leva nessuno. Ho usato drupal per testarne l'accessibilitàe quello si che è poco intuitivo. La mia prima esperienza con i cms è stata con Drupal (poco bella), poi sono passato a Wordpress che è fantastico, ma ora che ho provato joomla .. difficilmente evito di usarla ... la 1.5 è acerba e personalmente preferisco la la 1.0, ma vedo grossi miglioramenti.

Per i plugin non so che dire ... me li faccio da me, tanto di solito ho bisogno di piccole e mirate cose che non perdo nemmeno tempo a cercare ... giu' di php e vai col liscio!!

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

la 1.5 è discreta, ha parecchi bug e secondo me va migliorata parecchio, a incominciare da un nuovo pannello di amministrazione.

Dovrebbe essere web 2.0 ma non ha ancora gran che.

Anche wp fa schifo come amministrazione, poco intuitivo e soprattutto macchinoso ;)

D'altronde realizzare un backoffice non è cosa facilissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Pure io pensavo che la 1.5 fosse mastodontica ma alla fine ho provatoil grande salto tarsferendo un portalone non indifferente ed è andato tutto a posto, ovviamente i moduli erano pochi e già esistevano per la 1.5. Ma per siti nuovi uso solo la 1.5 anche se il SEF interno è pessimo e poco compatibile con alcuni componenti che usano molto JS.

In effetti per un novizio la filosofia di utilizzo di Joomla è arcana, io anni fa mi sono detto: resetta la mente e parti con il cervello sgombro e cercando di capire la filosofia diversa che hanno deciso di usare. Ci ho messo un paio di giorni ma ora che ho capito come "ragiona" Joomla trovo tutto stremamente facile e intuitivo.

WP lo trovo orrendo e con una filosofia ancora peggiore di Joomla, l'ho abbandonato quasi subito, ma io non faccio Blogs.

E sbagliato comunque paragonare WP a Joomla, sono due cose sostanzialmente diverse, WP è dedicato a siti di news mentre con Joomla fai dal sito aziendale all'commerce, al portale istutìzionale, alla community tipo myspace a siti di video tipo youtube.

Sono due cose molto differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wp non è male, ma in effetti arrivando da joomla lo sit trova molto limitato, però per blog e similia va bene.

per un sito nuovo anche io uso la 1.5, ma la migrazione di un portale con molti moduli e component è ancora molto dura, ad esempio non sono ancora riuscito a migrare fireboard...

Le mie foto: http://www.contrienrico.it

______________________________________________________

In Mercatino: feedback positivo per Redvex, Marketto81, MacLo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite jbrozz

Anche con Wp puoi fare tutto.

WP nasce con il concetto di blog, ma si sta estendendo al CMS (esistono infatti moduli per integrarci forum, ecommerce, ecc...).

Ovvio, vorrei vederne poi la scalabilità di WP ... a confronto di Joomla.

Comunque sia, non userei mai Joomla, Drupal o che sia per sviluppare un ecommerce... troppo rischioso ;) preferisco usare un mio framework o, alla peggio, un framework opensource quali zend o kohana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Provato? Che ne pensi?

Si, proprio l'altro giorno prima di partire.

Beh devo dire che è lodevole :P, veramente.

Ti permette di mettere in piedi un sistema incredibile in 10 minuti di studio e 5 di lavoro.

Lo prenderò in considerazione per quei sistemi e utenti che ti chiedono tutto e pagano poco :):ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Appena mi convincerà passerò guidemac da wp a joomla, dato ché incomincia a essermi stretto :ghghgh:

Saluti

Kappa

Ps: terza volta ché mi crasha Safari sull'iphone :fiorellino:

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto molti lavoretti con Joomla, facile creativo e molto personalizzabile.

Creare templates non è poi così complesso e ci sono una miriade di componenti plug-in ecc che lo rendono a mio avviso unico.

A me ha semplificato molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo trovo molto carino e funzionale, soprattutto per lavori veloci e senza troppe pretese (e che ti pagano poco!)

Unica pecca che ho trovato è la gestione non sempre corretta della visualizzazione sui diversi browser...anzi...diciamo che con IE6 fa un pò cag°°re....ma forse è colpa del template...

"Cos'è Dio?"

"Hai presente quando desideri una cosa, e preghi con tutte le tue forze per averla? Ecco, Dio è quello che ti ignora..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...