Vai al contenuto

Nikon d80 o cosa


Messaggi raccomandati

Salve, come da oggetto volevo cambiare la mia d60 con una d80..ora mi vengono i dubbi dell'ultima ora..trovo le d80 sui 400 euro solo corpo, mi conviene prendere questa, o orientarmi su altre cose, ho sentito che molti prendono fuji, etc..

Come obbiettivi non ho niente, e ho intenzione di avere (ora o in futuro), un 50ino luminoso, un 18-55 o 18-70 standard nikon (quelli dei kit), e un 70-300 sigma o simili..

Che mi consigliate?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, fuji è famosa per il suo sensore...ma non per questo la devi prendere per forza!

Prima di dare un consiglio però bisognerebbe capire "perchè vuoi vendere la D60?"

Comunque, la D80 è una gran bella macchinina.... In oltre se stai su Nikon o Canon, non avrai mai problemi a trovare obiettivi, nuovi e usati!

Noto che va molto di moda il 50ino luminoso....Esigenza di ritratti o altro?!

Comprati un 35mm che secondo me lo si usa moooolto meglio e con molte più soddisfazioni!!

Voto

P.s. il sigma apo 70-300 funziona benone...Non ascoltare troppo chi dice che fanno schifo (anche perchè per fare un netto salto di qualità bisogna andare a spendere 1200-2000 euro!!!)

Nella vita ci vuole culo: o ce l'hai o te lo fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

La d60 la regalo, non la vendo. E siccome devo prenderne un'altra, e con pochi soldi in più ho la d80, che supporta obbiettivi af-d e 11 punti af, pensavo fosse un buon acquisto. Inoltre, appunto, il 50ino nikon è solo af-d per ora.

Per il 35..per me costa ancora troppo, forse in futuro, ma contando che diventa un 50mm 2.8 (senza il full-frame), ora non ne vedo una grande utilità. Siccome devo andare in viaggio di nozze, mi piacerebbe sicuramente avere il 50 1.8, che diventa un 85mm 2.8..

Comunque, questo è un altro discorso.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

La D80 è secondo me un buon acquisto...prendi in considerazione anche la S3 Pro (usata) e la S5 Pro (che però costa un pò di più della D80) le Fuji Pro "F Mount" sono ottime io le ho usate a lungo con grande soddisfazione...

Il 18-70 Nikon da te citato secondo me è una lente molto più che decente...

P.S.

il 50mm f/1.8 su APS-C rimane un 50mm f/1.8 cambia solo l'angolo di campo da 46° a 29° (circa)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come da oggetto volevo cambiare la mia d60 con una d80..ora mi vengono i dubbi dell'ultima ora..trovo le d80 sui 400 euro solo corpo, mi conviene prendere questa, o orientarmi su altre cose, ho sentito che molti prendono fuji, etc..

Come obbiettivi non ho niente, e ho intenzione di avere (ora o in futuro), un 50ino luminoso, un 18-55 o 18-70 standard nikon (quelli dei kit), e un 70-300 sigma o simili..

Che mi consigliate?

io ho la d80 e te la consiglio a vita... :ghghgh: se ti fai un giro sull'usato del forum Nital.it li trovi a basso prezzo...

stai attento ai 400€ però...è un ottimo prezzo ma valuta quanto è stata usata..il prezzo della nuova è circa 700 euro...vedi tu.

Ti sconsiglio i fuji in quanto hanno le stesse dimensioni (e praticamente lo stesso corpo) della d200 e a tal punto vale la pena prendere la d200...nonostante le s5 fuji abbiano un sensore con una superiore resa colore sono inferiori alla d200 e alla d80 per: qualità alti iso,risoluzione, ergonomia (i furbi della fuji hanno cambiato in peggio l'ottimo layout dei commandi e dei menù della cugina nikon)

ti posto un paio di recensioni in inglese

http://bythom.com/s5review.htm

http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms5pro/

tieni conto che la d90 è alle porte (massimo metà serrembre) e quindi la d80 potrebbe scendere ancora..

io mi trovo benissimo: ottimo schermo lcd superiore, ottima qualità immagine fino ai 800 e buonissima fino ai 1600...è più macchina e meno giocattolo (rispetto alla d60 e alla eos 450d o simili).

buona scelta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io voto canon, essendo canonista.

Ma li fatto di regalare la d60 è una mossa saggia, in quanto la d40 performa molto meglio sia della d40x che della d60.

Nel caso già non lo sapessi, dal 25 al 28 settembre (se ricordo bene le date) ci sarà in germania il photokina ed è probabile che lì Nikon presenti l'erede della d80 provocando un ribasso dei prezzi, sia del nuovo che dell'usato della d80.

Peraltro la d80 è una gran bella macchina, era stata in ballottaggio anche nella mia testa, poi su consiglio di un fotografo professionista, mio amico, ho preso la strada della Canon e non me ne sono mai pentito, nonostante in casa avessi 2 reflex analogiche Nikon.

In ogni caso, se puoi non scendere sotto la d80 (nel caso nikon) e nel caso scegliessi Canon sotto la 30D. La 400d è una buona macchina, forse anche meglio della 450d, ma se già pianifichi una d80 allora la rivale concreta è la 30D. La 40D al momento non ha un rivale diretto in casa Nikon, almeno fino all'uscita della D90 (o come si chiamerà :-) )

Questa era la mia opinione, spero che possa esserti utile e in ogni caso, l'importante è che sia reflex e che ti diverta quando scatti foto!

MacBook Pro 15", iMac 17", iPod Nano 1G, iPod Touch 2G

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui in Olanda la pagherei, nuova, solo corpo, 480 euro, in negozio.

Altrimenti, leggendo i commenti di ElTorres su un'altra discussione, avevo visto la pentax k200 a 470 euro con il 18-55 kit..che dite?

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io te la consiglio, volendo spendere un pò di più c'è anche la K20 che è veramente un ottimo prodotto.

Oppure fregandosene del "brand" le Samsung GX10 e GX20 (che sono praticamente la K10 e la K20) rimarchiate...con un menù leggermente diverso, una gestione dei RAW diversa e un corpo un pò meno rifinito (ma non meno robusto)

Tornando alla K200 penso che sia in assoluto la migliore tra le reflex entry level (D60 e 450D) provare per credere...

Il 18-55 kit è una lente davvero molto valida (a parità di prezzo con la concorrenza) non fosse altro che per il trattamento SMC.

Se vuoi ti posto qualche foto fatta con il 18-55...

P.S.

da prendere in considerazione come ottica "tuttofare" anche il 17-70 f4 SDM o il 16-50mm f/2.8 SDM oppure andare sui Sigma...

per i 50ini c'è l'imbarazzo della scelta dall'economicissimo (ma estremamamente valido) 50mm f/2 serie M ai più raffinati 50mm f/1.7 f/1.4 e f/1.2...

insomma tutto l'attacco K dal 1975* ad oggi a tua disposizione direi che ce ne sono per tutti i gusti e le tasche...

*con un adattatore puoi montare anche le ottiche a vite...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe avere un 17-70 così, ma è un po' troppo caro per me..ma il prezzo che ti ho detto com'è? Vantaggioso? Con 650 euro avrei anche il Pentax SMC DA 50-200mm F4.0-5.6 ED (e le batterie ricaricabili :ciao:)..

Poi volevo chiederti per i raw come fai..io uso lightroom.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prezzo è vantaggioso ed anche il 50-200 è una onestissima ottica entry level, se poi ci aggiungi anche un bel 50ino...direi che è un buon inizio.

Per i RAW io uso Lightroom oppure Pentax Photo Laboratory ( basato su Silkypix e ben calibrato sui RAW .PEF generati dalla pentax)

qui ci sono tutte le lenti Pentax con attacco K disponibili ovvio che il sito non tiene conto delle altre marche sempre con attacco K (Zeiss, Sigma, Voigtlander, Tokina, Tamron ecc.. .ecc...)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta la d90... potrai trovare nell'usato ottime occasioni per la D80 :ciao: cosi come è successo per la d200 all'uscita della d300! :ciao:

Si, ma devo sempre prendere usato. Ho visto i prezzi dell'usato sul forum nital, e francamente qui in Olanda la pago 480 euro nuova e spedita, con garanzia e quant'altro.

Francamente non posso immaginarmi come poter spendere più di 80-100 euro di meno. Il fatto è che mi serve urgentemente: la devo prestare ad un mio amico per farmi le foto al matrimonio (tra due settimane, lui ha solo la f80), e la devo usare per il viaggio di nozze (sempre tra due settimane).

Quindi mi serve questa settimana. È come quando esce un mac nuovo tra un mese. Se non ti serve aspetti. Se ti serve lo compri :ciao:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la d80 + 18-70, perché per il matrimonio il mio amico aveva il flash nikon, quindi non potevo fare diversamente. In ogni caso, per quello che ho pagato il tutto, avrei pagato un fotografo professionale un'oretta solo..

Dovrebbe arrivare il tutto domani..poi posterò le impressioni..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abito in Olanda, e quindi per prenderla nital come farei? in ogni caso già l'ho presa ;)

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se abiti in olanda non c'è bisogno della garanzia nital ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...