Vai al contenuto

Come fotografare le gocce di acqua?


Messaggi raccomandati

fissi la macchina al cavalletto e inquadri la "pozzanghera" poi setti la macchina in modalità per scatti rapidi,dovrebbe esserci (c'è nella mia che non è una reflex fuji S5000) e dovresti riuscirci.

iMac 27" i5,MacBook Pro, iPhone 4s, iPod video,iPod Nano 6G,iPad 16gb WIFI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

juza ha solo un difetto che lascia intendere che tutto sia spesso molto piu facile di quanto in realtà lo sia.... probabilmente anche dovuto al fatto che lui è un signor fotografo naturalistico e un ottimo conoscitore in generale della fotografia.....

scattare goccie d acqua non vero difficilissimo ma neanche una passeggiata se si vogliono fare scatti di un certo tipo....

L'importante come un po in tutto è prenderci la mano :lol:

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Juza, che signor fotografo :confused:

In ogni caso, ti descrivo la mia esperienza nel campo.

Premesso che ho una fuji 6500fd, dunque non reflex, e la raffica di scatti è molto limitata. Tantomeno potevo montare flash esterni o meglio ancora wireless.

Ho fatto così:

Per far cadere le gocce:

-posizionato una vaschetta (azzurra) in direzione di un imbuto riempito di carta assorbente e acqua, in modo da gocciolare lentamente.

Messa a fuoco:

-dato che ci serve una certa rapidità nello scatto è meglio mettere a fuoco manualmente e prima che le gocce cadino, in fin dei conti il punto in cui l'acqua cadrà e pressocché sempre lo stesso. Quindi fuoco manuale e ho posizionato un dito che mi faccia da riferimento nel punto in cui cadrà l'acqua. Una volta messo a fuoco il dito, e dunque il punto interessato, non dovremo farlo più, a meno che non si utilizzino diaframmi molto aperti e "sensibili" alle minuscole variazioni di posizione delle gocce, che cadono così fuori dall'area focheggiata.

Luce:

-messa a fuoco e preparativi li ho realizzati con luce accesa, ma lo scatto con flash e luci completamente spente. Ho posizionato la fotocamera di fronte alla vaschetta, su cavalletto, con il flash più morbido possibile. Tutto intorno alla vaschetta ho posizionato dei coperchi riflettenti, quelli delle vaschette da cucina in alluminio usa e getta , in modo da non avere una luce piattissima.

Scatto:

-a luce spenta capirete bene che è difficile vedere o intuire quando la goccia cadrà, e quindi: torcia che mi illumina la sorgente delle gocce (imbuto), silenzio assoluto per "prendere il ritmo" dell'acqua che cola e scatti con flash, non a raffica naturalmente.

Con il piccolo giocattolino che mi ritrovo ho dovuto lavorare più di fantasia per ottenere scatti decenti :abbraccio:

In ogni caso, questi sono i risultati: http://www.flickr.com/photos/mrxero/sets/72157603522922689/

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

io appena mi arriva la 450D ci provo...

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...