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50mm 1.8 e d60


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questa storia del diaframma mi mancava... ne sei sicuro? :rolleyes:

Al 100%.

L'apertura del diaframma (massima o minima che sia), è data in base alla dimensione in millimetri del diametro del diaframma stesso.

Esempio: se un ottica di 80mm ha un apertura di f.2, vuol dire che il diametro di apertura del diaframma (a f.2), sarà di 40mm, se imposterai un diaframma 4, avrai un diametro di apertura di 20mm.

Ma queste sono cose tecniche che non interessano ne ha noi, ne a chi scatta normalmente le foto alla domenica o in vacanza.

Ho fatto l'esempio solo per far capire che con l'aumentare della focale (in ogni caso), aumenta anche il tempo di esposizione, in quanto la luce, ci impiega più tempo ad arrivare alla pellicola o sensore che sia e quindi, anche per formare l'immagine con l'esposizione corretta.

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questa cosa però mi turba non poco... cioè... se uno usa un esposimetro esterno (per i motivi più disparati) e usa la stessa lente con più macchine (ad esempio pieno formato / aps-c / quattroterzi) deve adeguare i tempi in base al crop del sensore.... :ghghgh: ??

E quindi... le lenti che vengono ora vendute, hanno sempre la focale "relativa" al 35mm (non nel senso della focale reale sui vari sensori)... percui ogni volta che montiamo suddette lenti su macchine con sensori più piccoli (crop 1,5 / 1,6 / 2) perdiamo quel mezzo / due terzi / uno stop intero...?

;)

PS. Non si finisce mai di imparare...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Geronimus, ma la macchina che stabilizza, riesce a stabilizzare come i vr? Perché lo stabilizzatore su un 70-300 costa moooolto di più di uno stabilizzatore di un 18-55..quindi fai conto che se la tua macchina stabilizzasse un 70-300 come il vr Nikon, vorrebbe dire che avresti sui circa 170 euro di stabilizzatore, il che inciderebbe non poco sul costo di una macchina dai 1000 euro in giù..

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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cioè... se uno usa un esposimetro esterno (per i motivi più disparati) e usa la stessa lente con più macchine (ad esempio pieno formato / aps-c / quattroterzi) deve adeguare i tempi in base al crop del sensore.... :ghghgh: ??

Non credo mica sai... se tutti i sensori hanno la stessa sensibilità, a parità di lente avrai sempre gli stessi tempi. Anche perchè, immagina: quando croppi al computer è come se usassi sensori più piccoli per scattare la foto tagliata, e non devi mica schiarire la foto dopo il taglio.

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Geronimus, ma la macchina che stabilizza, riesce a stabilizzare come i vr? Perché lo stabilizzatore su un 70-300 costa moooolto di più di uno stabilizzatore di un 18-55..quindi fai conto che se la tua macchina stabilizzasse un 70-300 come il vr Nikon, vorrebbe dire che avresti sui circa 170 euro di stabilizzatore, il che inciderebbe non poco sul costo di una macchina dai 1000 euro in giù..

il libretto della oly dice che il telaietto che contrasta il micromosso dovuto al fatto di essere umani dice di recuperare 3 stop (4 la nuova e-520)... con un po' di apnea penso di andare oltre i 3 stop anche con la 510...

con un 300 mm non ho ancora provato (anche se vorrei tanto il 70-300 => 140-600 in formato 35mm :ghghgh:) ma ti posso confermare che scatto a 150mm (300 in formato 35mm) a 1/30 a mano libera senza tanti problemi...

;)

PS. Questo esempio può forse essere esemplificativo... qui scattavo a mano libera senza pensarci tanto... 1600 ISO (per fermare la gente che ballava... altrimenti vedevo scie) e 123mm (246 nel formato standard)... qui ho scattato a 1/50 ma se pensi alla regola dell'inverso della focale, avrei dovuto scattare almeno a 1/250... percui qui c'è un recupero di 2 stop e qualcosina... a 1/30 avrei recuperato 3 stop (però la gente si muoveva)

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Non credo mica sai... se tutti i sensori hanno la stessa sensibilità, a parità di lente avrai sempre gli stessi tempi. Anche perchè, immagina: quando croppi al computer è come se usassi sensori più piccoli per scattare la foto tagliata, e non devi mica schiarire la foto dopo il taglio.

però seguendo il discorso di cui sopra, l'apertura del diaframma è sempre relativa alla lunghezza della focale... percui se uno usa un 135 f2.8 (tornando alle ottiche da ritratti) all'apertura massima vuol dire che in teoria il "buco" avrà un diametro di 48mm circa. però se si usa il 135mm su di un sensore con crop 1,6 (ad esempio con la classica 350/400/450D), si avrà una focale pari a 215mm circa... però se il diametro del foro formato dalle lamelle del diaframma resta pari a 48mm avremmo un'apertura pratica di circa f4,5...

dove sbaglio? non bisogna tenere conto del crop? :ghghgh:

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Al 100%.

L'apertura del diaframma (massima o minima che sia), è data in base alla dimensione in millimetri del diametro del diaframma stesso.

Esempio: se un ottica di 80mm ha un apertura di f.2, vuol dire che il diametro di apertura del diaframma (a f.2), sarà di 40mm, se imposterai un diaframma 4, avrai un diametro di apertura di 20mm.

Ma queste sono cose tecniche che non interessano ne ha noi, ne a chi scatta normalmente le foto alla domenica o in vacanza.

Ho fatto l'esempio solo per far capire che con l'aumentare della focale (in ogni caso), aumenta anche il tempo di esposizione, in quanto la luce, ci impiega più tempo ad arrivare alla pellicola o sensore che sia e quindi, anche per formare l'immagine con l'esposizione corretta.

Devi spiegarmi bene questa cosa. Io ho un sensore più piccolo nella mia (fattore 1.5). Quindi uno obbiettivo 18-55 fx funziona da 27-85 (circa). Posso accettare che siccome è un'equivalente più lungo, l'apertura sia più piccola, ma perché? Perché della luce che passa per l'obbiettivo viene persa (per via del sensore più piccolo)?

Allora è proprio una fregatura un'obbiettivo fx su una dx (se si perde 1.5 di apertura, è come buttare via i soldi..un magnifico 2.8 diventa un 4.5 quasi..

In ogni caso il mio nikon è un dx (se non sbaglio), quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Per geronimus..interessante questa cosa della olympus..fare foto a 150mm con 1/30 è comunque una cosa notevole..e un obbiettivo stabilizzato potrebbe farti fare foto a 1/15??

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Allora è proprio una fregatura un'obbiettivo fx su una dx (se si perde 1.5 di apertura, è come buttare via i soldi..un magnifico 2.8 diventa un 4.5 quasi..

E' proprio questa cosa che mi sta turbando... :)

Per geronimus..interessante questa cosa della olympus..fare foto a 150mm con 1/30 è comunque una cosa notevole..e un obbiettivo stabilizzato potrebbe farti fare foto a 1/15??

Eh magari... ;)

A parte gli scherzi... le ottiche Zuiko non hanno lo stabilizzatore (visto che c'è già nel corpo e per ridurre i pesi). La Leica produce un 14-50 2.8-3.5 per lo standard 4/3 provvisto di stabilizzatore... però non si posso lasciare attivi entrambi (corpo e lente) altrimenti vanno in conflitto... bisogna spegnere uno dei due... :ghghgh:

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Beh, aspettiamo giaguaro nero che ci spieghi..secondo me viene dal fatto che la luce che passa per l'obbiettivo va persa fuori, e la definizione di apertura è collegata alla quantità di luce incide per sensore: quindi sensore più piccolo, meno luce (e qui entra il fatto che l'apertura non dovrebbe esser una misura collegata all'area, altrimenti non dovrebbe cambiare).

Ma sto pensando così, senza dati, potrei sbagliarmi completamente..non mi ricordo più niente del corso di ottica :ghghgh:

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Beh, aspettiamo giaguaro nero che ci spieghi..secondo me viene dal fatto che la luce che passa per l'obbiettivo va persa fuori, e la definizione di apertura è collegata alla quantità di luce incide per sensore: quindi sensore più piccolo, meno luce (e qui entra il fatto che l'apertura non dovrebbe esser una misura collegata all'area, altrimenti non dovrebbe cambiare).

Ma sto pensando così, senza dati, potrei sbagliarmi completamente..non mi ricordo più niente del corso di ottica :oops:

il punto è che l'apertura è il rapporto del diametro formato dalle lamelle del diaframma per la lunghezza focale (sempre parlando in mm)... infatti se noti le lenti più aperte hanno sempre una diametro portafiltri più grosso... prendi come esempio canon...

50mm f1.8 - 52 mm di portafiltro

50mm f1.4 - 58 mm di portafiltro

50mm f1.2 - 72 mm di portafiltro

altrimenti come fa ad esserci un "buco" così grosso?? :fiorellino:

spettiamo giaguaro...

IMHO non conta il crop ma soltanto la lunghezza fisica della focale... :ciao:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

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Devi spiegarmi bene questa cosa. Io ho un sensore più piccolo nella mia (fattore 1.5). Quindi uno obbiettivo 18-55 fx funziona da 27-85 (circa). Posso accettare che siccome è un'equivalente più lungo, l'apertura sia più piccola, ma perché? Perché della luce che passa per l'obbiettivo viene persa (per via del sensore più piccolo)?

Allora è proprio una fregatura un'obbiettivo fx su una dx (se si perde 1.5 di apertura, è come buttare via i soldi..un magnifico 2.8 diventa un 4.5 quasi..

In ogni caso il mio nikon è un dx (se non sbaglio), quindi non ci dovrebbero essere problemi.

Beh, aspettiamo giaguaro nero che ci spieghi..secondo me viene dal fatto che la luce che passa per l'obbiettivo va persa fuori, e la definizione di apertura è collegata alla quantità di luce incide per sensore: quindi sensore più piccolo, meno luce (e qui entra il fatto che l'apertura non dovrebbe esser una misura collegata all'area, altrimenti non dovrebbe cambiare).

Ma sto pensando così, senza dati, potrei sbagliarmi completamente..non mi ricordo più niente del corso di ottica :oops:

• Nessuna fregatura a montare uno stupendo 2,8 su un sensore di dimensioni ridotte, perchè anche se è vero che perdi in luminosità, per via del fattore di moltiplicazione della focale, non perdi certo in qualità ottica, in quanto la qualità ottica delle lenti, non è certo paragonabile a un fondo di bottiglia come il 18/55 che da' la casa come ottica base (non per niente il Nikkor 28/70 f 2,8 costa 2.500 €.).

• Non è il sensore più piccolo o il formato della pellicola a determinare l'esposizione, ma la lunghezza focale (oltre al diaframma impostato)

Puoi fare benissimo la prova con il tuo obiettivo 18/55. Fai delle comparazioni di esposizione a 18mm e 55mm (a un diaframma qualsiasi) puntando sempre lo stesso soggetto, ma per avere la sicurezza di avere lo stesso asse visivo, dovresti mettere la fotocamera su un cavalletto.

Vedrai che il tempo di esposizione, più si allunga la focale (quindi si riduce l'angolo di campo visivo) e più aumenta (es: 1/60, piuttosto che 1/90).

il punto è che l'apertura è il rapporto del diametro formato dalle lamelle del diaframma per la lunghezza focale (sempre parlando in mm)... infatti se noti le lenti più aperte hanno sempre una diametro portafiltri più grosso... prendi come esempio canon...

50mm f1.8 - 52 mm di portafiltro

50mm f1.4 - 58 mm di portafiltro

50mm f1.2 - 72 mm di portafiltro

altrimenti come fa ad esserci un "buco" così grosso?? :fiorellino:

spettiamo giaguaro...

IMHO non conta il crop ma soltanto la lunghezza fisica della focale... :ciao:

Esatto.

Un consiglio per tutti e due:

Comprate la rivista di fotografia: Tutti Fotografi, dove ci sono ogni mese, i test di diversi obiettivi con i relativi grafici del test di qualità. Da li, si può capire se un'ottica è valida o meno e a che diaframma lavora meglio, dando la sua massima incisione in fatto di nitidezza.

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Eh giaguaro, ma io vivo in Olanda, e non avrò probabilmente mai i soldi per comprarmi un obbiettivo "di qualità". E se un giorno dovessi averne, verrò qui sul forum a chiedere ai veri esperti come te :fiorellino:

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

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Per i ritratti, l'ottica ideale (minima) è un 85mm, ma il 105mm è l'ottica da ritratti per eccellenza.

Puoi trovarne usati, a dei prezzi ragionevolissimi.

Visto che sei di Milano (lo si legge sotto all'avatar), ti consiglio di andare a fare un giro per negozi di fotografia (dove ti danno la garanzia anche sul materiale usato).

Ecco alcuni indirizzi utili:

• New Old Camera - Via Dante 12 (zona pedonale) Il più fornito di tutti.

• Foto Ottica Cavour - Via Fatebenefratelli 34/36

• Photo Discount - Piazza De Angeli 3

• F.C.F. - Via Maestri Campionesi 25

ooooook grazie mille! dopo le ferie vado a vedere. :ghghgh:

-..speriamo nel meglio, aspettiamoci il peggio e accontentiamoci di una via di mezzo...-

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