Vai al contenuto

SIAE come funziona?


Messaggi raccomandati

Mia sorella vorrebbe mettere su cd e su web una sua canzone (musica e testo) ma vorrebbe tutelarsi, come funziona la cosa? Ho letto il sito della siae e mi ha solo confuso le idee...

E obbligatori registrarsi oppure basta depositare solamente testo e cd. Costi?

Mentre come funzionano i bollini siae da mettere nei cd???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve registrare.

Oggi come oggi, non c'è più bisogno di fare esami, basta versare 240 euro circa, e con la domanda allegare un brano, sia la parte musicale che il testo.

I bollini siae hanno un prezzo diverso in base al prezzo del cd e/o se è in omaggio.

In quanto al brano da mettere sul web, non sarebbe possibile metterlo senza comunque pagare un tot l'anno alla siae e sempre che, qualora ci fosse un editore, questo dia il suo benestare....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si deve registrare.

Oggi come oggi, non c'è più bisogno di fare esami, basta versare 240 euro circa, e con la domanda allegare un brano, sia la parte musicale che il testo.

I bollini siae hanno un prezzo diverso in base al prezzo del cd e/o se è in omaggio.

In quanto al brano da mettere sul web, non sarebbe possibile metterlo senza comunque pagare un tot l'anno alla siae e sempre che, qualora ci fosse un editore, questo dia il suo benestare....

240 per la sola iscrizione, 240 l'anno oppure 240 per canzone depositata?

L'ideale sarebbe una tassa annua e poi poter depositare tutto quello che si vuole visto che ha scritto decine di canzoni.

Il discorso del bollino non l'ho capito, il bollino andrà applicato su ogni cd venduto/omaggio per poter distribuire l'opera appena registrata

Quindi dopo aver pagato per depositare bisogna pagare il bollino anche per un cd demo regalato? In media quanto costa un bollino per cd?

Per quanto riguarda internet, se deposito un brano pago, per poterlo pubblicare sul mio sito devo pagare nuovamente alla siae? ma all'autore (mia sorella) spetta una percentuale?

Sapresti dirmi indicativamente quanto si paga, giusto per aver un'idea? per me potrebbe essere 10 euro come 1000 euro...

grazie tante ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 240 e spicci euro sono unatantum, poi c'è una quota annuale di euro 88 circa, che viene detratta dalla somma che ti spetta semestralmente, ovviamente, qualora vi fossero diritti da percepire, altrimenti si paga.

Puoi depositare zero come cento mila brani l'anno che la quota è sempre quella.

Il bollino che applichi sui cd per ipotesi omaggio, ha un costo di circa 40/42 centesimi cada uno.

Per i diritti da pagare alla siae per ciò che riguarda la musica su web, non so dirti bene, in quanto non ho brani in vendita sul web, ma se non ricordo male, dovrebbe essere 250 euro l'anno.

Per ogni click/download, la siae riconosce a tua sorella una somma per i diritti.

Però potrebbe fare anche così:

Mettete il brano online, solo una trentina di secondi e senza la possibilità del download, ma che serva di riferimento all'ascoltatore che poi eventualmente acquisterà il cd, già provvisto di bollino siae.

I prezzi che ti ho fornito, sono prezzi di brani con editore, è probabile che se il cd è privo di editore, i prezzi siano lievemente più bassi, non so.

Chiama comunque in siae a roma e fatti passare la sezione musica, aperto tutte le mattine, ed il martedi ed il giovedi, anche nel pomeriggio.

In quanto al discorso la siae funziona male, beh, è soggettivo.

Io ogni semestre prendo una discreta somma per i diritti maturati, quindi per me, proprio male non funziona...!!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 240 e spicci euro sono unatantum, poi c'è una quota annuale di euro 88 circa, che viene detratta dalla somma che ti spetta semestralmente, ovviamente, qualora vi fossero diritti da percepire, altrimenti si paga.

Puoi depositare zero come cento mila brani l'anno che la quota è sempre quella.

dunque 240 all'iscrizione 88 all'anno ma sopratutto brani illimitati, ottimo! sin qui tutto chiaro.

Il bollino che applichi sui cd per ipotesi omaggio, ha un costo di circa 40/42 centesimi cada uno.

quindi se vuole regalare un cd di sue canzoni depositate in siae non potrebbe farlo senza pagare 40/42 x cd alla siae giusto? Un cd senza bollino in questo caso sarebbe come una copia pirata giusto?

Se invece per ipotesi futura molto futura vorrebbe venderli cosa dovrebbe fare?

Per i diritti da pagare alla siae per ciò che riguarda la musica su web, non so dirti bene, in quanto non ho brani in vendita sul web, ma se non ricordo male, dovrebbe essere 250 euro l'anno.

Per ogni click/download, la siae riconosce a tua sorella una somma per i diritti.

Però potrebbe fare anche così:

Mettete il brano online, solo una trentina di secondi e senza la possibilità del download, ma che serva di riferimento all'ascoltatore che poi eventualmente acquisterà il cd, già provvisto di bollino siae.

volevo precisare una cosa sul discorso web, inizialmente mia sorella vorrebbe farsi conoscere, non vendere musica, quindi per pubblicare musica su internet intendo un video su youtube su myspace e sul sito .it personale. Senza scopo di lucro quindi, solo delle demo online. La registrazione alla siae sarebbe solo per tutelare i testi non per guadagnarci sopra.

Anche in questi casi bisogna pagare?

grazie ancora di tutti i chiarimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...