Vai al contenuto

[RISOLTO] Photoshop: eliminare canale nero e sostituire con Alpha


Messaggi raccomandati

Come da titolo, ormai da diversi giorni sto impazzendo per cercare di eliminare tutto il colore nero da una immagine e di sostituirlo con un colore (qualsiasi) ma con opacità allo zero %.

Mi spiego meglio: l'immagine a cui sto lavorando è astratta e con molte sfumature che vanno dal rosa al nero. Per farvi capire meglio ho schizzato una cosa in Photoshop.

Da una cosa così:

214qqs2.png

vorrei capire come eliminare tutto il canale nero e arrivare a un risultato così, dove la quantità di nero viene tramutata in trasparenza.

5bxr3t.png

Credo sia possibile ma non riesco a trovare il modo...:)

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno!:)

Qw

PS: Strano vedere un Help Team che chiede aiuto eh?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. fa strano si vedere un help team chiedere aiuto... haha

allora... a mio avviso quello che dici tu si puo' fare con olio di gomito.

Utilizzando il filtro estrai mascheri la parte che ti interessa e quello che non è selezionato diventa trasparente. Poi puoi correggere con il pennello storia che è tipo airbrush per ripristinare le sfumature invece che il taglio cosiddetto secco.

Dimmi se puo' essere una soluzione in quanto non ho mai sentito che eliminando un canale diventa trasparente. magari nella prossima versione... sarebbe bello non dover piu' perdere ore ed ore a ritoccare....

www.latipografia.ch/forum

.... dedicato a grafici e mac-user!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito quello che cerchi di fare :fiorellino:

ricorda comunque che se esiste un canale esiste anche una 'potenziale' selezione.

Se vuoi eliminare un canale basta cancellare il suo contenuto rendendo il layer bianco;

se vuoi invece utilizzare il suo contenuto per estrarre. selezionare, cancellare, basta caricarlo come selezione..

cerca di farmi capire meglio il risultato che vuoi ottenere e provo ad aiutarti :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho ben capito quello che cerchi di fare :rolleyes:

ricorda comunque che se esiste un canale esiste anche una 'potenziale' selezione.

Se vuoi eliminare un canale basta cancellare il suo contenuto rendendo il layer bianco;

se vuoi invece utilizzare il suo contenuto per estrarre. selezionare, cancellare, basta caricarlo come selezione..

cerca di farmi capire meglio il risultato che vuoi ottenere e provo ad aiutarti :rolleyes:

Allora, provo a spiegarmi meglio, ma prima dai un'occhiata all'immagine a cui mi riferisco;)

sfondo-x-di-mac-os-x-leopard.jpg

Dunque, ogni pixel ha una percentuale di 4 colori diversi in quadricromia (CMYK) giusto? Il mio obiettivo è di levare il canale Nero da ogni pixel dell'immagine, usando le trasparenze. Escludendo ovviamente la X centrale con una selezione inversa.

Il risultato sarebbe quindi la X nera con intorno lo spirale rosa che sfuma nel nulla, nella trasparenza appunto.

Spero di essermi spiegato meglio, se riesci ad aiutarmi.....:fiorellino:

PS: Ho trovato il comando Image-->>Adjustements-->>Replace Color che mi permette di scegliere un colore (in questo caso il nero) e di sostituirlo con un altro. Esattamente quello che fa per me, peccato che non si possa scegliere l'opacità del colore con il quale sostituire il nero, altrimenti mi sarebbe bastato portarla a zero. Vi posto un esempio del Replace Color applicato.

15p1yq1.jpg

Ho selezionato il nero e l'ho sostituito con il bianco. Quello che vorrei fare io è esattamente questo ma vorrei farlo sfumare nell'alpha più puro :rolleyes: (sfumare nel classico sfondo a quadratini bianchi e grigi).

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla tue immagine con il fondo bianco ho fatto intervallo colori ed ho ricavato la selezione del bianco (e già coasi potrebbe andare...)

immagine3wz5.jpg

ma se l'intento (come immagino :fiorellino: ) è quello di creare un'icona allora serve una cosa con meno dettagli e più netta allora l'ho salvata come canale e l'ho pulita un po'

immagine4vd2.jpg

poi ho ricavato una seconda selezione (sempre con intervallo colori) della parte più esterna della galassia e l'ho cancellata dal disegno principale, per usarla come layer singolo:

immagine6ju5.jpg

L'ho riempita di bianco e l'ho miscelata alla parte principale.

immagine5ez3.jpg

il risultato è un po' grossolano ma si può fare di meglio :zz:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a selezionare i tre canali alpha (suppongo che sia un rgb, non ti serve fare un cmyk per eliminare il canale del nero perchè non funzionerebbe) e fare command j per creare un livello copiato?

Il nero nelle immagini rgb è nero in tutti i canali alpha, quindi vuol dire che è già mascherato. di conseguenza (teoricamente perchè non l'ho provato) dovresti riuscire a selezionare soltanto quello che ti serve, meno la X... ma quella, essendo composta da linee rette la ricostruisci in un livello inferiore e la riempi di nero.

Prova che sono curioso.

Dimenticavo, per selezionare i tre canali alpha devi andare nella palette dei canali e fare command click sul primo e command shift click sugli altri due, uno alla volta.

Sui canali e sulle maschere penso che ci farò un corso.

Secondo me per mascherare e selezionare non c'è metodo migliore che lavorare dentro i canali, mentre lavorando nell'immagine hai a disposizione solo gli strumenti di selezione canonici, lavorando nei canali/maschere tutto photoshop si trasforma in un editor di selezioni... non è mica poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo ancora pensando alla tua immagine. C'è uno strumento di photoshop che dovrebbe fare a caso tuo, è il color range (intervallo di colori) che si trova sotto il menu selezione.

Il fuziness o Tolleranza com'è stato tradotto male in italiano consente proprio di selezionare con un certo grado di trasparenza, guarda la mia lezione n. 7 (Selezioni e trasparenze).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi, notpill e ZioRiP (è da un po' che non ti leggevo, mi fa piacere risentirti. Sai che mi ricordo ancora la tua videointervista... :dance:)...

Dunque, ho provato entrambi i metodi proposti ma, probabilmente per impedimento mio, ottengo un risultato troppo grossolano con la tecnica di Notpill e dei bordi troppo netti con i suggerimenti di ZioRiP, anche con lo strumento Color Range....:P

Fortunatamente stamani mi sono messo la sveglia per beccare mia madre e me l'ha fatto lei in venti secondi.. Non ho ben capito come, ha giocato un po' sui canali. Ha copiato tutto il canale rosso, l'ha contrastato tantissimo e poi ha fatto una selezione strana.. cose spaziali per noi comuni mortali... fatto sta che mi ha fregato in un attimo! Risultato?

ta-dah! Aurora_trasp.psd (PSD)

:P

Ringrazio comunque per il vostro tempo che avete speso e che comunque mi è stato d'aiuto!

PS: Al ritorno ha detto che me lo spiega...;)

Grazie ancora! :lol::dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non l'ho vista usare pennelli o pulire niente a mano anche perchè siamo senza wacom a casa. Non so davvero cosa abbia fatto, l'ho vista prendere il canale R e armeggiarci avendo prima contrastato del 100% un paio di volte. Poi ha copiato tutto e mi sembra che abbia usato qualche opzione nelle blending options del livello, tipo Screen ricolorando poi in un modo che è tornato tutto perfetto ma senza nero... boooo...

dovrete aspettare 6 lunghi giorni per saperlo...:ghghgh:

PS: È una rompico***ni di prim'ordine ma con Ps e Xpress ci sa fare.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

si, basta aggiungere un livello di grigio al 50% sopra la selezione che ti ho detto di fare io con la somma dei tre canali, crearne una maschera di ritaglio (ovvero il livello grigio sopra a quello con la parte selezionata sovrapposto con il metodo schiarisci (screen).

Quello che non capisco è l'uso del canale del rosso... davvero ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao, ho preso la tua immagine come esempio per un video che intendo mandare ad alcune persone per promuovere il mio sito...

Spero che non ti dispiaccia..

Ah, l'immagine in questione è quella che hai postato qua sul forum...

Dal momento che ho fatto il video mi chiedevo se t'interessasse sapere come cercavo di spiegarti che andasse fatto.. tanto il video l'ho registrato.

Fammi sapere che ti do il link per scaricarlo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

ciao, sono nuovo, e sono capitato qui per capire come si fa questa cosa che interessa anche me... c'è scritto risolto ma non si capisce bene come si fa :-\

con gimp c'è un tool che fa proprio questa cosa, dal menu colori "da colore ad alpha" selezioni il colore e te lo fa trasparente, con le relative sfumature...

in photoshop non ho ancora capito come si fa a fare una cosa simile senza ritoccare "a mano" l'immagine. sarebbe molto utile la spiegazione di come avete fatto, grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho trovato quello che cercavo.. lo posto qui (anche se non so se si possono mettere link esterni) per giovamento di altri che ne hanno bisogno come me ;)

http://graphicssoft.about.com/od/photoshop/l/blrbps_5agirl.htm

in pratica si va sui canali dei colori e si sceglie quello con maggiori informazioni, si duplica il livello e si fa la selezione. eventualmente si migliora la selezione lavorando su contrasto e cose simili.. molto interessante questo metodo mi mancava :tiredcoffee:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà se si vuole solo prendere il canale del nero e farlo diventare un canale alpha come dice il titolo si fa in un secondo.

  • il canale del nero esiste solo n cmyk (non in rgb) per cui si trasforma in cmyk,
  • si va sulla finestra dei canali si seleziona tutto il canale del nero (ctrlA o melaA)
  • si taglia.
  • Si crea un nuovo canale Alfa e si incolla...

finito

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...